Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    135

    Question UpScaling e DownScaling


    Ciao,
    qualcuno mi potrebbe spiegare per cortesia come funzionan o le operazioni di UpScaling e DownScaling?
    Se non ho capito male se su una tv full HD visualizzo un DVD, il segnale video di questo viene sotto posto ad UpScaling.
    La mia domanda è: le linee di immagine che mancano come vengono create? Vengono interpolate via sofware?
    Discorso inverso per la procedura di DownScaling. Vengono eliminate dall'immagine le linee in più? Se si, in base a quale criterio?


    Grazie
    Urbano

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2004
    Località
    Bresso (Mi)
    Messaggi
    263
    Questo 3ad sicuramente ti può interessare...... se inoltre usi il tastto "cerca" trovi altre infromazioni che ti potranno risolvere i tuoi dubbi.
    ciao
    Max
    Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile (Grunf)
    Il mio Impianto

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    923
    argomento interessante
    ho letto gli altri thread, ma purtroppo non vi ho trovato risposte davvero tecnicamente esaurienti...

    coraggio, in questo forum possiamo fare di piu

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    923

    thread spento eh ? peccato, speravo in qualche dotto contributo da parte di un forumer ( che sia magari pure un tecnico della zoran o di mediatek o faroudja ... )

    cmq ora provo ad buttare giu qualche accenno sul funzionamento degli scaler: ( tralascio per semplificazione il deinterlaccio ) però non ti aspettare una risposta esauriente, non sono un tecnico.

    ------------------------------------------

    Perchè mai 720 o 1080 ? come sono nati questi numeri ? e il 1366x768 dei moderni schermi piatti ?

    Credo che tutto DIPENDA dalle risoluzioni attualmente in "voga" cioè dagli attuali standard televisivi; 480 linee ntsc o 576 linee pal,vediamo perchè sono state "scelte" queste risoluzioni:

    facciamo due conticini su come dovrebbe funzionare uno scaler ( molto semplificati ok ? )

    abbiamo 576 linee ( potremmo anche ragionare in pixel, orizzontali o verticali, ma semplifichiamo con le linee ) moltiplichiamo ogni singola linea per 5 ( 576 x 5 ) e dividiamo il risultato per 4
    576 x 5 = 2880 ------ 2880:4 = 720 ma guarda un pò che viene fuori ( avremmo potuto moltiplicare piu semplicemente 576 x 1.25, ma NON è la stessa cosa )

    potremmo fare anche così : (576 x 15) / 8
    cioè 576 x 15 = 8640 - ----- 8640 : 8 = 1080

    ripeto il concetto: moltiplichiamo ogni SINGOLA linea, e NON facciamo una media delle linee ( in altre parole, tra una linea bianca e una nera non deve necessariamente "sbucare" una linea grigia.

    per quanto riguarda i segnali ntsc a 480 linee invece
    abbiamo: (480 x 6) : 4 cioè 480x6 = 2880 - 2880:4 = 720
    oppure ( 480 x 18 ) : 8 cioè 480x18 = 8640 - 8640:8 = 1080

    che caso eh ?


    Naturalmente non tutto è cosi semplice come sembra, gli algoritmi cercano anche di "analizzare" le immagini individuando le linee, i colori etc etc etc... aggiungo pure una valanga di commi e di eccezioni. e chi ne vuole aggiungere altre faccia pure.

    Comunque, in linea di massima, possiamo certamente dire che è preferibile un'immagine upscalata a un immagine a bassa risoluzione; gli scaler ( tutto sommato ) riescono a ben "immaginare" i pixel mancanti regalandoci un'immagine che sembra meglio definita di un'immagine a risoluzione standard. ( mi riferisco ai vpr con basi di oltre 160 cm ) per quanto riguarda i plasmon invece... PREFERISCO ANCORA IL VECCHIO TUBO CATODICO !

    ciao


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •