|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: UpScaling e DownScaling
-
08-01-2007, 17:03 #1
UpScaling e DownScaling
Ciao,
qualcuno mi potrebbe spiegare per cortesia come funzionan o le operazioni di UpScaling e DownScaling?
Se non ho capito male se su una tv full HD visualizzo un DVD, il segnale video di questo viene sotto posto ad UpScaling.
La mia domanda è: le linee di immagine che mancano come vengono create? Vengono interpolate via sofware?
Discorso inverso per la procedura di DownScaling. Vengono eliminate dall'immagine le linee in più? Se si, in base a quale criterio?
Grazie
Urbano
-
09-01-2007, 17:44 #2
Questo 3ad sicuramente ti può interessare...... se inoltre usi il tastto "cerca"
trovi altre infromazioni che ti potranno risolvere i tuoi dubbi.
ciao
Max
-
09-01-2007, 19:23 #3
Senior Member
argomento interessante
ho letto gli altri thread, ma purtroppo non vi ho trovato risposte davvero tecnicamente esaurienti...
coraggio, in questo forum possiamo fare di piu
-
12-01-2007, 20:28 #4
Senior Member
thread spento eh ? peccato, speravo in qualche dotto contributo da parte di un forumer ( che sia magari pure un tecnico della zoran o di mediatek o faroudja ... )
cmq ora provo ad buttare giu qualche accenno sul funzionamento degli scaler: ( tralascio per semplificazione il deinterlaccio ) però non ti aspettare una risposta esauriente, non sono un tecnico.
------------------------------------------
Perchè mai 720 o 1080 ? come sono nati questi numeri ? e il 1366x768 dei moderni schermi piatti ?
Credo che tutto DIPENDA dalle risoluzioni attualmente in "voga" cioè dagli attuali standard televisivi; 480 linee ntsc o 576 linee pal,vediamo perchè sono state "scelte" queste risoluzioni:
facciamo due conticini su come dovrebbe funzionare uno scaler ( molto semplificati ok ? )
abbiamo 576 linee ( potremmo anche ragionare in pixel, orizzontali o verticali, ma semplifichiamo con le linee ) moltiplichiamo ogni singola linea per 5 ( 576 x 5 ) e dividiamo il risultato per 4
576 x 5 = 2880 ------ 2880:4 = 720 ma guarda un pò che viene fuori( avremmo potuto moltiplicare piu semplicemente 576 x 1.25, ma NON è la stessa cosa )
potremmo fare anche così : (576 x 15) / 8
cioè 576 x 15 = 8640 - ----- 8640 : 8 = 1080
ripeto il concetto: moltiplichiamo ogni SINGOLA linea, e NON facciamo una media delle linee ( in altre parole, tra una linea bianca e una nera non deve necessariamente "sbucare" una linea grigia.
per quanto riguarda i segnali ntsc a 480 linee invece
abbiamo: (480 x 6) : 4 cioè 480x6 = 2880 - 2880:4 = 720
oppure ( 480 x 18 ) : 8 cioè 480x18 = 8640 - 8640:8 = 1080
che caso eh ?
Naturalmente non tutto è cosi semplice come sembra, gli algoritmi cercano anche di "analizzare" le immagini individuando le linee, i colori etc etc etc... aggiungo pure una valanga di commi e di eccezioni. e chi ne vuole aggiungere altre faccia pure.
Comunque, in linea di massima, possiamo certamente dire che è preferibile un'immagine upscalata a un immagine a bassa risoluzione; gli scaler ( tutto sommato ) riescono a ben "immaginare" i pixel mancanti regalandoci un'immagine che sembra meglio definita di un'immagine a risoluzione standard. ( mi riferisco ai vpr con basi di oltre 160 cm ) per quanto riguarda i plasmon invece... PREFERISCO ANCORA IL VECCHIO TUBO CATODICO !
ciao