Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

1080p su prese component e VGA

Non essendo uno ferrato in materia ma avendo visto che si sono accese delle discussioni molto animate sulla faccenda relativamente al parco connessioni dei nuovi TV full hd mi domandavo: se il consorzio di aziende che ha dato vita alla HDMI ha disposto la realizzazione di una presa ad hoc per l'alta definizione, per quale motivo l'alta risoluzione debba essere comunque pretesa su delle prese di generazione precedente, vedi component e VGA? Se comunque ciò fosse possibile, che senso ha avuto la scelta di realizzare le prese HDMI?
    Se a qualcuno le mie domande possano sembrare banali me ne scuso anticipatamente, ma non mi piace partecipare attivamente ad un forum se poi non capisco/conosco delle nozioni fondamentali.

Grazie a chiunque avrà il buon cuore di rispondermi.
    Ehh sì... è 'na bella piaga quella dei minorenni che lavorano... ma è na bella piaga pure quella dei maggiorenni che non fanno un ca...!!!

La spiegazione che posso darti io è che, sia il component che la vga gestiscono il video fino al 1080p, come la dvi anche se quest'ultima è digitale, ma solo video (o nel caso del component l'audio con i due rca rosso e bianco).

Mentre l'hdmi che in comune con il dvi credo che abbia una maggiore banda portante in confronto alle connessioni analogiche, a differenza di quest'ultima può portare anche l'audio fino a 8 canali (quindi 7.1) credo che la vera innovazione sia questa, più che raggiungere nuove risoluzioni più alte permette di far passare più dati sia audio che video

OK ho capito, ma se nell'HDMI passano anche i segnali audio e io collego la sorgente (bluray o hd-dvd) direttamente al TV che me ne faccio di tutto il resto dell'Home Theater? Ovvero, come faccio io che ho un sintoampli e un sistema 6.1 a sfruttare la banda audio passante per il cavo HDMI che collega la sorgente al TV?
    Ehh sì... è 'na bella piaga quella dei minorenni che lavorano... ma è na bella piaga pure quella dei maggiorenni che non fanno un ca...!!!

Io invece credo che dietro al consorzio HDMI ci siano molti investimenti fatti dalle Majors cinematografiche per tentare di salvare i loro investimenti dalla pirateria vedi HDCP infatti è possibilissimo trasportare un flusso video in 1080P sia in VGA che in component ma...essendo queste ultime connessioni analogiche era molto difficile implementare una protezione anticopia (vedi il fallimento del macrovision)
    se non vado errato le specifiche includono che nel caso l'apparecchio oltre all'hdmi, disponga anche di uscite component o vga in queste ultime si può avere al massimo un flusso a 720P
    Il mio Home Teather MYBIHT LASCIATE UN COMMENTO (critiche, complimenti, pareri, consigli)

Citazione Originariamente scritto da Arnold Layne
    come faccio io che ho un sintoampli e un sistema 6.1 a sfruttare la banda audio passante per il cavo HDMI che collega la sorgente al TV?
    Questa domanda me la sono posta anch'io, l'idea (per il futuro, quando avremo solo le hdmi) è di collegarlo o al sintoamplificatore con connessioni hdmi oppure al tv e poi dal tv dovrebbe uscire un cavo (credo coassiale/ottico) che si collega all'amplificatore.

Questo punto della connessione hdmi non mi è molto chiaro neanche a me.

Citazione Originariamente scritto da easy61
    Io invece credo che dietro al consorzio HDMI ci siano molti investimenti fatti dalle Majors cinematografiche per tentare di salvare i loro investimenti dalla pirateria vedi HDCP...
    Era la cosa che avevo pensato io

...infatti è possibilissimo trasportare un flusso video in 1080P sia in VGA che in component ma...essendo queste ultime connessioni analogiche era molto difficile implementare una protezione anticopia (vedi il fallimento del macrovision)...
    Che cosa assurda..... nell'era di Internet a banda larga per tutti!!!

...le specifiche includono che nel caso l'apparecchio oltre all'hdmi, disponga anche di uscite component o vga in queste ultime si può avere al massimo un flusso a 720P
    E qui veniamo al motivo di questo mio thred: alla luce di quanto detto sopra, servono su un TV di ultima generazione le prese VGA e component a 1080p se le future sorgenti potranno trasmettere in full hd solo via HDMI?

Citazione Originariamente scritto da wolfly
    Questa domanda me la sono posta anch'io, ...
    E' evidente che tutti i nuovi sistemi AV che saranno compatibili con le nuove codifiche audio dovranno per forza avere ingressi e uscite HDMI. Sicuramente tutti avremo così un lettore collegato in HDMI al processore/sintoamplificatore e quest'ultimo collegato tramite HDMI al display.
    Sono tornato bambino.

Si, sono d'accordo ed è quello che ho scritto anch'io, ma allora per logica nel momento in cui portiamo l'audio/video dal lettore al sintoampli, poi basterebbe una dvi che vada da sintoamplificatore allo schermo. se no usiamo un'altra hdmi per nulla, ammeno che:

1) lancino l'hdmi come unica connessione digitale e la dvi che è nata da relativamente poco muoia rapidamente.

2) usino l'hdmi perchè è l'unica in grado di garantire alle major cinematografiche la protezione antipirateria che vogliono.

3) che portare di nuovo l'audio al tv serva per uqalche motivo particolare futuro.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •