Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: upscaling DVD

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Certo che Toshiba l’aveva vista lunga
    tecnicamente era superiore, peccato che è stata boicottata da sony.

Aggiornamenti, lettore HD-DVD toshiba morto, non riesce a leggere più nessun disco (già da tempo aveva iniziato ad avere difficoltà prima sugli HD-DVD, inizialmente dopo metà film poi anche dall'inizio), ho quindi ordinato un Panasonic DP-UB820, vedremo come si comporterà con l'upscaling dei DVD e sopratutto se mi consentirà di accedere ai contenuti audio HD trasmessi da netflix che il mio sintoAV non decodifica. oggi prendo l'audio di netflix dalla TV con cavo ottico.

Non mi risulta che Netflix abbia contenuti audio hd

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Non mi risulta che Netflix abbia contenuti audio hd
    nemmeno migliori di quelli che prendo dalla tv con il cavo ottico?
    pazienza, almeno upscalerà meglio i dvd.

Citazione Originariamente scritto da amrvf Visualizza messaggio
    nemmeno migliori di quelli che prendo dalla tv con il cavo ottico?

Dolby Digital Plus e Dolby Atomos , sempre che siano previsti dal titolo e che il tuo amplificatore li sappia gestire cosa di cui non sono sicuro che possa.

Tra l'altro guardando le specifiche dell'Onkio mi chiedevo se lo avevi mai usato per fare l'upscaling dei DVD , Leggo :
    HDMI Video Upscaling to 1080p with Faroudja DCDi Cinema™
    Ricordo che si parlava bene di questo processore.

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Dolby Digital Plus e Dolby Atmos , sempre che siano previsti dal titolo e che il tuo amplificatore li sappia gestire cosa di cui non sono sicuro che possa.
    non l'atmos (anche perchè in casa (condominio) ho predisposto solamente le canalizzazioni per un sistema 5.1 senza sub, utilizzo dei potenti bass shacker sul divano appositamente modificato che non mi fanno rimpiangere minimamente il sub con impatti molto presenti senza coinvolgere nei miei ascolti tutto il condominio) ma si il DDplus, thrue HD ed il DTS sino all'HD MA. in ogni caso ho anche un secondo impianto in cantina con VPR ed un marantz della stessa generazione dell'onkyo ma con gli ingressi analogici 7.1, quando farà meno freddo sposterò le visioni serali lì.

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Tra l'altro guardando le specifiche dell'Onkio mi chiedevo se avevi mai usato l' HDMI Video Upscaling to 1080p with Faroudja DCDi Cinema™
    si, a parità di titolo è deludente, dettagli spappolati rispetto a molti contenuti netflix, ma l'audio dei dvd da HDMI è notevolmente migliore rispetto al segnale ottico da TV che manda netflix.
    Ultima modifica di amrvf; 06-01-2023 alle 05:38

...l'audio dei dvd da HDMI è notevolmente migliore rispetto al segnale ottico da TV che manda netflix...
    Da come scrivi sembrerebbe che attribuisci la differenza al mezzo di trasmissione piuttosto che al diverso bitrate, che è sicuramente più basso nello streaming per ovvi motivi di risparmio, sempre che nei DVD non siano presenti codifiche diverse dal Dolby Digital 5.1

Il punto è che lo stesso segnale DD 5.1 veicolato tramite HDMI si suppone essere identico "bit per bit" anche se veicolato tramite ottico.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

ritengo che la differenza possa dipendere ai limiti del bus ottico rispetto a quello HDMI. molti dei miei DVD oltre al DD hanno le tracce audio DTS-ES che a mio avviso suonano meglio. da netflix su HDMI (da firestick) ricevo DDplus che il sintoAV segnala e decodifica ma la firestick probabilmente non è perfettamente compatibile con il mio sintoAV perchè dopo un oretta di funzionamento partono improvvise bordate @50 Hz ad altissimo livello. con l'audio della TV su toslink ciò non è mai successo.

sono d'accordo che a parità di bitrate un segnale dolby digital non dovrebbe cambiare in base al bus di trasmissione utilizzato

ritengo che la differenza possa dipendere ai limiti del bus ottico ...
    Leggendoti mi è venuta in mente l' immagine di un tubo (il collegamento ottico) in cui si cerca di versare con un imbuto troppi bit tanto che qualcuno cade in terra.

Ecco, non è così che funzionano le cose, comunque.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

A parità di bitrate la differenza la fa il DAC.
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Leggendoti mi è venuta in mente l' immagine di un tubo (il collegamento ottico) in cui si cerca di versare con un imbuto troppi bit tanto che qualcuno cade in terra.

Ecco, non è così che funzionano le cose, comunque.
    tutto questo in un mondo ideale, peccato che in quello reale subentra il jitter
    poi se il segnale è supercompresso e con una larghezza di banda limitata potrebbero non esserci differenze o quanto meno potrebbero non essere avvertibili.
    Ultima modifica di amrvf; 06-01-2023 alle 16:57

arrivato il panasonic dp ub820, va meglio del lettore BD samsung scrauso, confrontato
    con il signore degli anelli special extended edition:
    l'audio mi pare migliore nel DVD ma per il video meglio netflix.

Ottimo lettore, Netflix è comunque minimo in HD; per l' audio è meglio quello del DVD extended ci sono interminabili discussioni su questo argomento, questo vale anche per i BD UHD ove il video invece è in pratica definitivo.
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •