Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Decoder dvb-t2 hevc con uscita audo analogica

Buongiorno,

esiste in commercio qualche decoder dvb-t2 con uscita audio analogica, meglio se con jack da 3,5, ma nel caso mi accontento anche della classica coppia di RCA? Se possibile vorrei evitare l'uso di eventuali splitter hdmi e dac audio.

Sto scandagliando il web da un giorno, ma senza ricavarne nulla di utile, forse sbaglio ricerca.

Grazie per il vostro prezioso tempo.

qui vedo un AV out, probabilmente è come avevano i primi smartphone, un jack a 4 poli con i due canali audio, il video e la massa. NOn a caso poi tra le foto si vede un cavetto con 3 rca. Visto che avevo uno smartphone di quel tipo e non avevo problemi ad usarci un jack a 3 poli, tipico delle sole cuffie, non dovresti averne manco col tuo.
    https://www.amazon.it/KOQIT-T10-Rice...%2C107&sr=8-10

In tanti altri vedo la scart,
    https://www.amazon.it/Humax-9-00142-...s%2C107&sr=8-6

Basta poi un adattatore e ti prendi il cavetto rca-jack
    https://www.amazon.it/IIEasy-Adattat...%2C105&sr=8-11
    Ultima modifica di marklevi; 12-03-2022 alle 11:39
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Grazie mille per le dritte,

approfitto per chiedere ulteriori conferme su punti specifici:
    1 - uscita hdmi e scart sono sempre attive contemporaneamente o dipende dal modello di decoder?
    2 - se imposto il volume a zero sulla tv (collegata in hdmi), sentirò solo l'audio da scart?
    3 - il livello dell'audio estratto dalla scart, a differenza di quanto succede con le uscite digitali (vedi toslink), è regolabile dal telecomando del decoder (credo di si)?
    4 - per pilotare delle cuffiette da due lire (impedenza sconosciuta) sarà necessario un piccolo amplificatore apposito, oppure il livello del segale sarà sufficiente?
    5 - l'uscita audio della scart prescinde dal tipo di codifica del segnale dell'emittente (PCM/DTS)?

Nuovamente grazie.
    Ultima modifica di lele-gsx; 12-03-2022 alle 13:16

1 mai visto un selettore hdmi/scart on off. Non avrebbe senso, complicherebbe il circuito ed il software in cambio di nessun vantaggio pratico

2 se il "generatore" del segnale è il decoder, il volume sul Tv è irrilevante. Tu lo preleverai dalla "fonte"

3 Non mi ricordo, sono anni che non uso un decoder. Prova a dare un occhio alle foto del telecomando. Però ora che ricordo mi sembra di si, quando usavo dei decoder vecchi, pre-hdmi, c'era proprio il doppio volume, quindi anche il decoder aveva il suo.

4 probabilmente si, la corrente da generare è davvero ridicola per far andare delle cuffiette. Io ho provato le cuffie con una Google Chromecast audio, che avrebbe solo un "jack out" ma alla fine si sentiva davvero ad alto livello.

5 credo di si nel senso che una volta che il sistema "decodifica" la traccia poi si ritrova un banale segnale non compresso (PCM).
    Ma... non credo troverai trasmissioni con tracce PCM (che richiedono ampia banda) e DTS (che necessita di licenze e pochissimi televisioni ormai lo supportano). Casomai avrai degli Mpeg o dei Dolby Digital
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da lele-gsx Visualizza messaggio
    ...l'uscita audio della scart prescinde...
    Ovviamente sì (è analogica) ed anche come volume se questo era il tuo dubbio.

I due formati audio sussistono anche con i vecchi decoder: mpeg sui canali SD, dolby sui canali HD, non so (ma non credo) che il formato cambi, cambierà eventualmente la qualità (bitrate della audio stream).

Se hai cuffie con il controllo del volume (passivo) probabilmente basterà quello, io uso il volume della mie AKG 430 per ascoltare un dispositivo con uscita "line" (analoga a ciò che esce dalla scart) ed è sufficiente (non raggiunge lo zero ed il massimo non è altissimo ma il volume "giusto" è nel range disponibile).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ringrazio sentitamente per aver dipanato i miei dubbi.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •