|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: I nuovi televisori vanno a scatti
-
29-11-2014, 15:03 #1
Senior Member
I nuovi televisori vanno a scatti
Mi chiamo plasmite e arrivo dal passato.
Come facilmente intuibile dal nick possiedo ancora un plasma panasonic 37 hd ready. Il televisore ha 6 anni e ha una resa cromatica realistica, inoltre il segnale SD delle tv generaliste si vede bene e non troppo slavato come ho visto sulle nuove tv. C'è la voglia di cambiarlo per passare al full hd (e guardare al massimo blue ray ed eventuale ps4), ma ho un paio di dubbi sulle nuove tv che nessun commesso dei vari mediamondo ed unilira ha mai saputo chiarirmi.
Da alcuni anni vedo esposte tv con bellissimi video "demo" che mettono in risalto la qualità del full hd e dai colori sparati, ma le immagini hanno un effetto innaturale, a volte sembrano andare troppo veloci, altre volte lente, sono poche fluide.
Inoltre si nota uno sfarfallio verticale, come succede ai monitor del pc quando si gioca senza V-sync attivo.
Per queste ragioni ho pensato si trattasse degli HZ che sono aumentati, ma se gli effetti son questi preferisco mantenere 50/60hz e una fluidità più naturale
-
29-11-2014, 16:06 #2
La fluidità delle immagini dei tv top di gamma può essere regolata ingresso per ingresso come sul mio in maniera da mantenere quella originale, è normale che alcuni tv lo fanno meglio altre peggio dipende dal sistema di interpolazione che ciascun costruttore è riuscito ad adattare ai propri tv. Sul mio la fluidità delle immagini in movimento è quella che deve essere filmica per i bluray normale per la tv, posso scegliere comunque di renderle più fluide o meno fluide, spesso nei cc vengono riprodotte demo a 60fps con il player e la tv impostate male.
Ultima modifica di f_carone; 29-11-2014 alle 16:11
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
29-11-2014, 16:23 #3
Senior Member
Ho letto che i plasma hanno una resa migliore con le immagini in movimento e hanno input lag bassissimo, peccato sia una tecnologia abbandonata.
-
29-11-2014, 18:53 #4
Senior Member
Credo di aver capito di cosa si tratta. E' l'effetto dato dal motion flow che interpola i fotogrammi a 100hz, 200hz etc.. e che rende l'immagine scattosa
-
01-12-2014, 08:35 #5
Advanced Member
Riguardo ai colori e le immagini in movimento purtroppo hai ragione. I plasma hanno (avrebbero...) ancora una marcia in più, però sono ormai abbandonati. Per i vari 100/200 10000000hz
puoi sempre disattivarli.
Io mi terrei ancora il plasma, aspettando che la tecnologia oled si perfezioni ancora, per poi fare il grande passo.
-
01-12-2014, 18:44 #6
Senior Member
-
02-12-2014, 09:45 #7
Beh, potresti recuperare un plasma full hd, magari andando sull'usato, e nel frattempo aspettare che la tecnologia OLED maturi e raggiunga prezzi più umani
Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
02-12-2014, 10:11 #8
Advanced Member
-
03-12-2014, 00:19 #9
Senior Member
Bah... io non rinuncerei al realismo dei colori e al contasto del plasma per qualche linea di risoluzione in più.
Cosa guardi principalmente e a che distanza?
Ho provato a collegare la ps4 ad un plasma full hd (acquistato nel 2012 da un amico) e come sospettavo ho visto una qualità fantastica. Non ci sono scie, non ci sono artefatti o sfarfallamenti orizzontali.
Precisamente è questo modello https://www.avforums.com/threads/pan...tings.1632832/
Un altro mio amico ha comprato un lcd samsung sempre nel 2012 (pagato un pò meno del panasonic) e la qualità con console sd non è nemmeno paragonabile.
Magari un lcd del 2014 ha un'ottima immagine, però nel 2012 non c'era nemmeno paragoni. Kilometri di post su quale tecnologia scegliere, quando bastava un semplice confronto con utilizzo reale (sd, giochi, film)
Beh, potresti recuperare un plasma full hd, magari andando sull'usato, e nel frattempo aspettare che la tecnologia OLED maturi e raggiunga prezzi più umani
Purtroppo non si trovano più nuovi e comprare un televisore usato presenta dei rischi....dovrei trovare un tv lcd che si avvicini in qualche modo alla qualità del plasma. Ho letto buone recensioni dei sony (w7, w8). Contrasti, neri, immagini in movimento di qualità e input lag basso.
Andrebbe visto dal vivo.
Comunque ho trovato questo topic che mi fa sospettare che il problema del movimento vada molto a sensibilità...anche i plasma ne sono afflitti!
http://www.avmagazine.it/forum/74-di...elusione/page2Ultima modifica di Plasmite; 03-12-2014 alle 03:13
-
06-12-2014, 00:06 #10
Plasmite, innanzitutto prima di giudicare bene una tecnologia dovresti conoscerla bene. Non si può pensare di poter trarre delle conclusioni " definitive" basandosi su sporadiche visioni da centro commerciale piuttosto che a casa di amici. Pur concordando con te sulla presunta superiorità della tecnologia plasma rispetto a quella lcd, ci terrei a specificare che non è, questa, sempre una regola. Esistono in commercio LCD led capaci di "asfaltare" molti degli ultimi modelli plasma usciti anche di recente. Come è' altresì vero che le migliori Tv mai realizzate sono state plasma, vedi Pioneer, Panasonic serie vt/zt60. Esistono però oggi in commercio modelli LCD dove la scattosita' e' pressoché inesistente. Inoltre ci tengo a precisare che nei videogiochi non è sempre e comunque preferibile plasma. Io ad esempio trovo molto più gratificante giocare sui miei led piuttosto che sul mio plasma. Potrei dilungarmi ore a spiegarti i motivi. Tu hai scritto che vedi i canali SD bene sul tuo hdready plasma.e che trovi anche nei giochi enormi differenze rispetto al full HD (credo)samsung del tuo amico. Beh forse questo poteva valere 2/3 anni fa. Ormai ci sono i canali HD, sia Rai che Mediaset, per non parlare di Sky. Inoltre i giochi ora sono a 1080 con le nuove console. Un hdready ormai non può più reggere il confronto, se non sul movimento, forse.
Se realmente vuoi farti un'idea di che livello hanno raggiunto gli LCD inizia a comprartene uno serio e scordati di tenerlo in modalità "centro commerciale" ma ci devi perdere un po' di tempo. Sul perché la tecnologia plasma sia andata a morire se n'è discusso tanto..ma credo che era una situazione pronosticabile, viste le grosse differenze di costo di produzione a parità di costo di mercatoDISPLAY: Pioneer5090h
SINTOAMP: ?
DIFFUSORI: ?
LETTORE BD: SonyBDP-S790
CONSOLE: PlayStation 4