|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Illuminazione zona TV
-
07-11-2013, 12:11 #1
Member
Illuminazione zona TV
Ciao a tutti. Ho una TV al plasma di 42" con home theatre e sto progettando il soggiorno; al momento ho previsto di montare una cornice di led su un pannello alle spalle del divano, da accendere durante la visione; leggendo qua e la ho trovato che sia x la vista, che x la sonnolenza l'ideale sarebbe una illuminazione soffusa uniforme DIETRO il TV x attenuare il contrasto tra buio e TV (al cinema dicevano che non è la stessa cosa *** lo schermo è talmente grande che copre l'intero campo visivo e quindi il problema del contrasto non c'è)
Chiedo qualche parere esperto se possibile
Grazie!
-
07-11-2013, 20:01 #2
Spesso tali illuminazioni sono messe per un solo motivo, migliorare la profondità del nero che scarseggia sui led lcd, dato che hai una tv al plasma secondo me non ha senso metterle perché i plasma hanno la massima resa proprio in stanza buia.
-
08-11-2013, 08:17 #3
Member
Quindi secondo te la "retro illuminazione" non migliora come affaticamento vista e sonnolenza, ma quindi illuminare (dietro al TV o dietro al divano) è solo una questione di gusti personali ?
TNX
-
08-11-2013, 08:49 #4
Più che un gusto personale ho riportato un fattore "tecnico", l'affaticamento della vista è fattore piuttosto soggettivo, che dire se ti senti la vista affaticata nel vedere un film in stanza buia e la luce ti da sollievo puoi anche optare per questa soluzione, personalmente non ho problemi del genere
Ma come ho detto le tv al plasma rendono molto meglio in stanza buia quindi se non ci sono altri motivi specifici meglio guardarla in quelle condizioni, mentre le tv lcd led possono avere qualche piccolo beneficio da una fonte luminosa.
Per la sonnolenza invece consiglio un buon caffè
-
08-11-2013, 09:23 #5
Member
ok grazie 1000, un'ultima cosa: dato che a me il contrasto buio pesto-schermo da un po' fastidio (anche se come dici in teroria tecnicamente il plasma renderebbe meglio) la fonte di luce (leggera) è indifferente se è situata dietro la TV o dietro il divano ? Ci sono controindicazioni o bisogna solo provare ? Perchè nel progetto del soggiorno attualmente l'ho pensata dietro il divano...
-
08-11-2013, 09:33 #6
Perdonami, non è teoria ma è un dato di fatto.
Se hai qualche fastidio con il buio totale allora potrebbe essere meglio dietro la tv in questo modo potresti evitare inutili riflessi sullo schermo.