Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Adattore DVI-HDMI

Adattore DVI-HDMI

Ciao a tutti.
    Sono a chiedere lumi per collegare il mio vecchio lettore DVD/Home Theatre al mio nuovo televisore.
    Il DVD Philips in mio possesso non ha ovviamente uscita HDMI.
    L'unica uscita video diversa dalla scart è quella che ho sempre utilizzato con il vecchio televisore ossia la component (i cavetti rosso,verde,blu).
    Il cavo in dotazione aveva i 3 cavetti descritti da un lato e l'attacco DVI (penso sia quello il nome) dall'altra, anche se con pochissimi PIN.
    Il Tv vecchio (Un philips anch'esso per la cronaca) aveva tale ingresso e ha sempre funzionato il passaggio del VIDEO molto bene con notevole differenza rispetto alla SCART.
    Unica prerogativa: impostazione su lettore DVD di uscita con "Progressive SCAN" che non so cosa sia.

Il TV nuovo (un Panasonic ET5) non possiede ingresso DVI.
    Chiedendo e guardando soprattuto su internet ho scoperto l'esistenza di appositi adattori.
    Così ho comprato questo:

___[CUT]___

Con mio grande stupore però il tentativo è stato vano. Infatti effettuando il collegamento il risultato è stato che non vedevo assolutamente nulla.
    Può dipendere dall'adattore non buono se non addirittura non funzionante?
    Può essere che quel"Progressive Scan" non sia leggibile dal nuovo TV?
    Come dovrei fare per sfruttare questa uscita?
    Devo cambiare tutto il cavo utilizzando quelli che dalla Component diventano HDMI tipo questo?

___[CUT]___

O avrei lo stesso problema anche così?

Grazie in anticipo per il vostro prezioso supporto.
    Ultima modifica di Nordata; 31-01-2013 alle 00:56

Nessuno mi sa aiutare?
    Ma ho sbagliato discussione?

Grazie

Non so se ho capito bene ma secondo me ti stai complicando inutilmente la vita.

L'adattatore che hai comprato non funziona perché non puoi trasformare un segnale analogico in digitale con un adattatore e neanche con un cavo!

Il component trasporta un segnale analogico e non digitale come l'HDMI.

La soluzione più semplice e banale è collegare direttamente in component il lettore DVD con la TV (Input AV2), quindi con un cavo con 3 cavetti da una parte e 3 dall'altra (ovviamente dovrai collegare l'audio separatamente); avrai così il progressive scan...

http://www.amazon.it/AmazonBasics-Ca...9406473&sr=8-1
    Ultima modifica di ludega; 28-01-2013 alle 21:03
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

In realtà io pensavo che dal mio DVD uscisse un segnale pseudo-digitale....
    Ma quindi questi adattori che servono? A cosa serve addirittura un cavo component/HDMI?
    Ma utilizzando l'uscita/entrata component il segnale è meglio di quello di una semplice Scart, seppur RGB?

Gli adattatori DVI-HDMI sono ideali perché il connettore DVI di solito trasporta un segnale digitale (per esempio nelle schede video dei PC) quindi il segnale è identico a quello dell'HDMI con l'unica differenza che non trasporta l'audio; ma non è il tuo caso visto che la component che c'è dall'altra parte del cavo manda un segnale analogico.

Un cavo component/HDMI è una fregatura bella e buona perché non può trasportare il video in nessun caso; per passare da component a HDMI serve un convertitore di segnale video che costa molto di più:
    http://www.amazon.it/KanaaN-Converte...9408370&sr=1-1

Nei televisori Led o Plasma, l'entrata component è nettamente migliore della Scart RGB, perché la Component supporta il progressive scan, mentre la scart è limitata ai soli segnali interlacciati più adatti ai TV a tubo catodico. Il progressive scan permette di vedere nettamente meglio i DVD che sono nativamente progressivi nella maggior parte dei casi....

Ti consiglio caldamente la soluzione col cavo component che è una connessione di grande qualità; non ha senso buttare soldi per un convertitore...
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30

Fortunatamente mi è costato solo 2,50 Euro e comunque mi hanno già proposto rimborso.
    Direi che mi hai spiegato il concetto perfettamente. Mi sembrava troppo semplice...
    Il problema di allacciarmi al col component è che devo cambiare tutto il cavo (come detto parte col component e arriva come DVI).
    Ma con 5 Euro forse me la cavo. L'altro problema è che il tv ha un unico ingresso component (tra l'altro con adattore), dove ho attaccato la PS+WII con cavo unico. Dovrei trovare un'adattore che mi raddoppi ciascuno ingresso. Che dici? Avrei troppa dispersione?

Spiegati meglio, come sarebbe PS+Wii con cavo unico? Intendi PS2 in composito e WII in component?

Se devi comprare anche uno switch component (che sono molto rari di questi tempi) ti viene fuori una spesa seria, a quel punto tanto vale prendere il convertitore component-HDMI; io ripiegherei sulla SCART RGB a questo punto....

Detto tra noi con 50 euro ti prendi un nuovo lettore DVD con Upscaling e uscita HDMI e con 70 ti prendi un lettore Blu-ray!

http://www.amazon.it/Sony-BDP-185B-L...9464485&sr=8-1
    Ultima modifica di ludega; 29-01-2013 alle 13:10

In effetti sul cavo c'è un pulsante per switchare da HDTV a TV. Presumo sia quello.
    Però ti assicuro che il cavo ha un unica entrata (per ogni cavo ovviamente nel televisore) mentre ha i 3 connettori per WII,PS2 e Xbox.

Ma per swith non basta un adattore come questo:

___[CUT]___

I lettore sarà vecchio e costerà poco cambiarlo, ma il mio fa pure da Home Theatre con Wifi e le casse sono ancora molto buone...
    Ultima modifica di Nordata; 31-01-2013 alle 00:57

OK, questo è il cavo adattatore che hai nella TV:

___[CUT]___

ovviamente per component si intende il collegamento di tutti e 5 i connettori (3 per il video e 2 per l'audio), da non confondere con il composito: che ha un solo connettore per il video (giallo)

l'adattatore che hai postato non serve a niente, perché non è uno switch video è uno splitter audio!

Ecco quello che ti serve:

___[CUT]___

Scade tra poco l'inserzione!

Un cavo component-component lo trovi in un qualsiasi negozio di elettronica a pochi euro...
    Ultima modifica di Nordata; 31-01-2013 alle 00:58

Quindi il segnale video non passa di là.
    Nella mia ingoranza pensavo che fosse come una presa...

Miiii. Ma qua veramente faccio prima a cambiare il DVD/Home theatre!!!!

fai prima a usare la Scart RGB, se non vuoi spendere soldi...

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

@ Glauco78

@ Ludega

Un errore potevo tolleralo, ma il perseverare, no.

Quando vi siete iscritti avete espressamente dichiarato di avere letto il regolamento e di accettarlo, pertanto sarebbe giusto che metteste in pratica quanto dichiarato.

I link a ebay sono proibiti.

Due giorni di sospensione a testa.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •