|
|
Risultati da 1 a 15 di 36
Discussione: Consiglio cablaggio hdmi 15metri
-
20-10-2011, 16:16 #1
Member
Consiglio cablaggio hdmi 15metri
Salve a tutti,
dovrei realizzare un cablaggio che dal proiettore arrivi al sintoamplificatore DENON AVR1610 e la distanza che mi occorre è di 15 metri (che poi sarebbero 13 ma di cavi di questa misura non ne ho trovati).
Ho guardato alcuni cavi in vendita su internet ma ho bisogno di delucidazioni, se potete.
1) C'è una reale differenza tra un cavo "certificato HDMI" e uno senza certificazione?
2) C'è differenza tra "certificato hdmi" e "compatibile hdmi"?
3) Per distanze così lunghe è meglio un cavo a tripla schermatura o va bene anche uno a doppia (specifico che in casa mia c'è molta umidità essendo al pian terreno e non vorrei che questo influisse sul segnale del cavo)?
4) I cavi in argento sono realmente migliori di quelli in rame? (anche se visti i costi deduco di si...)
5) C'è differenza tra i cavi rivestiti in nylon e quelli rivestiti in gomma, a livello di disturbo del segnale?
6) Mi conviene un cavo da 15 metri o due cavi da 7 metri collegati da un ripetitore hdmi?
7) Non usufruendo della tecnologia 3d, mi basta anche solo un cavo 1.3 invece che uno 1.4?
Scusate se ho così tanti dubbi, ma non vorrei spendere 100 e passa euro per poi non vedere niente o vedere male e dover rispendere i soldi da capo.
Grazie!Ultima modifica di Cabal; 20-10-2011 alle 22:01
-
20-10-2011, 16:34 #2
settimana scorsa ho acquistato questo cavo da 15 metri e funziona perfettamente.
-
21-10-2011, 12:28 #3
Member
Nel senso che non hai problemi di immagine? A me avevano detto che, oltre i 5 metri, era tutto un perdere definizione e quindi meglio non fare cablaggi così lunghi. Però questo 2 anni fa, non so se le cose ad oggi siano cambiate.
-
21-10-2011, 12:33 #4
su vpr vedo essattamente come con il cavo da 6 metri che avevo prima
-
22-10-2011, 00:26 #5
Member
Allora per quella cifra proverò anch'io. Grazie della dritta.
-
25-10-2011, 13:47 #6
Junior Member
Visto che mi pare la domanda abbia ricevuto risposta, mi aggiungo a questa discussione, essendo la mia domanda affine.
Visto il costo basso e la buona qualità, sai pure io interessato ad un cavo Hdmi Ivuna. Tuttavia, non da 15m, ma da 13m.
Ne ho trovato uno identico a quello di 13m venduto sul sito ufficiale a soli 36 euro su Amazon.it
Prima di procedere all'acquisto, però, necessito di una importante informazione: la flessibilità del cavo com'è?
Lo chiedo perchè il cavo dovrebbe essere attaccato all'uscita HDMI della scheda video(posta,ovviamente,sul retro del case), compiere qualche metro e poi svoltare di 90° o poco più per entrare in una stanza perpendicolare ad esso. Dopo di che deve salire leggermente e compiere una bella curva per essere attaccato sul retro del televisore Full Hd.
-
25-10-2011, 13:58 #7
Originariamente scritto da Blackbird92
il diametro non è piccolo, il cavo si lascia deformare ma non è flessibile come certi cavi di potenza.
detto questo io l'ho provato ma non l'ho ancora "installato". prima devo appendere il vpr a soffito
-
25-10-2011, 15:50 #8
Junior Member
Ok. Comunque, per vedere la lunghezza che mi serve, ho preso un vecchio cavo telefonico abbastanza sottile(0.2mm di diametro,non di più) e l'ho fatto partire dalla uscita HDMI della scheda e mi sono poi segnato il punto lungo di esso in cui questo arrivava alla presa HDMI della televisione. Poi ho misurato al parte di cavo che mi sono segnato ed era luga 9.78m.
Direi,quindi, che prendendo un cavo da 13m non dovrei avere problemi, in quanto, vista la lunghezza, potrò fargli fare le curve comodamente.
Che ne dici?
-
28-10-2011, 13:07 #9
Member
Ragazzi, torno sul mio post con una brutta notizia. Ho acquistato il cavo da 15 metri consigliato da "michelemezza". Prezzo abbordabile, spedizione velocissima. Il problema è il seguente, il suddetto cavo, attaccato alla Playstation3 che uso come lettore blyuray, mi rende un segnale di questo tipo:
Bello vero? Se invece uso lo stesso cavo collegato al lettore Hard Disk multimediale tutto è a posto.
Sapete dirmi come mai il problema si verifica solo con la PS3? C'è modo di aggiustare la cosa o devo rinunciare a vedere i blu ray?
@Blackbird92: il cavo è semirigido, la flessibilità non ti permetterà di fare curve a 90° precise. Inoltre è abbastanza spesso, 8mm per la precisione. Vedi tu.
Grazie.
-
28-10-2011, 13:36 #10
Originariamente scritto da Cabal
prova a vedere se la ps3 ha qualche impostazione dello spazio colore che puoi modificare.
l'hai collegata diretta o attraverso qualche switch?
prova anche a contattare euhdmi, sono sempre disponibili e pronti nelle risposte.
nella peggiore delle ipotesi sul loro sito c'è scritto:
"We offer 100% satisfaction guarantee, in the unlikely event that your
UKHDMI cable is not suitable or you are not 100% happy with your purchase for whatever reason, simply return it to us in the original, unused condition and we will be happy to re-fund you"
facci sapere
edit:
come sorgenti uso il dune hd max, decoder mvision hd300 e htpc. con tutte le sorgenti vedo normalmente sia con cavo da 15mt che cavo da 8mtUltima modifica di michelemezza; 28-10-2011 alle 15:07
-
28-10-2011, 15:38 #11
Junior Member
Originariamente scritto da Cabal
Penso lo acquisterò lunedì. Spero di non avere gli stessi tuoi problemi(nel mio caso il collegamento è pc-tv).Ultima modifica di Blackbird92; 28-10-2011 alle 15:43
-
28-10-2011, 21:22 #12
Member
@michelemezza: Scusami, ma non volevo dire che la colpa è la tua. Volevo solo segnalare che quel cavo dà alcuni problemi, nello specifico con la PS3, cosìcchè gli altri utenti del forum lo sappiano. Sono informazioni sempre utili. Le impostazioni della PS3 non posso cambiarle semplicemente perchè non vedo lo schermo, quindi non posso accedere a nessuna impostazione. Non posso neanche modificarle da altri monitor, tipo un pc, perchè la mia scheda video non supporta HDMI. L'unica cosa che mi rimane da fare è rimettere il cavo da 2 metri e vedere che succede. Comunque, per rispondere alla tua domanda, la PS3 sia attaccata direttamente al proiettore sia collegata al sintoamplificatore, dà sempre lo stesso risultato.
Più che altro, considerato che su questo forum partecipano anche utenti esperti e professionisti del settore, speravo di avere qualche loro parere in merito, perchè non ho idea di cosa generi quel tipo di disturbo nell'immagine. Intanto cerco su internet qualcosa, appena riesco vi aggiorno. Saluti!
-
28-10-2011, 22:40 #13
un cavo di quella misura ha bisogno di qualità..e inquesto caso piu spendi meno spendi...
stai su marchi come JeBL e Audioquest..oppure Ricable se vuoi risparmiare un pò..Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
28-10-2011, 23:29 #14
Member
Scusa zed, ma queste specifiche non assicurano già qualità? Voglio dire, cavo 1.4 con quadrupla protezione, high speed, 3d ed ethernet mi sembrava buono.
""Specification:
Length: 15 Metres / 15m HDMI Cable
Nitrogen gas-injected dielectric with quad-shielding for maximum signal strength.
Delivers Up to 4k 2k resolution.
AWG: 24AWG
Male to Male Connection
24K Gold-plated Connector Plug Contacts
Mylar Backed Foil
3D Ready with Ethernet and Audio Channel
Speed: High-Speed with Ethernet (Cat 2)
HDMI 1.4 - Ethernet Channel, Audio Return Channel, 3D over HDMI , upto 4k x 2k Resolution Supported and Expanded Support For Colour Spaces.""
-
29-10-2011, 00:13 #15
Member
Ok, ho ricollegato la PS3 tramite il cavo da 2mt, si vede tutto, quindi il problema è che il cavo da 15mt non "interpreta" correttamente il segnale della ps3. Però è strano che lo stesso cavo, collegato non alla ps3 ma al lettore Hard Disk multimediale, non genera problemi. E' proprio l'interazione con la playstation il problema. Sulle impostazini della ps3 ho messo al massimo "riduzione rumore video" ma non cambia nulla. Mi può anche stare bene comprare un altro cavo, ma chi mi dà la certezza, a questo punto, che sia compatibile col segnale della PS3? Io avrei dato per certo che anche il cavo che ho preso sarebbe andato bene, viste le specifiche, e invece no. Magari spendo 150 euro e ho lo stesso problema. Consigli?