Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Question Antenna Tv e Centralina HD

Sono in procinto di sostituire l'antenna televisiva di casa, e relativa centralina, con cavo dedicato a 120 db per portare il segnale in maniera ottimale al mio HT.

Premetto che la mia antenna è malconcia...ed ha diversi hanni...forse 35, e 2 tv su 9 della casa, non ricevono alcuni canali, segno della mancanza di segnale o di potenza della stessa centralina/antenna...
    Il mio intento è solamente fare una spesa che guardi verso il futuro per i segnali HD come ad esempio italia1 canale5 RaiHD ecc...

Ho provato a guardare un po' in giro e si trovano antenne denominate HD sulle 70-100€ e alla vista di nuova concezione.

Per quanto riguarda le centraline, sono completamente ignorante(probabile anche sulle antenne ;-) ) ed ho visto qualcosa sulla baya, a prezzi sulle 500-700€.

Qualcuno è ferrato in materia in modo da potermi suggerire qualcosa?

Grazie

Il fatto che una antenna venga definita come "HD" è un abuso del termine.

Non è possibile consigliarti una antenna piuttosto di un altra.

I segnali TV sono influenzati in maniera determinante dalla posizione di ripetitori e dal tipo di frequenze in cui i canali sono irradiati.
    Può benissimo succedere che con una antenna logperiodica da meno di 20€ tu riesca a ricevere perfettamente tutti "i canali utili" nella tua zona; può anche succedere che l' impiego di costose antenne direzionali ad alto guadagno e di amplificatori non risolva problemi quali riflessioni o carenze di segnale.

Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un antennista di tua fiducia che conosca bene la zona, e pretendere che l' impianto riceva bene tutti i canali in tutte le prese.

Se ci sono compromessi derivanti dalla zona i cui tu risiedi, te li farà immediatamente presenti.

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Ecco! :-D

Era quello che sospettavo sulle antenne Hd....evabbè...dovranno pur vendere.... ;-)

Comunque sia, a livello di centralina??c'è qualcuna che filtra passa amplifica al meglio l'HDtv?
    Io sto già guardando quelle da 115db in uhf e vhf...così da tirare un bel cavo viablue da 120db fino al mio full LED.

Ma ci sono altri parametri importanti per garantire un'ottima visione e quindi limitare le perdite di segnale?
    Ultima modifica di vitosan52; 29-11-2010 alle 17:29

Citazione Originariamente scritto da vitosan52
    Comunque sia, a livello di centralina??c'è qualcuna che filtra passa amplifica al meglio l'HDtv?

Idem come sopra e idem con i cavi ( prima che tu me lo chieda ).

Tanto per essere chiari, a livello di impianto per segnali "terrestri" oggi si riuscirebbe a realizzare un impianto impeccabile anche con centralini, antenne, cavi che venivano venduti venti anni fa.
    Questo non vuole dire che una antenna sia uguale all' altra, ma vuole dire che le migliori antenne (direttive e ad alto guadagno) vanno utilizzate solo se la situazione lo richiede. Diversamente non si ottengono vantaggi.
    Per quanto riguarda i centralini, ci sono varie tipologie.
    Derivatori, partitori, miscelatori, amplificatori, multiswitch ... ovviamente la complessità e necessità di amplificazione è strettamente relazionata alle necessità della tua zona e complessità del tuo impianto.

Di base considera che se in alcune prese TV il segnale arriva pulito ed abbondante già ora con il tuo attuale impianto, anche se spenderai un capitale con i migliori componenti... vedrai uguale
    In tutta probabilità i cavi delle prese che funzionano male sono deteriorati
    (agenti atmosferici, azione del sole), ma è probabile che anche le scatole in cui avviene la connessione con i cavi coassiali siano in condizioni precarie (vista l' età dell' impianto).

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

si....diciamo che grosso modo è come la pensavo io.....

Quindi di non spendere cifre da capogiro che tanto non è che si possa avere chissà sto incremento visivo, ma più che altro "rimodernare" un po' l'impianto in toto, dall'antenna ai connettori ai cablaggi.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •