|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: mkv e avi
-
12-12-2008, 12:54 #1
Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 34
mkv e avi
Ciao a tutti,
sono nuovo e saluto tutti. Mi sono iscritto poichè ho trovato molto interessante la sezione del forum e gli articoli trattati.
Vado al punto: mi sto avvicinando alla HDTV e sto leggendo un po' di articoli...ma ho un dubbio.
Se ho capito bene il formato Matroska è solo un contenitore di flussi AV e non un codec, tanto è vero che in un file mkv posso trovare un file compresso in DivX, x.264 etc.
Quello che mi chiedo allora è perchè fare un file mkv invece del classico avi?
grazie
-
12-12-2008, 14:30 #2
AVI è un contenitore multimediale e può contenere uno o due flussi audio e un flusso video. AVI non supporta alcun formato di sottotitoli che devono quindi essere trasformati ed inseriti dentro il flusso video. La mancanza del supporto per sottotitoli e la mancanza di supporto per formati aperti lo differenzia da altri contenitori multimediali come Matroska (MKV) ed Ogg.
Fonte Wikipedia
Probabilmente ci sono moltissime altre ragioni per cui si è passati all'utilizzo di un contenitore come l'mkv, diciamo che questo è un assaggio...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
12-12-2008, 17:24 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2006
- Messaggi
- 128
Sull'home page di Matroska è spiegato abbastanza bene: http://www.matroska.org/index.html.it
L'AVI inoltre è uno standard proprietario sviluppato da Microsoft, Matroska invece è un "software libero".