|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
Discussione: PCM non compresso
-
21-11-2008, 12:38 #1
Advanced Member
PCM non compresso
Una domanda banale.
Se su un bluray è presente traccia audio PCM non compressa (magari 7.1), io con un sinto 5.1 che supporta PCM (ma non ha codec HD) posso ascoltarla ugualmente alla massima qualità?
Quindi, facendo una classifica (migliore->peggiore) in termini qualitativi, su un sinto non con codec HD, può andare bene questa:
PCM
DTS/DD HD (che saranno downmixati come DTS/DD core, ovvero 5.1 ma lossless)
DTS/DD 5.1 tradizionali.
E' corretto?
-
21-11-2008, 12:41 #2
Si, tutto corretto direi...
Un piccolo appunto...in alcuni casi i core DD e DTS 5.1 non sono cmq full-rate, quindi uguali in tutto e per tutto alle codifiche DD e DTS dei DVD..Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
21-11-2008, 12:43 #3
pcm
L'audio pcm non è compresso quindi teoricamente è il migliore,indifferentemente dal numero dei canali.In + potrebbe essere a 24 bit e 96 khz. Il dd true hd e il dts hd m.a. usano la compressione non distruttiva,cmq dopo molti ascolti delle suddette tracce il pcm esce sempre vittorioso.
P.S.pcm sempre a 4,6 mega bit al secondo gli altri sono sempre inferiori.
-
21-11-2008, 12:47 #4
Advanced Member
Non è così...
Il Dolby Thrue HD ed il DTS HD Master Audio sono lossless
-
21-11-2008, 12:49 #5
Originariamente scritto da ale123
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
21-11-2008, 13:00 #6
Advanced Member
Ricapitoliamo ed andiamo al punto.
Io ho questo: STR-DG710.
Supporta PCM 96/24 ed ha ingressi HDMI.
Arriverà tra qualche giorno il samsung P2500.
Detto questo: io sono obbligato a far fare le decodifiche HD al samsung dato che il mio sinto non ha codifiche HD.
Ma su un bluray con PCM a 7.1 canali, posso sparar fuori tutto il flusso e quindi ci penserà il sinto a tagliare i 2 canali di troppo oppure devo far fare il downmix da 7.1 a 5.1 al sammy e poi sparar fuori il PCM 5.1 ?
Infine (non ho ancora il sammy quindi cerco di capire 'a naso') posso fare in modo che esca sempre e solo PCM dal lettore?
Cioè, in caso di PCM non compresso nativo, ascolto pcm non compresso, in caso di DTSHD il sammy farà il downmix in dts core ed uscira sempre un flusso pcm?
-
21-11-2008, 13:10 #7
-
21-11-2008, 13:27 #8
Advanced Member
Originariamente scritto da Dave76
Dice solo i formati supportati, non cosa farebbe in caso di canali superiori a quelli disponibili come nel caso di un PCM 7.1 (EDIT: tra l'altro non ho ancora capito se il PCM è supportato a 5.1 o solo in 2.0 boh)
al momento il DTS-HD HR (e MA) non sono decodificati dal lettore, quindi è probabile che succeda quello che tu descrivi...ma non è la soluzione migliore: finchè non viene decodificato, conviene settare l'uscita come bitstream audiophile cosicchè venga estratto il core DTS ed inviato in bitstream al tuo HT....
Vorrei evitare di impostare delle opzioni differenti per ogni formato.
Se metto sempre bitstream audiophile dalla HDMI uscirà un DTS core nel caso il film avesse DTS HD, ma se il film avesse PCM non compresso, cosa mi esce dalla HDMI con bitstream audiophile?
Ed il DTS che si legge nel retro delle custodie bluray, è il DTS 'normale' o quello core lossless? Non è mai specificato e non ho ancora capito se il semplice DD/DTS presente sui bluray è già di suo migliore di quello DVD o se è lo stesso.
-
21-11-2008, 13:34 #9
Ribadisco....non esiste il core DTS lossless; il core DTS è sempre con perdita, anche se proviene dal DTS-HD MA.Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
-
21-11-2008, 13:38 #10
Advanced Member
Se leggi DTS e basta è la traccia DTS normale (quella dei DVD per intenderci) o al massimo quella full-rate (1,5 Mbps rispetto ai 768 della traccia DTS classica).
Ribadisco....non esiste il core DTS lossless; il core DTS è sempre con perdita, anche se proviene dal DTS-HD MA.
E' possibile riconoscere il DTS normale da quello full-rate guardando il retro della cover?
-
21-11-2008, 13:43 #11
-
21-11-2008, 13:45 #12
Advanced Member
Facciamo che attendo il lettore e poi ne riparliamo ok?
Comunque, il PCM mi pare di capire che sia da preferire, ed a quanto pare il mio sinto supporta PCM, bisogna vedere se a 5.1 o solo a 2.0
-
21-11-2008, 13:51 #13
Junior Member
Mi accodo alla discussione perchè anche io ho un dubbio molto simile
Ho appena acquistato e collegato un SONY BDP S350 nel seguente modo: HDMI al proiettore ed OTTICA DIGITALE al sintoampli DENON AV 3805 (che è un 7.1 senza codifiche HD)
tenendo conto che i miei diffusori sono 5.1 quali sono nell'ordine le migliori combinazioni di codifica da impostare sul lettore e sul sintoampli in caso di possibile scelta tra più tracce audio?
-
21-11-2008, 14:31 #14
Vai tranquillo che il tuo ampli supporta il PCM multicanale via HDMI...2.0 viene veicolato dalle connessioni ottiche e coax digitali per problemi di banda.Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
-
21-11-2008, 14:35 #15
Advanced Member
@manuel_77
Utilizzando un collegamento ottico escludi a prescindere tutte le nuove codifiche HD.
Il DTS di norma è migliore del Dolby Digital, ma dipende dall'authoring. Il PCM andrebbe valutato da disco a disco.
Non esiste una scelta che risulti sempre migliore, perché appunto dipende dall'authoring.
Su wikipedia vengono spiegate abbastanza bene le differenze tra i vari formati audio.