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Risultati da 1 a 15 di 33
Discussione: Perchè 1080?
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20-05-2008, 14:48 #1
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Perchè 1080?
Ciao ragazzi, parto dicendo che ho provato a cercare nel forum(e non) riguardo questo argomento ma non ho trovato niente, per cui nel caso se ne fosse già parlato in precedenza mi scuso.
Ma veniamo a noi: la mia curiosità mi spinge a chiedere il perchè della scelta delle 1080 linee e non magari solo di 1000 o 1070.
Ecco ovviamente questo vale anche per tutte le altre risoluzioni usate nei filmati (480/576/720). Dipende dal master originale? Chi è che la decide?
La domanda potrà sembrarvi un pò niubba ed in effetti lo èquindi cercate di avere pazienza
ps. Questa mi sembrava la sezione più adatta, nel caso non lo fosse spostate pure.
Grazie
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20-05-2008, 15:04 #2
perchè a trainare è il mercato NTSC che ha 480 scanlines visibili...
480 x 1,5 = 720
720 x 1,5 = 1080
la scalatura per un fattore 1,5 è una delle più comode (il x2 forse avrebbe richiesto troppa banda...)
se fosse stato il mondo PAL a fare da padrone, ora avremmo una TV HD a 864p e 1296i
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20-05-2008, 15:15 #3
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Ma nel mondo c'è più roba PAL o NTSC?
Intendo tutto compreso (hardware, software, film , DVD, tv, ecc. )
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20-05-2008, 15:24 #4
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Grazie mille, chiarissimo per quanto riguarda l'HD.
Però io voglio andare ancora più indietro e ti chiedo: come mai NTSC 480 e PAL 576?
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20-05-2008, 16:09 #5
L'NTSC è un formato di tipo interlacciato con una cadenza di ripresa di 30 fotogrammi al secondo (in realtà la frequenza esatta è di 29,97 Hz). Lo Standard NTSC prevede l'utilizzo di 525 linee per la definizione di un fotogramma completo e di 262.5 linee per ogni semiquadro. Sul totale delle 525 linee solo 486 vengono realmente utilizzate per comporre l'immagine, mentre le restanti vengono impiegate per altre informazioni come sincronismi di ritorno verticale, televideo e close captioning per non udenti.
Essendo un formato analogico, non esiste in realtà una risoluzione orizzontale, che dipende dal potere risolvente dei mezzi di ripresa e dalla banda registrabile dai videoregistratori. La banda passante della luminanza è solitamente limitata a 3 MHz dal momento che la sottoportante colore è di 3,58 MHz.
La risoluzione in pixel del fotogramma NTSC dipende dal veicolo di diffusione o creazione. Queste le risoluzioni NTSC più in uso:
Ambito Televisivo: 646x486
NTSC DV: 720x480
D1 NTSC (ITU-R 601): 720x486
Il formato PAL è un'evoluzione dell'NTSC e possiede una portante di luminanza (luma) di 3,5 MHz di banda passante su cui viene sommata una sottoportante di crominanza (croma) di 4,43361875 MHz.
La portante luma (Y) è formata da: 0,30 R + 0,59 G + 0,11 B.
La sottoportante croma viene modulata vettorialmente con le sole componenti R-Y e B-Y e da esse in fase di demodulazione viene ricostruita la componente G-Y.
Essendo comunque PAL e NTSC due STANDARD, tutte le definizioni sono state date in sede di definizione di questo standard. Chiedere perchè proprio quei numeri siano stati utilizzati varrebbe a dire la stessa cosa di perchè per la corrente elettrica monofase si usino 230V anzichè 234V....TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
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20-05-2008, 16:36 #6
come in molti settori, si è trattato di un lento sviluppo, volto a semplificare i processi e ad aumentare il numero di linee, dai primi anni venti fino al 1941, quando una volta reputato soddisfacente il risultato, un apposito comitato (l'NTSC)ha deciso di fissare e regolamentare il sistema, in modo di passare dalla fase sperimentale ad una di possibile sfruttamento commerciale. Senza queste normalizzazioni, le modifiche continuerebbero all'infinito e non si passerebbe mai all'effettivo sfruttamento delle innovazioni.
Il maggior numero di linee del PAL, è conseguenza di un refresh più basso all'interno più o meno della stessa banda passante (vero limite del sistema). Il PAL ha anche una "migliore" gestione della sottoportante colore, siccome è nato una quindicina di anni dopo, era il minimo che ci sipotesse aspettare...
p.s. "Hai messo in valigia l'ICONOSCOPIO NUMERICO PORTATILE?"Ultima modifica di Luciano Merighi; 20-05-2008 alle 16:47
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20-05-2008, 16:42 #7
Originariamente scritto da AlexZone
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21-05-2008, 16:37 #8
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Grazie a tutti, siete stati chiarissimi
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21-05-2008, 17:35 #9
Originariamente scritto da Luciano Merighi
se fosse stato il mondo PAL a fare da padrone, ora avremmo una TV HD a 864p e 1296i
La RAI fu la prima a produrre filmati in HD analogica con lo standard a 1125 linee che è poi stato asottato per l'HDTV e dal quale, per sottrazione delle solite linee di servizio, 45 in questo caso, si arriva al 1080 del formato immagine.
Sull'archivio online del sito di Report c'è un interessante puntata su questo argomento.
Ciao.
Altre info: http://www.highdefinitionblog.com/?page_id=143Ultima modifica di Girmi; 21-05-2008 alle 17:45
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
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21-05-2008, 17:41 #10
Originariamente scritto da andybike
Il 720x486 è un formato usato da alcuni codec video.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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21-05-2008, 18:05 #11
Originariamente scritto da Girmi
a Venezia Palazzo Labia proiettato da un tritubo CRT Seleco (ora SIM2) pensando che sono passati ben 18 anni e siamo ancora attaccati al PAL mi viene quasi da piangere ...
Il sistema utilizzato dalla RAI (che faceva parte del consorzio come la Seleco per i VPR; Philips per le telecamere...) ha un nome che ti piaceràera l' HD MAC (multiplexed analogue components) con 1250 linee a 50Hz... ( notare ... 625 linee il PAL->1250 linee l' HD MAC )
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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21-05-2008, 18:46 #12
Originariamente scritto da Girmi
meglio non confondere il sistema televisivo in se, con il suo eventuale "sampling" digitale... definito dalle specifiche REC-601.
In sostanza, un segnale NTSC o PAL, una volta digitalizzato, non è più un segnale NTSC o PAL in quanto tale, ma una rappresentazione numerica con determinate caratteristiche di risoluzione e refresh, che quando serve, può essere usata per ricostruire l'originale PAL o NTSC, che in fondo sono solo dei sistemi per mischiare informazione colore e luminosità per poterli irradiare comodamente nell'etere...
le 525 linee di scansione, costituiscono l'intero frame NTSC, del quale solo 480 sono utili, o meglio visibili dato che anche le altre servono eccome...
i fattori 1,5 non sono tanto strani, escludo abbiano sorteggiato...
per il resto, il "vecchio" Revenge ha perfettamente precisato...
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21-05-2008, 20:38 #13
Comunque grazie ha chi ha iniziato il thread... per me che sono curioso di natura, è una splendida fonte di informazioni!
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
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21-05-2008, 21:35 #14
Originariamente scritto da revenge72
http://www.mediamente.rai.it/home/bi...v/vannucch.htm
http://www.report.rai.it/R2_popup_ar...071527,00.html
Fra l'altro sarebbe stato un sistema molto più economico e veloce da sviluppare, ma come tutte le cose buone ha lasciato il posto a cose più lucrose
Ciao.Ultima modifica di Girmi; 21-05-2008 alle 22:25
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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21-05-2008, 22:25 #15
Originariamente scritto da Luciano Merighi
i fattori 1,5 non sono tanto strani, escludo abbiano sorteggiato...
1280 e 1920 sono il doppio ed il triplo della risoluzione orizzontale della
VGA (640x480).
Anche l'altezza ha gli stessi rapporti di ingrandimento, ovviamente una volta rapportata al formato 16:9, cioè 360 px.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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