Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: Perchè 1080?

  1. #31
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6.895

    Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    la risoluzione 720x540 non è quella del D1 NTSC…
    Direi che è proprio quella invece.
    Oltre che in programmi professionali come Adobe After Effect, Avid Xpress, ecc… che hanno dei preset e codec appositi, anche in Photoshop c'è un preset per il "NTSC DA pixel quadrati, 720x540".
    Lo scopo credo che non sia solo quello di lavorare a pixel quadrati, lo si può fare anche a 640x480, ma di lavorare con un maggior numero di pixel a disposizione, molto utile nel caso di CG ed effetti in genere.

    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

  2. #32
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    Caldarèra ed Raggn
    Messaggi
    1.847
    su di un nastro D1 NTSC vengono registrate immagini 720x480 e basta...
    anzi ci sarebbero 6 active scanlines in più di "servizio" (coperte comunque dall'overscan), per questo a volte per il D1 NTSC viene dichiarato 720x486...

    quindi il fatto che certi applicativi prevedano un preset a pixel quadri per lavori destinati al video NTSC, non significa che la 720x540 sia una risoluzione D1 NTSC...

  3. #33
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6.895

    Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    …non significa che la 720x540 sia una risoluzione D1 NTSC...
    Luciano non so che dirti, in tutti i programmi che ho ed in altri che ho visto i preset 720x540 o le impostazioni dei codec si chiamano proprio NTSC D1. Sarà un'evoluzione del vecchio formato NTSC D1 che non credo sia ancora molto usato.
    720x540 è anche un sottomultiplo perfetto del formato iMax 4:3 1440x1080 ma non so quanto sia una coincidenza o una relazione.

    Quanto alle 6 linee di Vertical Blanking a parte che credo che siano troppo poche per aver qualche utilità, non mi sembra che c'entrino molto con un formato immagine digitale.
    Sono diversi i Codec che usano il formato 720x486, oltre al NTSC D1 (CCIR 601 pixel), il MPEG IMX 525, Uncompressed 8 o 10 bit 4:2:2, ecc….
    In tutti questi casi il formato è sfruttato per intero e non c'è riserva per il Vertical Blanking.
    Sicuramente se spulci nei tuoi codec ne trovi uno con questa risoluzione nativa e puoi fare la prova.
    Ci sono anche altri formati "strani" sia NTSC che PAL con aspect ratio diversi e risoluzioni diverse: 704x480, 702x576, 788x576*, ecc…
    *(788 non è un errore di battitura).


    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •