|
|
Risultati da 1 a 15 di 26
Discussione: [BD] Tarzan
-
02-06-2012, 23:37 #1
[BD] Tarzan
Questa sera mi sono gustato il Tarzan secondo Disney
Negli ultimi 15 anni abbiamo purtroppo assistito al lento ma costante declino delle produzioni Disney, tra gli alti e i ( tanti ) bassi spicca senza ombra di dubbio questo Tarzan, prodotto nel 1999 e secondo il mio modesto parere ultimo capolavoro di questi .
L'intera filmografia mondiale conterà decine di film su questo uomo-scimmia, e questa sua incarnazione sotto forma di lungometraggio animato riesce a conquistarsi un suo spazio ed esser convincente sotto quasi tutti i punti di vista, alla fine non e solo una semplice e banale storia d'amore ma é un un deciso confronto tra due mondi diversi, che sembrano tra loro incompatibili e quindi in conflitto, in cui il protagonista fungerà da anello di congiunzione, dimostrando che c'é del buono ( ed ovviamente del cattivo ) sia nell'animale che nell'uomo.
Il tutto viene raccontato con il solito entusiasmo e buonismo Disneyano, ovviamente é sempre il bene che trionfa e chi si cimenta nella visione di questi film sa perfettamente quale sarà l'epilogo, ma questo particolare purtroppo é ancora uno dei loro difetti piú grandi.
I persoanggi come sempre carismatici e reincarnano una data virtú o difetto umano rendendoli al contempo umanizzati, funzionali e divertenti.
Menzione speciale poi per la splendida colonna sonora, tra le più belle in un "cartone animato" grazie alla voce dell'imenso Phil COllins, notevole addirittura nel cantare in italiano.
Sul disco andrebbero speso molte parole, trovo vergognoso il poco interesse verso un film di tale portata, partendo per un disco non mi intimamente curato ne nel menù ne nei contenuti speciali trovo ingiustificabile non aver curato nel migliore modo possibile un film splendido nel video e che era il top in DVD.
Sia chiaro, il blu-ray ha degli ottimi momenti ed un dettaglio notevole in alcuni frangenti, ma troppo spesso le immagini sembrano letteralmente friggere, cosa notabile soprattutto sulle pelliccie dei gorilla e sui capelli.
Sicuramente te meglio del DVD, ma qui si doveva avere la perfezione.
Anche l'audio doveva esser maggiormente curato, e qui mi é sembrato addirittura peggiore del passato supporto, decisamente meno dinamico e potente
FILM 9,5
VIDEO 7,5
AUDIO 7,5Tv: LG C3 55” - Audio: Soundbar Bose diffusore TV - Lettore: Panasonic DP-UB820 - Cavi: 2 x cavi Belkin HDMI 2.1 Ultra HD 4K 120Hz 48gbs 2 metri - Collezione: 3445 Blu-ray/4k
-
07-07-2012, 11:54 #2
AV Magazine' Staff
-
07-07-2012, 12:08 #3
Advanced Member
Ok, presa purtroppo visione del disastro viene ovviamente da chiedersi: Perchè?! Il master di Tarzan non è digitale come La Bella e la bestia, giusto per fare un esempio? Tra l'altro questo è stato uno dei primi film Disney a uscire in D-cinema quando ancora la risoluzione era 1.3K.....
-
07-07-2012, 12:55 #4
AV Magazine' Staff
Il BD è un BD-25, problemi di compressione credo! Il voler a tutti i costi far entrare film e speciali in un BD25
-
07-07-2012, 13:07 #5
Advanced Member
Un gigante come Disney che si fa fregare solo dalla compressione? Sai che ci ho pensato, ma ho scartato. Visto che ora come ora si riesce a ficcare film con fotografie difficili e granulose senza apperenti difetti anche su BD 25, un film come Tarzan, che tra l'altro è anche breve ed è (o dovrebbe essere) nitidissimo perchè tutto digitale.....voglio dire....non dovrebbe essere difficile da comprimere anche a bit-rate modesti. Hanno fatto proprio un lavoro pessimo! In effetti banding e macroblockin mi sa tanto che non possono essere altro che compressione mal gestita. Non ho idea però il flicker color!
-
07-07-2012, 13:10 #6
AV Magazine' Staff
E non è niente questo, guarda quello che ho pubblicato del blu-ray degli Aristogatti!!! Altro che tarzan, lì c'è proprio da piangere!!!
-
07-07-2012, 15:45 #7
Member
Ah finalmente un confronto con immagini, grazie Edoardo! Ho il blu-ray dal day one e quando ho descritto la situazione alcuni (in altri lidi) quasi non mi credevano.
Scrissi un resoconto nel topic dei classici, che ora riporto (con qualche modifica) anche qui nel topic apposito.
Tralasciando la qualità artistica del film (per me di alto livello) mi rattrista confermare le pessime notizie. Procedo con ordine, ribadendo anche notizie che forse già conoscete.
- Slip Cover assente
- E-Copy assente (presente invece in Pocahontas, e non so spiegarmi il perché di questa differenza)
- il video è presentato in 1.78.
- la qualità video non mi convince appieno, il transfer non è di qualità. I colori sono brillanti, i neri al punto giusto. Ma ai bordi dei disegni dei personaggi sono visibili degli artefatti di compressione, visibili soprattutto in prossimità delle colorazioni più scure (bordi dei capelli di tarzan, o sulle scimmie). Il salto qualitativo rispetto al DVD è innegabile, ma i Bd devono e possono offrire di più.
- per l'audio non posso esprimermi, per questa prova ho ascoltato dal televisore. Posso però dire che sia l'italiano che l'inglese sono presenti in 5.1 / 48 kHz / 640 kbps.
- menù ridicolo. Un'immagine statica di sfondo e basta. Nessuna animazione, nessuna musica. Peggio dei primi dvd. E non c'è nessun trailer come d'abitudine disney.
- reparto extra, una parola: pessimo. Solo tre contributi. Una scena eliminata di 2 minuti (inizio alternativo), il video musicale della (splendida) canzone di Phil Collins (4 minuti) e un video di 6 minuti dedicato ai più piccoli in cui sono descritti gli animali. Tutti in SD, a questo punto potevano riversare tutti gli extra del dvd.
In conclusione, quest'uscita è completamente bocciata. Disney ci ha abituato a ben altro, e spero che nel futuro si comporti diversamente. Mi sono fatto prendere dall'entusiasmo poiché Tarzan è un film che amo, ma non acquisterò più ad occhi chiusi tanto facilmente.
I difetti sono esattamente quelli visibili nelle immagii postate sopra. Sono invisibili nelle scene luminose, troppo invadenti nelle scene più scure (sulle scimmie). Chiaramente hanno scelto un encoding pessimo per farcelo entrare in un BD-25. La politica al risparmio è confermata dall'assenza di slip cover e di un authoring decente.Ultima modifica di Haddock; 07-07-2012 alle 16:27
-
07-07-2012, 16:25 #8
AV Magazine' Staff
esatto, tutto quanto hai riportato corrisponde alla realtà
edit: anche Pocahontas Blu-ray ha i suoi problemi:
http://www.avmagazine.it/forum/70-bl...48#post3572948Ultima modifica di Edoardo Ercoli; 09-07-2012 alle 16:31
-
08-10-2012, 18:18 #9
AV Magazine' Staff
Buone notizie, sembra che Disney, almeno in UK, sostituisca gratuitamente il Blu-ray di Tarzan (che per intenderci ha audio italiano anche in UK) con una nuova versione senza i difetti che ben conosciamo
http://forum.blu-ray.com/showpost.ph...&postcount=120
Nessuna notizia per ora per l'Italia
-
08-10-2012, 19:05 #10
Member
Spero facciano così anche in Italia.
-
08-10-2012, 19:07 #11
Io leggo che lo cambiano per "playback issue" mica lo rimasterizzano ?
LG OLED55C26LD - Panasonic DP-UB820 - LG QP5
4K-BD-DVD Collection: https://bit.ly/2S93m3P - 18/05/2023: 200 UHD - 2169 BD - 907 DVD
--
Trasferisciti in una città piccola dove le leggi hanno ancora un senso. Qui non sopravviverai: non sei un lupo e questa è una terra di lupi, ormai.
-
09-10-2012, 09:32 #12Good news that Disney UK decided to follow the other regions that have confirmed this problem so far!
-
28-10-2012, 08:28 #13
La mia impressione è che il master sia buono, è l'encoding che è atroce. Nelle scene buie c'è un flicker difficilmente sopportabile, praticamente i personoggi sono stroboscopici.
Il film comunque è bellissimo, e merita indubbiamente di più (per me tra i migliori del periodo recente). Magari usciranno con l'edizione diamond con un packaging all'altezzaDVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
28-10-2012, 08:46 #14
Advanced Member
Ma non mi pare che Disney abbia mai fatto una edizione in BRD e poi successivamente riproposto la stessa in Diamond o sbaglio?
Il mio Hi-FI-HT Diffusori: B&W 683 centrale B&W HTM61 rear B&W 685 subwoofer B&W AS610 amplificatore stereo e ampli A/V Denon PMA 1510 Yamaha Aventage 2020 lettore CD Denon DCD 1510 Giradischi JVC-JL A40 testina Grado Black, supporto elettroniche Solidsteel 5.3 supporti diffusori Solidsteel ZR-7 cavi di potenza Audioquest X2 cavi di segnale: Van Den Hul The NameTV:Panasonic TX-P55VT60 Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-103
My Blu-Ray & DVD collection http://oc.mymovies.dk/facebook-16052...wned/title:asc
-
28-10-2012, 08:48 #15
Member
Secondo me lo convertiranno in 3D e lo riproietteranno al cinema, anche perché il film si presta bene ad un'eventuale conversione. Dopodiché avremo la nostra edizione home video fatta come si deve. Non so, forse ho detto una grande castroneria, però non riesco a spiegarmi un'edizione così scadente in qualità e contenuti per uno dei film di maggior successo dello studio.