|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: [BD] Il Caso Spotlight
-
13-07-2016, 08:37 #1
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 2.868
[BD] Il Caso Spotlight
Vi rimando all'ottima recensione pubblicata su "Bad taste"
http://www.badtaste.it/recensione/ca...y-disc/180582/
che conferma quello che avevo sempre ipotizzato: l'impiego di master DCP per la realizzazione delle edizioni Blu ray nostrane . Una scorciatoia tutta italiana , all' insegna ( come spesso accade) del risparmio sui costi di produzione che determina alcuni compromessi. Il primo, quello meno pesante, ma che per dovere va sottilineato, è l'utilizzo di un master video DCP @ 24 Fot/sec già compresso JPG2000 che viene ulteriormente ricompresso in AVC per realizzare l'edizione Blu Ray Disc. I dischi prodotti dalla Majors utilizzano un master video NON compresso. Visionando i tanti BD nostrani realizzati con l'italica procedura se in sede di authoring si è stati generosi con il il bit rate la compressione rimane, fortunatamente, trasparente. L'altro aspetto decisamente più fastidioso è che il master DCP è finalizzato con un gamma di 2,6 e se questo aspetto non viene corretto in Sede di authoring produce effetti facilmente comprenisibili quando il disco viene riprodotto sui nostri impinati H.T. standardizzati con un gamma di 2.2.Ultima modifica di grunf; 13-07-2016 alle 08:39
-
13-07-2016, 10:01 #2
Grazie per la precisazione Grunf.Sono sempre più convinto che la cosa da fare in casi come questo è sfruttare l'unica arma in nostro possesso e cioè NON acquistare questi prodotti.Non meritano i nostri soldi nemmeno in offerte da cestoni.
Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast
-
13-07-2016, 10:15 #3
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 2.868
Sono convinto che la cosa più importante sia essere informati e consapevoli per poi essere liberi di decidere.
Ultima modifica di grunf; 13-07-2016 alle 10:17
-
13-07-2016, 11:08 #4
Certo,ma concorderai che il mercato italiano,soprattutto le label nostrane ci rifila parecchie sole sempre e comunque con gli occhi puntati al risparmio,il che è un ossimoro dato che il fine del BD dovrebbe essere la qualità.Detto questo ognuno è libero di spendere i propri soldi come desidera.
Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast
-
13-07-2016, 17:02 #5
Inoltre sul BD c'è scritto che il formato video è 2,35... quando invece è 1,85.
U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
13-07-2016, 17:08 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2008
- Località
- Rimini
- Messaggi
- 2.197
io sono anni ormai che non compro più BD prodotti dalle nostre label, troppe sono state le fregature in passato, ma c'è da dire che purtroppo non tutti possono permettersi di guardare i film non doppiati per cui mi rendo conto che in questi casi non ci siano alternative.
nella fattispecie di Spotlight invece, sono da poco reduce dalla visione del BD USA edito da Universal ed ho notato che la luminosità già lì è abbastanza elevata (probabilmente per ricreare l'effetto vintage dei primi anni 2000), sarei curioso di sapere se BIM ha pastrocchiato oppure no.
un piccolo inciso sul titolo che al solito viene storpiato in italiano: Spotlight è il nome della squadra giornalistica del Boston Globe che si occupava di svariati episodi di cronaca cittadina tra cui quello centrale del film... mi spiegate cosa vuol dire "il caso Spotlight" quindi?? non ha senso!!! non c'è un "caso" spotlight, c'è solo un'indagine che loro portano avanti!! lasciare solo Spotlight era tanto complicato??? altro motivo per cui non compro i bd localizzati in italiano è che non mi devo sopportare queste (ed anche peggiori) storpiature dei titoli originali!Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.
-
13-07-2016, 19:06 #7
Quoto Barrett e aggiungo l'odiosa mania di appioppare un suffisso al titolo tipo "The Conjuring" che in italiano diventa "The Conjuring L'evocazione". Ma perchè?
Mi spiace solo per chi appunto non può fare a meno di comprare BD italiani.Ultima modifica di maxrenn77; 13-07-2016 alle 19:08
Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast
-
13-07-2016, 19:51 #8
Quoto anche io... Assurdo!!!
U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
14-07-2016, 08:21 #9
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 2.868
Concordo con te su entrambi e fronti. Il punto è che il Blu ray è un formato potenzialmente straordinario se ben ulitizzato in tutte le sue elevate prerogative tecniche. Nella pratica - non solo le label nostrane - ma anche le Majors molto spesso non lo utilizzano sfruttandone tutte le risosore disponibili e così, nella pratica, salvo le eccezioni, ci ritroviamo a distanza di anni con dischi in formato BLU/DVD con video HD e audio localizzato in standard DVD in Dolby digital e DTS half rate o varie scorciatoie come quelle nostrane ad utilizzare i DCP come master oppure Video interlacciato, BD 25 etc. Il prodotto che che ci viene offerto è alla fine un compromesso qualitativo rispetto alle potenzialità del formato e con esso dobbiamo fare i conti anche perchè , a mio avviso, alternative di miglior qualità onestamente in giro non ci sono proprio . Riguardo alla deplorevole usanza di storpiare i titoli sono d'accordo con voi ma, onestamente, considerati gli altri problemi di maggior spessore che dobbiamo sopportare, sarebbe l'ultimo dei problemi ; peraltro ininfluente sulla qualità tecnica dell'edizione.
Ultima modifica di grunf; 14-07-2016 alle 08:22
-
14-07-2016, 09:42 #10
Parole sante
Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast
-
14-07-2016, 12:41 #11
Poteva andare peggio, potevano fare come diverse label locali nell'acclamato estero che fanno Blu Ray con risoluzione a 720/50p
Altro che storpiamento del titolo lolVPR UHD: Optoma UHD65 - Schermo: Screen Line dimensione 334x188cm formato 16:9 cornice vellutata Fashion.
Lettori Blu-Ray UHD: 2 Sony UBP-X800 + Sony UBP-X700 - Ampli 7.2: Onkyo TX-NR646 - Diffusori: Klipsch RF82 MKII (front & surr) + RC64 MKII - Subwoofer: 2 Velodyne Impact 12
TV OLED UHD: Sony Bravia KD65A1 - TV EDGE LED UHD: Sony Bravia KD65XE9305
-
20-07-2016, 15:04 #12
Bel film. Mi è piaciuto molto, mi ha ricordato "Tutti gli uomini del presidente".
Sento sempre più spesso la necessità di questa tipologia di film, di questa concezione di Cinema. Non è un Capolavoro ma è molto bello. Il video mi è sembrato di tutto rispetto, anche se al cinema non l'ho visionato quindi non avrei riferimenti. L'audio ottimo (in italiano) in originale non l'ho ascoltato e credo non lo ascolterò per il momento. I dialoghi sono chiari ma anche in quei rari momenti in cui gli effetti ci sono fanno il loro dovere.
Considerando il valore artistico del film credo valga la pena averlo non a prezzo pieno, ma una 10 di euro li vale.Videoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!
-
20-07-2016, 15:18 #13
concordo pienamente su tutta la linea
non un capolavoro, ma un buon film. il video mi è sembrato ottimo ed i dialoghi doppiati ben comprensibili.
Spoiler: A mio avviso per essere un film di denuncia, avrebbe dovuto essere un po' più conflittuale, ovvero il contrasto giornalisti/clero è un po' annacquato