Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 161
  1. #61
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.074

    Eddue! Questa sarebbe la seconda per LR. Comunque se si farà....presente!

  2. #62
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Città di Castello Perugia
    Messaggi
    1.994
    mo ci credete? Spero di aver fatto risparmiare soldi, ma non incazzature, a qualcuno.

    A Slask dico solo di comprarsi Pulp Fiction in steelbook che costava 9 euro all'uscita per farsi un idea di cosa sia un gran prodotto a giusto prezzo senza difendere l'indifendibile.
    E il doppiaggio vecchio sicuro uno non lo voleva per la qualità, figurati
    Ultima modifica di Shingetta74; 18-11-2015 alle 19:08

  3. #63
    Data registrazione
    Apr 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    2.193
    Citazione Originariamente scritto da Shingetta74 Visualizza messaggio
    A Slask dico solo di comprarsi Pulp Fiction in steelbook che costava 9 euro all'uscita per farsi un idea di cosa sia un gran prodotto a giusto prezzo senza difendere l'indifendibile.
    E il doppiaggio vecchio sicuro uno non lo voleva per la qualità, figurati
    Ce l'ho già quel Pulp Fiction, peccato che non fosse un vero steelbook ma un mediocrissimo metal pack, ovvero lo steelbook dei poveri con materiali molto più scadenti
    Quello di Nausicaa invece è uno steelbook doc; per il disco vediamo come evolve la situazione, ma "indifendibile" rimane esagerato: come ti dicevo la grana era ben visibile anche nella versione proiettata al cinema, che era strepitosa.


    A proposito, qualcuno ha idea del perchè al cinema hanno proiettato il master della Miyazaki Collection, mentre in blu-ray ci ritroviamo l'altra versione..?
    Ultima modifica di Slask; 18-11-2015 alle 19:15

  4. #64
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Città di Castello Perugia
    Messaggi
    1.994
    Chiedo l'aiuto di esperti in metallo perchè le confezioni sono identiche

  5. #65
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.074
    Citazione Originariamente scritto da Slask Visualizza messaggio
    A proposito, qualcuno ha idea del perchè al cinema hanno proiettato il master della Miyazaki Collection, mentre in blu-ray ci ritroviamo l'altra versione..? [CUT]
    Sei sicuro che fosse l'altro master? Se è così vorrei saperlo anche io.

  6. #66
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente scritto da Slask Visualizza messaggio
    A proposito, qualcuno ha idea del perchè al cinema hanno proiettato il master della Miyazaki Collection, mentre in blu-ray ci ritroviamo l'altra versione..?
    Cannarsi, nel dopo proiezione di Omohide poroporo a Lucca, ha detto che Nausicaa, in home video, l'avevano pronto da piu' di un anno ma Lucky Red, vista la bellezza del film (si', si e' visto come l'hanno trattato...) voleva proiettarlo assolutamente al cinema... ma non poteva perche' non aveva i diritti o roba del genere.

    Io ci sono se fate una protesta/petizione. Bisogna fare qualcosa.

    edit: a 6 minuti:
    https://www.youtube.com/watch?v=12ETgTVeLJ8

    Quanto fa incazzare "l'incantamento" di Lucky Red!?!
    Ultima modifica di xxxyyy; 18-11-2015 alle 21:21
    TV: Panasonic P50GT60E. Lettore Blu-ray: Sony BDP-S790

  7. #67
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    5.599
    Citazione Originariamente scritto da xxxyyy Visualizza messaggio
    Cannarsi si', si e' visto come l'hanno trattato...)

    edit: a 6 minuti:
    https://www.youtube.com/watch?v=12ETgTVeLJ8

    Quanto fa incazzare "l'incantamento" di Lucky Red!?!..........CUT]
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 18-11-2015 alle 22:26
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

  8. #68
    Data registrazione
    Apr 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    2.193
    Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    Sei sicuro che fosse l'altro master? Se è così vorrei saperlo anche io.
    A me è parso quello coi colori più scuri. Il cinema dove l'ho visto è affidabile, non penso fosse una semplica calibrazione diversa...

    Citazione Originariamente scritto da Shingetta74 Visualizza messaggio
    Chiedo l'aiuto di esperti in metallo perchè le confezioni sono identiche
    Non ho trovato un immagine di confronto più accurata, comunque:



    I primi due da sopra sono dei metal pack; scatolette di latta, facilmente deformabili e di fatto senza una vera e propria costina. In particolare quello al centro è il modello più scadente, ed è proprio quello che hanno utilizzato per i bd italiani di Tarantino

    Quello in basso è uno steelbook autentico, un contenitore d'alluminio. Avendo sia steelbook che metal pack ti garantisco che già solo tenendoli in mano e aprendoli ti accorgi dell'enorme differenza nella fattura.
    Ultima modifica di Slask; 19-11-2015 alle 01:46

  9. #69
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    13
    Salve a tutti (di nuovo).

    Sulle questioni tecniche non ne capisco davvero un'acca, come qualcuno ricorderà, indi lascio parlare chi ne è in grado. ^^;

    Volevo dare solo un paio di dati di fatto/certi. Sì, i master usati per l'home video e il cinema sono di sicuro diversi. Dico 'di sicuro' perché il master usato per l'HV mostra il film com'era in originale: SENZA logo 'Studio Ghibli' in testa (nota: lo Studio Ghibli era ancora di là da essere fondato, quando si fece Nausicaä), ma con la schermata del premio del WWF e i crediti di produzione a Topcraft. Al contrario, il master cinema non mostrava nulla di tutto ciò, ma il logo 'classico' Ghibli con Totoro.

    Inoltre, il master cinema era molto più scuro, cupo come tinte, e 'blurred'. Entrambi i master sono stati inviati da Studio Ghibli, si capisce. In due formati diversi, com'è d'uopo: HDCAM per l'home-video, e DCP per il cinema digitale. Io *credo* -alla luce dei fatti- che il master HDCAM sia quello dell'originale release giapponese in HD (BluRay), mentre il DCP sia stato approntato in giappone a partire dal master della "Hayao Miyazaki Collection" - ma queste cose non le posso verificare per certo - non ho i BD giapponesi con me. Se scaricate dei rip dai due BD giapponesi dalla rete potrete però facilmente verificare i loghi di testa. ^^

    Ora, davvero, io credo che sia stato un gran bene che il nostro home-video usi il master "originale". PErché, oltre ai loghi, è semplicemente più vero verso l'originale nei cromi. I capelli di Nausicaä sono sempre stati di quel marrone quasi rossiccio, i colori del film sono sempre stati un po' acidi/psichedelici. Il master cupo e sfocato usato per il cinema, *IMHO*, è fin troppo 'modernizzato'. Ma non ha senso far sembrare posticciamente più moderna una cosa antica. E' come mettere un audio mono in 5.1, no? Per me serve solo a snaturare la verità di un originale.

    Detto ciò, volevo anche dire che questo BD ha l'extra più bello di sempre: il commento di Anno Hideaki e Katayama (l'aiuto regista). E posso dirvi che è anche un extra costosissimo: perché dura quanto un film, e a tradurlo e adattarlo ci si mette anche di più (beh, è tutto parlato costantemente, non ci sono scene di silenzio...).

    E' un extra di vero contenuto, e ancora non ci credo che sia stato prodotto in italiano. E' stata una cosa lunga, difficile e costosa.

    Ora, non so se qualcuno preferisca una tipica featurette insipida da 10mins perché è con le immagini, ma questo è un contenuto REALE. Credo che chi ama e vuole capire il film e i suoi autori la penserà allo stesso modo.

    Eh, ancora: i trailer sono importanti perché usano la 'image song' che non venne usata nel film: si intitola "Kaze no Tani no Nausicaä" (eh beh) ed era cantata da Yasuda Narumi - che in Giappone ai tempi veniva chiamata 'Miss Nausicaä", dico davvero. Siccome dei sottotitoli mi sono occupato in prima persona, mi sono permesso di sottotitolare anche il testo della canzone, così si potrà meglio apprezzare quella schietta semplicita tipicamente mid-ottantina (o da 'fine SHouwa', per chi è più nipponista). :-)

    Detto il che, torno nella mia tana perché -ripeto- sulle questioni tecniche non posso spendere una parola che sia una.

    (PS: capisco il collezionista che 'non butta niente' - è anche il mio imprinting. Nel mio caso, ho piegato l'adesivo del retro, piegato sé stesso e a metà precisa- In questo modo non resta scoperta parte adesiva alcuna, e si può conservare il tutto dentro la scatola. ^^; )
    Ultima modifica di Shito; 19-11-2015 alle 01:52

  10. #70
    Data registrazione
    May 2010
    Messaggi
    1.932
    Tutto ciò è bello, ma se si sbagliano cose come la compressione e lo standard che porta a problemi di fruibilità stessa del disco, capirai anche tu che tutto il resto viene meno. Sono d'accordo comunque sul valore dei commenti audio.
    Ultima modifica di zabaleta; 19-11-2015 alle 03:40

  11. #71
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.074
    Pur ringraziando molto Shito per il suo intervento, sottoscrivo in pieno quanto scritto da Zabaleta: la qualità video e audio prima di tutto. Il film va anteposto a qualsiasi extra. Non me ne farei nulla di un disco dove il film è martoriato da difetti di compressione. Molti di noi poi fanno schermi di oltre due metri. Il BD è molto di più di un qualcosa per la fruizione televisiva, non so se questo concetto è chiaro a LR, speravo di si dopo la petizione. Poi il master potrebbero pure usare quello "luminoso", ma la grana della pellicola deve essere preservata in tutti i sensi, anche in dinamicità, perché è proprio quella che in un certo senso "fa il bello" in un prodotto anni '80 derivato da pellicola 35mm, in quanto essa stessa costituisce l'immagine.

  12. #72
    Data registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    56
    Citazione Originariamente scritto da Shito Visualizza messaggio

    Dico 'di sicuro' perché il master usato per l'HV mostra il film com'era in originale: SENZA logo 'Studio Ghibli' in testa (nota: lo Studio Ghibli era ancora di là da essere fondato, quando si fece Nausicaä), ma con la schermata del premio del WWF e i crediti di produzione a Topcraft. Al contrario, il master cinema non mostrava nulla di tutto ciò, ma il logo 'classico' Ghibli con Totoro
    mah, credo che questo non sia un gran vanto, tutte le edizioni bluray mondiali, credo, sono così. Di certo quella inglese ha il logo WWF, non ghibli, eppure è piallata dal DNR, quindi i loghi di per sé non ci dicono niente.

    Allo stesso modo, tutte le edizioni mondiali hanno il commento di Anno. Quindi va bene che siamo da sempre un mercato di serie B, ma non hanno fatto altro che darci il minimo sindacale che tutti hanno (da anni). Ed è chiaro che il commento andava sottotitolato, ci mancherebbe.

    Ma usare 30 GB su 50 disponibili, fare guai con la compressione... questo non è solo grave, è persino assurdo (per un film così importante, per l'esperienza ormai accumulata da Lucky Red ecc)
    Ultima modifica di Ellie Arroway; 19-11-2015 alle 08:32

  13. #73
    Data registrazione
    May 2010
    Messaggi
    1.932
    Ci mancherebbe mica tanto! Warner non sottotitola mai i commenti audio e quella è una major.

  14. #74
    Data registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    56
    ma se la Warner non sottotitola i commenti non vuol dire che quella sia la norma. E' un comportamento censurabile da non imitare, il minimo che mi aspetto è che un commento sia sottotitolato. Il minimo. La Warner però non canna la compressione, e se usa i bd a doppio strato c'è un motivo.

  15. #75
    Data registrazione
    May 2010
    Messaggi
    1.932

    Veramente la warner spesso e volentieri usa dischi da 25 giga e nei primi tempi riciclava bellamente encoding per hddvd. Dovresti abbassare un po' quel "minimo" di aspettative.
    Tutto questo comunque non risolve il problema di compressione e magagne con il PIP.


Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •