|
|
Risultati da 16 a 30 di 106
Discussione: [BD] Dati di vendita Univideo
-
23-08-2015, 11:47 #16
ih ih ih ... e come dargli torto!
Senza offesa per nessuno, eh! In fondo il Forum è bello anche per questi aspetti, come la ridondanza di un argomento su tante discussioni "diverse"...
Se è vero - come è vero - il discorso sulla maggioranza degli utenti che sono disinteressati, per ragioni diverse, alla qualità della visione, secondo me, è anche vero che molti appassionati lo sono soprattutto di tecnologia. Inutile nascondersi dietro una supposta fedeltà al girato od al volere di regista e dop. Lo si percepisce dal contenuto di molti post, oltre che da esperienze personali più o meno dirette. Niente di male, per carità!
Personalmente, credo che un buon trasferimento su BD sia, per la maggiore parte dei casi, più che sufficiente per le esigenze domestiche. Per quelle eccezioni, software (leggi particolari girati) e hardware (leggi impianti stellari con megaschermi), ben venga il futuro 4K. Di certo male non può fare.
Però, personalmente lo attendo dubbioso o quantomeno con indifferenza, senza quell'emozione indimenticabile, quell'entusiasmo suscitati dal recente passaggio al full HD, spartiacque che ha permesso la realizzazione di un vero sogno. Si, perché eguagliare una buona proiezione cinematografica tra le pareti domestiche è sempre stato il sogno (proibito) di tutti gli appassionati di cinema. Fino ad ieri. Se consideriamo, poi, che in molti casi l'esperienza è, in qualche maniera, anche migliore di quella fruibile in molte sale... beh, c'è da ritenersi più che soddisfatti, se non anche giunti al capolinea (e qui parlo soprattutto con me stesso): il resto è... film.
Ma, certo, la tecnologia si evolve (attenzione soltanto che sia evoluzione utile...), il forum è (o dovrebbe essere) squisitamente tecnico, quindi è giusto parlare di 4K, di ipotizzare su 8K, di fantasticare di 16K... e chi più ne ha, più ne metta....
Piuttosto, spero che il buon alpy non si sbagli e che un supporto fisico di qualità permanga per molto, moolto tempo ancora. Sarebbe la disperazione totale se venisse soppiantato dal VOD et similia.
Buone visioni
-
23-08-2015, 11:48 #17
Io concordo con l'utopia di Alpy tranne che per i BD 4K,di quelli non me ne può fregar di meno.
E sì,anche se dovessero uscire "2001" o Lawrence d'Arabia" mi informerei con la curiosità dell'appassionato ma finirebbe lì.Ho la nausea al solo pensiero che qualcuno già ciancia di 8K...Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast
-
23-08-2015, 11:57 #18
Advanced Member
Per quel che ne so io l'8K è, almeno nelle intenzioni attuali, solo un formato TV senza applicazioni cinematografiche. Ovviamente in futuro potrebbe avere altre evoluzioni.
Dove sono io non ci sono vie di mezzo. Chi ha sostituito la "vecchia" FNAC ha definitivamente tolto sia i DvD che i BD, lasciando solo il gaming. Quella è stata una grossa batosta, in quanto ogni volta che entravo li e volevo un titolo ero quasi sicuro di trovarlo. Per il resto chi aveva BD continua ad averli nella stessa quantità insieme ai DvD. E stranamente ci sono anche piccoli negozi che hanno un sacco di BD in esposizione, oltre che DvD.
Si, ma se non mi interessa la discussione perché la reputo inutile o ritengo di non avere argomenti, non intervengo e faccio prima. Detto questo, sommariamente concordo con Fabrizio e per me il DvD potrebbe scomparire oggi stesso.
Ultima modifica di alpy; 23-08-2015 alle 13:02 Motivo: ortografia
-
23-08-2015, 12:07 #19
Vero. Una videoteca della mia città, che ha sempre avuto come punto di forza la vendita anziché il noleggio e che ha veramente un magazzino invidiabile, ha aperto fin da subito al blu ray. Soltanto che è desolante vedere la grande disponibilità di titoli, anche non proprio "commerciali", disponibili in dvd rispetto ai dischi blu. E non di certo per volontà del gestore. E qui si ritorna all'inizio del discorso...
-
23-08-2015, 12:14 #20
Si, ma non si tratta di interesse, perché l'interesse c'è tutto. Piuttosto mancano gli argomenti perché sono sempre le solite cose che si leggono. Cambiano solo i topic. Sarebbe "onesto" prenderne atto e magari scherzarci un po' su. Invece mi pare di avere toccato un nervo scoperto, allora facciamo come non detto, e ci metto anche un "chiedo venia"
-
23-08-2015, 12:17 #21
Advanced Member
Comunque, sempre in risposta a maxrenn, personalmente vedo l'Ultra HD (che in vero si dovrebbe chiamare Super HD, perché l'Ultra doveva essere l'8K, ma ormai è chiamata erroneamente 4K), come il vero punto d'approdo. Persino il mitico Robert Harris ha installato un VPR 4K e adesso nei suoi giudizi sui BD, dedica una parte a come il BD che recensisce rende up-scalato.
In un certo senso si può dire semplificando molto 2K = 35mm e 4K = 70mm.
Quello che a me lascia un po' sconcertato, come ho già detto, è il "panico" che si è instaurato proprio fra gli appassionati.
-
23-08-2015, 12:20 #22
Advanced Member
Ultima modifica di alpy; 23-08-2015 alle 12:22 Motivo: ortografia
-
23-08-2015, 12:30 #23
Sospeso
Con le qualità delle scansioni di partenze attuali io penso che il BD tradizionale se la giochi tranquillamente anche con le stampe in 70mm fotochimiche d'epoca.
Se invece intendi il negativo originale o l'IP certo per il 70mm ci vuole il 4K.
Il 35mm invece viene già superato dal BD (nettamente come stampa, e credo anche rispetto a un IP per via della precisa scansione digitale)TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio
-
23-08-2015, 12:30 #24
Ecco, queste sono le eccezioni software a cui mi riferivo. E su questo sono d'accordissimo. Tuttavia, per il passato si tratta di poca roba; è il futuro che riserverà sorprese, con le nuove camere digitali.
Non credo si tratti di panico, piuttosto di incertezza mista a paura di ripercorrere le solite, note strade della qualità come ultimo interesse dei produttori: edizioni non all'altezza, blu ray 2K "spacciati" per 4K e via dicendo. Inoltre, la scocciatura di dovere adeguare l'impianto oppure il non potere beneficiare del nuovo formato a causa di inappropriata distanza di visione (anche se sappiamo che i vantaggi del 4K, per fortuna, non si fermano alla definizione). Certo, basta non comprare e scegliere con oculatezza... infatti penso siamo assistendo soltanto a sfoghi di appassionati dovuti, appunto, all'incertezza del futuro...
Comunque, quel più del 4K credo sia scontato che non sarà tecnicamente per tutti, quindi è normale che ci sia meno interesse verso il nuovo formato.
-
23-08-2015, 12:36 #25
Advanced Member
Sono solo indicazioni di massima, per quello ho scritto "semplificando"
.
Ecco, la qualità (2 o 4k che sia), questo si è un tasto dolente.
Per quanto riguarda le camere digitali, è verissimo. Saranno la vera sorpresa, soprattutto per gente della mia generazione che viene da un tempo in cui le equivalenze erano Pellicola=meraviglia e Video=sterco.
Anche se come mi ha fatto notare un utente qualche giorno fa, molti film che hanno un girato digitale e un DI a 4K, sono in realtà ripresi con camere che non arrivano a 4K di risoluzione.Ultima modifica di alpy; 23-08-2015 alle 12:41 Motivo: ortografia
-
23-08-2015, 12:46 #26
-
23-08-2015, 13:10 #27
Sospeso
In realtà molti non hanno ancora capito che è molto più probabile il contrario: cioè avere un film girato anche a 6.5K in digitale ma che poi viene comunque finito con DI a 2K causa costi/CGI. Tutti i film principali di questa estate come Jurassic World o Mission Impossible 5 sono così...
Quindi mi aspetto BD UHD upscalati alla grande....TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
-
23-08-2015, 13:15 #28
Advanced Member
Beh, siamo un po' al paradosso. I primi veri e propri 4K, anche se entriamo nel campo delle equivalenze tra mondo chimico e mondo elettronico/digitale, in un certo senso saranno i film del passato in grande formato. Poi non mi sono messo a spulciare tutte le produzioni all-digital recenti e non so se fra questi film, ce ne siano effettivamente 4K. Di sicuro l'ultimo Tomorrowland. Però se il DI è comunque 4K, secondo me non è corretto definirlo BD up-scalato o quanto meno è una semplificazione eccessiva.
-
23-08-2015, 13:24 #29
Sospeso
TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
-
23-08-2015, 14:13 #30
min***a che numeri il VOD...
fa piacere vedere che il blu ray cresce e il dvd cala anche se resta un abisso tra loro, concordo che il prezzo medio dei BRD resta ancora troppo alto.< - Free Bird - >