|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
29-04-2015, 20:16 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2013
- Messaggi
- 193
Le tracce audio in italiano dei Blu-ray disc sono più scadenti delle originali?
Tempo fa ricordo di aver letto che qualcuno si lamentava delle tracce audio 5.1 in Italiano di non ricordo quale film di non ricordo quale casa di produzione e diceva che queste sono compresse e di qualità inferiore alle tracce audio 5.1 originali.
E' effettivamente così?
In che senso sono compresse?
Di quale formato audio parliamo per quanto riguarda queste tracce compresse in lingua italiana?
Quelle originali invece in che formato sono?
-
29-04-2015, 23:38 #2
E' un argomento trattato e stratrattato su questo forum ed anche in altri.
E' persino stata appena fatta una petizione, cui hanno aderito centinaia di iscritti, per invitare le case distributrici italiane ad inserire nei BD la traccia ita in audio lossless, come quella originale e come viene fatto sovente per quella francese e/o tedesca.
Puoi andare a leggerti quella per avere ulteriori notizie. (sono due: la prima per la presentazione ed invio della petizione, ormai chiusa, e la seconda per comunicare le risposte ed i risultati che man mano ne emergeranno).
Comunque, in due parole, si tratta di questo: la traccia originale inglese solitamente è in DTS HD Master o Dolby Digital True-HD, ovvero del tipo lossless (compressione senza perdita di dati), mentre quella italiana è quasi sempre nel classico e vecchio Dolby Digital, qualche volta DTS (ovvero come quelle dei DVD, di tipo lossy), per di più a volte con bitrate persino dimezzato, molto raramente c'è una traccia audio italiana in DTS HD-Master.
Discusione chiusa."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).