Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    193

    Le tracce audio in italiano dei Blu-ray disc sono più scadenti delle originali?


    Tempo fa ricordo di aver letto che qualcuno si lamentava delle tracce audio 5.1 in Italiano di non ricordo quale film di non ricordo quale casa di produzione e diceva che queste sono compresse e di qualità inferiore alle tracce audio 5.1 originali.
    E' effettivamente così?
    In che senso sono compresse?
    Di quale formato audio parliamo per quanto riguarda queste tracce compresse in lingua italiana?
    Quelle originali invece in che formato sono?

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    E' un argomento trattato e stratrattato su questo forum ed anche in altri.

    E' persino stata appena fatta una petizione, cui hanno aderito centinaia di iscritti, per invitare le case distributrici italiane ad inserire nei BD la traccia ita in audio lossless, come quella originale e come viene fatto sovente per quella francese e/o tedesca.

    Puoi andare a leggerti quella per avere ulteriori notizie. (sono due: la prima per la presentazione ed invio della petizione, ormai chiusa, e la seconda per comunicare le risposte ed i risultati che man mano ne emergeranno).

    Comunque, in due parole, si tratta di questo: la traccia originale inglese solitamente è in DTS HD Master o Dolby Digital True-HD, ovvero del tipo lossless (compressione senza perdita di dati), mentre quella italiana è quasi sempre nel classico e vecchio Dolby Digital, qualche volta DTS (ovvero come quelle dei DVD, di tipo lossy), per di più a volte con bitrate persino dimezzato, molto raramente c'è una traccia audio italiana in DTS HD-Master.

    Discusione chiusa.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •