Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 179
  1. #76
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    2.037

    Vi posso assicurare che guardando qualche spezzone oggi siamo di fronte a un trasferimento perfetto... E' sì più scura dell'altra ma senza mai arrivare al cosiddetto "Black Crush". La qualità della scansione é eccezionale, edizione definitiva di questo capolavoro... E' una nuova color correction e quindi bisogna abituarsi....

    Ogni volta che viene creato un nuovo Master da negativo vengono fuori questi discorsi, allora ha ragione la Warner a usare gli IP come fonte invece del negativo (questa è un'eccezione perché Scorsese può fare quello che vuole)
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

  2. #77
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.074
    Si, ma anche l'avesse fatto Warner usando un IP, dubito (e spero) che la resa cromatica non sarebbe stata quella della vecchia edizione, cioè tendente al video.

  3. #78
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    2.037
    Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    Si, ma anche l'avesse fatto Warner usando un IP, dubito (e spero) che la resa cromatica non sarebbe stata quella della vecchia edizione, cioè tendente al video.
    Infatti non sarebbe stata quella, ma magari più vicina a una copia 35mm rispetto a una color correction da zero che inevitabilmente è una rivisitazione postuma (non che sia un male, essendo approvata dal regista in persona).

    Perché secondo voi i colori di Indiana Jones al cinema nel 1981 erano quelli del Blu-ray?
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

  4. #79
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.074
    Esattamente. Per quanto mi riguarda (ma è un parere strettamente personale), non mi importa un granchè che il color grading sia identico a quello che fu nelle copie dell'epoca.

    A me interessa che l'aspetto delle immagini abbia il "look cinema", che sembri il più possibile un film quando lo proietto insomma.
    Per i vecchi film, dire quale sia lo spartiacque tra il look televisivo e quello cinematografico non è sempre cosa facile da descrivere a parole, specie con le nuove generazioni che non hanno mai visto nemmeno fotografie su pellicola.

    E in questo caso guardando il vecchio master, non posso nemmeno dire che fosse pessimo, solo che a paragone col vecchio è vistoso il divario tecnico a favore del nuovo, sotto praticamente tutti gli aspetti, che non sempre hanno a che fare con la definizione in senso stretto, ma con delle immagini che sembrano appunto analogiche, più chimiche, più "asciutte" mi verrebbe da dire, con dei colori più "naturali", ma dove il naturale non significa esattamente uguale alla realtà, ma una resa cromatica senza quella velatura "video" monocorde e piatta tipica dei vecchi telecine anni 90, che in passato vedendo i captures mi fece decidere per il non acquisto della vecchia edizione.

  5. #80
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    8.579
    Sembra esattamente quello che successe con il remastered 4k di Rocky, tutti a criticarlo me compreso, ma a conti fatti la resa del nuovo bluray surclassa in tutto il vecchio.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  6. #81
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    2.037
    Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    Esattamente. Per quanto mi riguarda (ma è un parere strettamente personale), non mi importa un granchè che il color grading sia identico a quello che fu nelle copie dell'epoca.

    A me interessa che l'aspetto delle immagini abbia il "look cinema", che sembri il più possibile un film quando lo proietto insomma.
    Ma infatti il color grading dell'epoca è molto difficile da ricreare già solo per il fatto che veniva fatto in modo fotochimico mentre adesso si usa il computer ed è quindi "digitale"...
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

  7. #82
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.074
    E infatti spesso la resa è similare a quella ottenuta più di recente con i DI.

  8. #83
    Data registrazione
    Feb 2013
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    248
    Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    E infatti spesso la resa è similare a quella ottenuta più di recente con i DI.
    Si pensi alla colorimetria differente trailer/sala/blu-ray del pur recentissimo The Dark Knight, che non fu mai convertito in DI.

  9. #84
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    2.037
    Citazione Originariamente scritto da walkabout Visualizza messaggio
    Si pensi alla colorimetria differente trailer/sala/blu-ray del pur recentissimo The Dark Knight, che non fu mai convertito in DI.
    Hai preso l'esempio meno adatto: The Dark Knight è stato distrutto dal processo IMAX DMR che nel 2008 era pressoché sperimentale...

    Però gli altri film di Nolan sono fatti come si faceva in passato: anche le scene 35mm di Interstellar sono "fotochimiche" (e la gente si è lamentata comunque). Il Blu-ray di Inception è tutto da IP fotochimico tanto per dire

    Accontentare tutti è impossibile: se non c'è il restauro da negativo 4K non va bene, se poi inevitabilmente i colori sono diversi da quelli originali non va bene, ma anche usare un IP non va bene perché non è il miglior elemento disponibile.
    Se esce un Blu-ray con una color-correction classica fotochimica Nolan è uno antiquato con non sa stare al passo coi tempi, però con Digital Intermediate e color correction al computer, i colori non sono "realistici".

    Insomma non va mai bene niente....
    Ultima modifica di ludega; 14-05-2015 alle 01:29
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

  10. #85
    Data registrazione
    Feb 2008
    Località
    Crystal Lake
    Messaggi
    4.205
    Questo perchè troppe volte le "fisse" tecniche sono esagerate.Godiamoci i film,che alla fine è quello che conta.
    Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast

  11. #86
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1.824
    Citazione Originariamente scritto da maxrenn77 Visualizza messaggio
    Godiamoci i film,che alla fine è quello che conta.
    e chiudiamo il forum
    "vai all'estero...meglio" cit.
    Vi rammento che questa è una Sezione tecnica.cit.

  12. #87
    Data registrazione
    Feb 2008
    Località
    Crystal Lake
    Messaggi
    4.205
    Esagerato
    Ci vuole solo un pò di equilibrio
    Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast

  13. #88
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    8.579
    Se mi arriva domani, spero, potrò visionarlo nel WE .
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  14. #89
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    5.599
    Citazione Originariamente scritto da ludega Visualizza messaggio
    Hai preso l'esempio meno adatto: The Dark Knight è stato distrutto dal processo IMAX DMR che nel 2008 era pressoché sperimentale...

    Però gli altri film di Nolan sono fatti come si faceva in passato: anche le scene 35mm di Interstellar sono "fotochimiche" (e la gente si è lamentata comunque). Il Blu-ray di Inception è tutto da IP fotochim..........[CUT]
    Forse quello che mi ha convinto di più, escludendo i soliti noti Lawrance, Ben-Hur, Bella Addormentata, TITANIC, Etc..

    è stato E.T.

    davvero un bellissimo nuovo scan, che credo accontenti tutti, non stravolge il feeling-ricordo dell'epoca, e poco sotto solo perché ripulito dalla grana per il 3D Jurassic Park, anche il nuovo scan di Robocop, Terminator e TRON mi sono piaciuti
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

  15. #90
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.074

    Ho in mano il BD della nuova edizione di Goodfellas, ma potrò vederlo solo la semana prossima, anche se sono straconvinto che anche qui, come nel caso di Apollo 13 non ci sia nulla da recriminare, cioè il trasferimento e il relativo BD sono perfetti.
    Nel frattempo vi propongo un estratto di un post di Robert Harris, preso appunto dalla discussione di Goodfellas 25° anniversario riguardante la solita diatriba che si scatena sulle colorimetrie ogni volta che c'è un nuovo master, dato che se, per l'ennesima volta lo dico io che sono un signor nessuno è un conto, ma se lo dice RAH ha sicuramente tutt'altro valore.

    One can get into a long and boring discussion of video history, from 1/2" to Beta, VHS, CED, Laser, DVD, etc and their various inabilities to replicate the look of film in any way. Basically they could replicate content, i.e. story.
    Even with DVD, one had only basic control over the black levels, shadow detail, color and other imagery that might be perceived in a normal home viewing environment.
    Older master are irrelevant to our current technology, and the various constraints under which we all worked back in the dark ages of video. There was no way to replicate the look and texture of an answer print (or any print).
    Which means that we now run an OCN, go through the entire color process and are able -- for the first time -- to accurately create a look and feel of a film. 4k will allow even more control.
    Anyone attempting to compare a new, properly performed transfer, especially one filmmaker approved, against earlier home video incarnations is on a fool's errant.
    Better to discuss running 4k with 96k audio from a 5 1/4" floppy.

    RAH


    Detto in poche parole: i paragoni con i supporti VIDEO precedenti al Blu Ray o con i Blu Ray realizzati con vecchi master, non hanno senso.
    Ultima modifica di alpy; 13-06-2015 alle 08:32 Motivo: ortografia


Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •