[BD] L'era glaciale 4: Continenti alla deriva

Pazzesco, mi ritrovo nella stessa situazione in cui mi trovai quando per primo aprii la discussione su Madagascar 3: ho il dubbio che io mi stia sbagliando, che esista già una discussione aperta per questo titolo (persino le più grandi minch*ate trovano spazio su questo forum!!!)
Anche adesso sono incredulo perché, proprio insieme a Madagascar 3, L'era glaciale 4: Continenti alla deriva ad oggi è il miglior 3D che abbia mai visto in un film di animazione!!
Grande profondità per l'intera durata del film (fino all'ultimo secondo, titoli di coda compresi) pop-up/out, dettagli, colori...tutto di altissimo livello.
I primi minuti relativi all'incontro con il "cattivo di turno" hanno una definizione ed una profondità magnifici.
Persino la copertina in cartone ha un bellissimo effetto 3D!!
Anche l'audio non delude, dialoghi sempre chiari, sub chiamato ad intervenire con decisione quando serve (forse solo la dinamica è un po' sottotono)
Il film non è forse il migliore della serie, ma, a parte un inizio in sordina, mi è parso un continuo crescendo (anche in termini di ironia) ed il risultato finale non mi è per nulla dispiaciuto.
L'unico aspetto che davvero non mi ha convinto è Filippo Timi quale voce di Manny (personalmente assolutamente fuori luogo, ancor di più a confronto di un Pino Insegno per Diego e di un Francesco Pannofino per Capitan Sbudella, sempre ottimi e convincenti)
Concludendo, L'era glaciale 4: Continenti alla deriva è il classico disco demo da conservare per dimostrare a parenti ed amici non solo la qualità del blu ray ma come un 3D usato con intelligenza, funzionale alla storia, realizzato come si deve, sia una figata pazzesca!!!
E parla uno che è tutto tranne che un fan accanito del 3D, 3D che per l'80% dei film è assolutamente fuori luogo...
Ma se questo è vero per l'80%, personalmente per il restante 20% (di cui il 90% per me resta ristretto ai soli film di animazione) vale esattamente l'opposto, con un coinvolgimento unico (motivo per cui spero che il 3D non muoia, ma venga utilizzato magari con meno frequenza ma con maggiore efficacia e su titoli ad esso congeniali)
Tante volte su questo forum si sente la classica domanda: un "vero" film 3D da vedere?
Domanda giustificata, vista la penuria di titoli 3D davvero meritevoli
Beh, L'era Glaciale è assolutamente uno di questi!!
VIDEO: 10
3D:10
AUDIO: 8
FILM: 7,5
Ultima modifica di thesaggio; 26-01-2015 alle 21:56
TV: Samsung 3D Plasma PS64F8500 Panasonic OLED 4k HDR 65EZ950E Player Blu-Ray 3D: Philips BDP8000 Sintoamplificatore: Anthem MRX 510 Finale di potenza: Musical Fidelity M6 PRX Player CD/SACD DAC USB DSD Marantz SA8005 + Slim PC Shuttle DS57U Torri Frontali: Q Acoustics 2050i Centrale: Q Acoustics 2000i Surround: Q Acoustics 2020i Doppio Subwoofer: Jamo SUB660 + Jamo SUB660 + Dspeaker Anti-Mode 8033s II Cavi: WireWorld Luna 7