Originariamente scritto da
Peter1985
Lo step-framing viene usato da Wong Kar-wai, spesso, anche per sottolineare la solitudine dei suoi protagonisti, parte di un mondo nel quale sono alieni e alienati, e penso ad esempio a 'Hong Kong Express", dove tale discorso è molto esplicito.
Sul fatto del dar fastidio, premesso che in passato tale tecnica non mi ha dato mai fastidio e che ..........[CUT]
...Ma infatti neanche a me personalmente ha dato mai fastidio, anzi, io poi che adoro ogni singola Opera di questo Grandissimo tipo di Cinema, non potrei mai , ancora oggi prego ogni giorno per il rilascio di una qualsiasi edizione in HD di MILLENNIUM MAMBO, straordinaria ed attualissima Opera D'Arte .
...In ogni caso ripeto, anche secondo me è probabile che in questo caso specifico (vuoi per il differente Cinematographer in questo caso Philippe Le Sourd , vuoi per altro) il Regista abbia "calcato un pò la mano", ma ci può anche stare, poichè l'Opera è davvero densamente impregnata da struggenti e malinconiche reminiscenze del passato, che toccano l'apice con i delicati "omaggi" al nostro Cinema, che tra l'altro è proprio quello a noi particolarmente più caro (emotivamente parlando soprattutto), che non a caso il Maestro ha deciso di utilizzare/inserire.
...Gli occhi rilasciarono dapprima lacrime, poi sangue infine l'anima stessa. Il tutto rivoltato da dentro a fuori, gocciolante nella pozzanghera oscura del passato...
... IL CINEMA E' UN'INVENZIONE SENZA AVVENIRE ! ...
Louis Lumière