Spesso cerco di immagine una classica discussione a casa Smith:
Will Smith "Amore di papà, a scuola vai una bomba, negli sport sei il numero uno, con le ragazze sei come Siffredi, meriti davvero un regalo, cosa ti piacerebbe avere?"
James Smith " Guarda, non saprei, potresti finanziare un film è magari inserirmi come protagonista ... Se dovessi chiederti troppo potrei anche accontentarmi di una lamborghini a 16 anni compiuti"
Will Smith: "ok dai, buona la prima, te lo sei meritato".
C'è poco da fare o scherzare, il nepotismo è una cruda realtà in tutti gli strati sociali, compreso purtroppo nel cinema, ma non credo sia il momento giusto per trattare problematiche sociali, quindi soffermiamoci alle problematiche scaturite da questo dolce papà che cerca di propinarci il suo dolce ( e non più riccioluto ) figliolo in tutte le salse possibili, quindi dopo il dramma, dopo il karatè ecco la fantascienza ...
Onestamente di questo film avevo letto peste e corna, le premesse già prima dell'uscita erano sconfortanti ( da quanti anni Shyamalan non realizza un prodotto almeno decente ? Ci sono studi paleontologi a riguardo ) e dopo le prime reazioni in sala le paure son divenute concrete perché il titolo in questione è stato massacrato più del governo Letta; eppure io, nel pieno delle mie facoltà mentali, non mi sento di bocciarlo del tutto, ed anzi l'ho apprezzato, almeno un pochino.
Purtroppo i difetti sono innumerevoli e il prodotto rimane abbastanza mediocre sotto molti punto di vista ( trama banale, buchi nella sceneggiatura, recitazione abbastanza patetiche ), eppure ho visto molto di peggio negli ultimi anni ( se questo è brutto come dovremmo giudicare i vari "the priest", l'ultimo "underworld" o "Solomon Kane" ? ) e come "survivor movie" ha i suoi me momenti buoni, complici anche una durata breve, un buon ritmo e dei buonissimi effetti speciali.
Quindi come uno studente che si impegna negli ultimi mesi di scuola mi sento in dovere di dargli una sufficienza sulla "fiducia" e magari rimandare il nostro amato Smith, il suo figlio raccomandato ( che in fin dei conti sembra averle delle potenzialità ) ed un regista oramai odiato come la programmazione di canale5 a settembre ... Chissà, magari ci sarà il miracolo ...
Disco masterizzato a 4k e si vede, nulla da lamentarmi sul fronte video, spettacolare davvero, ottima anche la traccia audio
FILM 6
VIDEO 9,5
AUDIO 9
Tv: LG C3 55” - Audio: Soundbar Bose diffusore TV - Lettore: Panasonic DP-UB820 - Cavi: 2 x cavi Belkin HDMI 2.1 Ultra HD 4K 120Hz 48gbs 2 metri - Collezione: 3445 Blu-ray/4k