|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: [BD] Il Caso Thomas Crawford (Fracture)
-
19-07-2011, 13:10 #1
[BD] Il Caso Thomas Crawford (Fracture)
Trama
Thomas Crawford, magnate dell'aeronautica, scopre che la moglie ha una tresca con un detective della polizia e decide di architettare un piano per eliminarla. Curiosamente, dopo il delitto, si autoaccusa dell'omicidio e decide di difendersi da solo in tribunale. Il caso, apparentemente chiuso, è gestito dal giovane e brillante procuratore Willy Beachum, in procinto di entrare in un famoso studio di avvocati. Per lui però, le cose saranno molto meno semplici di quanto fosse lecito credere…
Considerazioni
Partiamo col dire che il film è girato per la quasi totalità in ambienti poco illuminati quali uffici e tribunali, molte le scene notturne. Questo non inficia comunque sulla stabilità del quadro che appare sempre molto compatto, nitido e pulito, né tantomeno sulla resa dei dettagli, sempre evidenti sia nei primi che nei secondi piani. Il nero equilibrato e l'ottimo contrasto conferiscono profondità e tridimensionalità alla splendida fotografia. I colori sono carichi, splendenti. Leggerissimo e giudizioso l'uso di dnr. L'audio italiano in DolbyTrue HD è molto buono per spazialità, i dialoghi su cui si basa il 90% del film sono sempre puliti. Rarissimi se non singolari i casi in cui verrà messo alla prova il sub. Gli extra sono poca cosa e consistono in trailer HD, scene eliminate e due finali alternativi. Il film è un legal thriller di buonissima fattura, non un capolavoro ma se interessa il genere merita sicuramente una visione.
Voti:
Video: 8,5 (9,5 al trasferimento, il dnr è veramente leggerissimo ed applicato in modo responsabile)
Audio:8
Extra:4
Film: 7,5
-
19-07-2011, 15:20 #2
Per me film veramente ottimo, é in WL da tempo in attesa di trovarlo a prezzo modico (anche perchè lo conosco praticamente a memoria
)
-
19-07-2011, 15:42 #3
Ma... è un remake?
-
19-07-2011, 15:48 #4
Senior Member
Film ottimo ! (parlo artisticamente, daltronde su questo lato un film andrebbe in primis giudicato e dopo tutto il resto).
Io sapevo (ma correggetemi se sbaglio), che la sceneggiatura proviene da una storia VERA, realmente accaduta, ecco spiegato forse il perche' della "quasi scontatezza" del fluire della sceneggiatura, ma IMHO se piace il genere legal triller non puo' mancare nella videoteca personale.
Tra l'altro un sempre in forma Hopkins da' il tocco di magia a questo film, che si probabilmente senza di lui sarebbe sicuramente piu "sciapetto"
EDIT:
dimenticavo,
attenzione , da non confondere con il CASO TOMAS CROWN che e' tutt'altra roba e fattezza (in negativo) ma questo non e' il tread giusto per parlarneUltima modifica di fantasminoformaggino; 19-07-2011 alle 15:53
-
19-07-2011, 16:13 #5
Originariamente scritto da fantasminoformaggino
Assolutamente no ! " IL CASO THOMAS CROWN", é un piccolo gioiello del 68' con la regia di Norman Jewison, e con al montaggio il grande Hal Ashby ( Oltre il Giardino)... con un grande Steve Mcqueen e una bellissima e bravissima Faye Dunaway!!..
Pur non togliendo nulla alla pellicola in oggetto, a mio avviso non c'é ( ne si deve fare perché non é proprio il caso, ed il luogo adatto.. )
alcun paragone!!...
...Chiedo scusa per l'OT...Ultima modifica di jesse-james; 19-07-2011 alle 16:25
-
19-07-2011, 16:25 #6
Senior Member
...Mi permetto di dissentire!!..
difatti come hai detto tu, NON C'E' ASSOLUTAMENTE da metterli a pargone, due cose diverse come il sole e la luna, sono daccordo, anche se pero' a me non e' piaciuto (il caso tomas crown) e saro' pur libero di dirlonon per questo ora il film in oggetto (caso crawford) diventa un capolavoro, anzi , ho detto anche che se non ci fosse Hopkins probabilmente sarebbe anche stato sciapetto , rileggere il mio post grazie
Ultima modifica di fantasminoformaggino; 19-07-2011 alle 16:30
-
19-07-2011, 16:34 #7
Giusto per chiarire e chiudere il cerchio degli OT.
Il titolo originale del film è Fracture, il quale deriva dal lavoro di Thomas Crawford che è un ingegnere aeronautico specializzato in meccanica di frattura.
Il titolo italiano è stato modificato probabilmente per rievocare (questioni di marketing?) Il Caso Thomas Crown, ma non ha nulla a che vedere con questo, del quale esiste un remake del '99 con Pierce Brosnan chiamato Gioco A Due. A supporto di ciò aggiungiamo che in inglese il nome del protagonista non è Thomas ma Theodore "Ted".
Chiarita la vicenda si ritorni gentilmente a parlare del titolo in questione.
-
19-07-2011, 16:36 #8
...E ci mancherebbe altro, assolutamente libero di esprimere le tue opinioni personali, artisticamente parlando, ma tu avevi segnalato qualcosa di più , di non confondersi un Remake...
Originariamente scritto da fantasminoformaggino
Comunque chiudo quì , perchè non è il caso sporcare ulteriormente ed inutilmente il thread del buon Tredix!.
-
19-07-2011, 17:04 #9
Senior Member
non è il caso sporcare ulteriormente ed inutilmente il thread
@ Tredix:
Il titolo italiano è stato modificato probabilmente per rievocare (questioni di marketing?)valle a capire certe cose, sta' di fatto che appunto io volevo solo segnalare la similitudine dei titoli, senza scatenare flame come ha fatto jesse.james
passo e chiudo
Ultima modifica di fantasminoformaggino; 19-07-2011 alle 17:13
-
20-02-2012, 13:53 #10
Salve.
Qualcuno di voi che possiede il Blu-ray originale di questo film, potrebbe per favore postare un report BDInfo o dirmi almeno se il video è 1080p?
Avrei intenzione di acquistarlo originale, però essendo distribuito da Eagle Pictures sono diffidente, non vorrei ritrovarmi un 1080i 25fps a bitrate 15000Kbps.
Grazie in anticipo.
-
30-04-2012, 00:03 #11
Visto stasera, il film lo ricordavo molto bene, avendolo visto diverse volte...nonostante questo l'ho apprezzato molto, sia nello sviluppo narrativo che nelle interpretazioni dei due protagonisti, molto bravi entrambi.
Dal punto di vista tecnico, mi é parso un Signor BD: il video per me é da riferimento.
Dettaglio sempre di altissimo livello, nonostante le molte scene in ambienti chiusi ed in condizioni di scarsa luminosità; nero molto basso; esterni bellissimi, colori perfetti. Primi piani fantastici per dettaglio e porosità ma allo stesso tempo naturalezza; si possono contare le singole rughe di Hopkins.
L'audio é anch'esso di alto livello, traccia lossless per l'italiano (DD True HD) di ottima fattura, buonissima riproduzione dei dialoghi, buona apertura del fronte anteriore, zero panning e pochissimo sub ma questo "per colpa" del film, non certo della traccia audio.
Disco da avere, sia per il film artisticamente molto ma molto valido per il genere sia per il lato tecnico
NB
Manca il link di questa discussione nell'elenco
-
30-04-2012, 08:52 #12
Senior Member
vorrei far presente che il titolo del tread e' sbagliato, non e' il caso crawford ma ...... "CROWN"
il caso crawford e' quello con A.Hopkins piu recente
saluti
-
30-04-2012, 14:04 #13
Guarda che stai sbagliando tu, questo é proprio il thread dedicato al film con A. Hopkins, basta leggere la trama del primo post
-
01-05-2012, 14:21 #14
Senior Member
azzz e' vero !! scusate ho "accavallato" i tread
ma d'altronde con sti titoli "simili"