Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 14 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 208

Discussione: [BD] BARRY LYNDON

  1. #61
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    Lugano
    Messaggi
    1.587

    Tomlan ha ragione, e l'effetto "flou" di alcune sequenze è voluto, e non c'entra nulla con le ottiche già citate da Giangi dal momento che quelle Planar 50mm f/0,7 Zeiss, create com'è noto per la NASA (10 in totale, di cui 3 mai ritirate e quindi acquistate proprio da K) vennero adattate dal geniale Di Giulio per poter essere montate su di una mdp Mitchell BNC (adattate è un eufemismo... dovettero rimuovere l'otturatore e aggiungere un meccanismo che permettesse la gestione della messa a fuoco, comunque da incubo visto che la profondità di campo a f/0,7 è quasi nulla...).

    Ciao!
    Marco

  2. #62
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    197
    Preso e visto. Il video mi soddisfa in pieno, proprio per tutte le cose che sono state dette. Ma l'audio italiano mi sembra una delusione: dialoghi bassi, a volte difficili da comprendere, tutto molto "secco", ma era così anche il dolby digital del dvd? NOn me lo ricordo.. A voi che è sembrato? Com'è l'originale (non l'ho ancora sentito così), meglio?

  3. #63
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    40
    Se non vi dispiace, avrei un altro paio di quesiti tecnici.

    1) Il formato 1.85:1 prevede le bande nere verticali o l'immagine sarà a schermo pieno?

    2) Il master utilizzato per questa edizione in BD ha goduto di qualche restauro oppure corriamo il rischio che la Warner tra un paio di anni metta in commercio un'edizione migliore sotto il profilo del video?
    Ultima modifica di Windom Earl; 12-06-2011 alle 11:18

  4. #64
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    Treviso
    Messaggi
    5.039
    Il formato è 1.78:1 (non 1.85:1), per cuì è a schermo pieno.

    Il a livello A/V è definitivo, poi sicuramente uscirà un'edizione "anniversary" con più extra e packaging superiore.

  5. #65
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    40
    Grazie, vincent, molto gentile.

  6. #66
    Data registrazione
    Mar 2009
    Località
    Potenza
    Messaggi
    1.824
    Kubrick in questo filmdimostra di esser ben più di un registra, ma un pittore, ogni singola sequenza sembra uno splendido quadro, una straordinaria parabola sull’ascesa, trionfo e caduta di un eroico opportunista intriso d’apparente romanticismo

    Il video l'ho trovato ottimo, assolutamente rimasto immutata la qualità originale, assolutamente fantastica la fotografia con colori bellissimi, primi piani perfetti e grande triudimensionalità nelel scene all'aperto, quindi trasferimento eccellente


    Audio davvero ottimo considerata l'età della pellicola

    FILM 9
    VIDEO 9
    AUDIO 8,5
    Tv: LG C3 55” - Audio: Soundbar Bose diffusore TV - Lettore: Panasonic DP-UB820 - Cavi: 2 x cavi Belkin HDMI 2.1 Ultra HD 4K 120Hz 48gbs 2 metri - Collezione: 3445 Blu-ray/4k

  7. #67
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    Lugano
    Messaggi
    1.587
    In merito alla questione dell'AR, temo che Vitali non si sarebbe mai aspettato che potesse riapparire questo documento:

    http://somecamerunning.typepad.com/s...1/06/test.html

    C'è poco da fare, è una lettera autografa di K stesso, e il punto 2 non lascia dubbi... "Barry Lyndon was photographed in 1-1:66 aspect ratio. Please be sure you project it at this ratio, and in no event at less than 1-1:75".

    Punto.

    Ciao!
    Marco

  8. #68
    Data registrazione
    Jul 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    12.309
    giusto per par condicio sarebbe opportuno postare la lunga e dettagliatissima risposta di Vitali....
    http://hollywood-elsewhere.com/2011/...i_responds.php
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820


    Certe perle in questa pagina...(cit.)

  9. #69
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.984
    e giusto per chiarezza andrebbe tradotto...

  10. #70
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    Lugano
    Messaggi
    1.587
    L'avevo letta, ed è peggio la pezza del buco. Riporto testualmente (col commento dell'autore dell'intervista):

    "(7) I asked him what aspect ratio he was shooting Barry Lyndon in and he told me that he was shooting it in 1:1.77 and on my asking why told me that if I looked at a lot of Hogarth's pictures, they had a 'sort of boxy look' about them." [Wells interjection #1: This makes absolutely no sense given Kubrick's declaration in the letter that Lyndon was shot in 1.66 to 1 and the obvious fact that 1.66 to 1 is boxier than 1.77 to 1. Wells interjection #2: 1.77 to 1 aperture plates never existed in Europe, according to film restorer and preservationist Robert Harris. They used 1.66, 1.75 and 1.85.]

    Stai a vedere che ne sapeva di più Vitali di K del suo lavoro... oltretutto con tanto di prova tangibile! Che tristezza...

    Ciao!
    Marco

  11. #71
    Data registrazione
    Jul 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    12.309
    Dario io ho messo il link...per tradurla...beh...ci sono i traduttori non credi?
    comunque una frase(tradotta ) estrapolo dalla risposta
    "...Qualunque sia il lavoro che stavamo facendo con Barry Lyndon, ha sempre, sempre parlato della sua apertura corretta come 1:1.77. Non ha mai citato qualsiasi apertura di altri a me mai quando abbiamo lavorato con il titolo e che comprende tutti gli altri formati."
    delle due l'una...o è un bugiardo o ha ragione
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820


    Certe perle in questa pagina...(cit.)

  12. #72
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    224
    Citazione Originariamente scritto da luctul
    delle due l'una...o è un bugiardo o ha ragione
    Evidentemente per qualcuno la lettera autografa conta meno di zero...

  13. #73
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.984
    Lucio, la mia era poco più di una battuta... comunque grazie per la traduzione

    Sono propenso a credere che la scelta dell'AR 1.78:1 sia estranea alla filosofia di Kubrick. Certo, come già qualcuno faceva notare, non è che siamo gli unici a desiderare che il lavoro del Maestro venga rispettato (vedi gli eredi, per esempio), ma la vicenda AR mi puzza di questione, come dire, commerciale... non saprei... il dubbio mi rimane....
    Ultima modifica di Dario65; 22-06-2011 alle 16:31

  14. #74
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    Treviso
    Messaggi
    5.039
    Citazione Originariamente scritto da Dario65
    ma la vicenda AR mi puzza di questione, come dire, commerciale... non saprei... il dubbio mi rimane....
    Non credo, visto che la Warner per altri suoi film ha mantenuto l'AR 1.66:1. Senza considerare che questo restauro è stato molto complesso e costoso. Ti pare che cadevano proprio sull'AR? E' da anni che ci lavorano, evidentemente hanno fatto le loro ricerche (molto più approfondite delle nostre) e sono arrivati alla conclusione di usare l'AR 1.77:1.

  15. #75
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.984

    Citazione Originariamente scritto da vincent89
    evidentemente hanno fatto le loro ricerche (molto più approfondite delle nostre) e sono arrivati alla conclusione di usare l'AR 1.77:1.
    Può essere, anzi. Infatti, parlavo di dubbio... neppure questo mi vuoi lasciare?
    Comunque, le ricerche non sono "nostre", potrebbero essere attendibili anche quelle.
    E' vero anche che la Warner tende troppo a standardizzare all' 1.78:1; gli esempi si sprecano e non credo si tratti di scelte artistiche.... Certo, di fronte ad un'opera così importante, obietterai tu, perché ostinarsi nella scelta? Il ragionamento non farebbe una piega, ma quando ci sono di mezzo 'ste Major divento sempre sospettoso ... è più forte di me


Pagina 5 di 14 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •