Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29
  1. #16
    Data registrazione
    Feb 2008
    Località
    Crystal Lake
    Messaggi
    4.205

    Ok,e quindi secondo te un appassionato per vedere un miglioramento appena notabile,deve rifarsi da capo l'impianto e ricomprarsi tutti i film??
    Io la vedo come Trail,e penso che a meno di poter disporre di vpr con relativo schermo ENORME,il 4K e' una "rivoluzione" della quale possiamo anche fare a meno.Non ha nessunissimo senso parlare di polliciaggi ridicoli tipo 46 o 50 con una distanza di visione media e aspettarsi dal 4K uno starvolgimento tale da essere preso seriamente in considerazione. Punti di vista,eh,ci mancherebbe...
    Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast

  2. #17
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    Treviso
    Messaggi
    5.039
    Citazione Originariamente scritto da maxrenn77
    Punti di vista,eh,ci mancherebbe...
    In realtà non sono punti di vista. Ci sono degli studi (con evidenze scientifiche) che hanno mostrato che oltre una certa soglia l'occhio umano non percepisce differenze. Non a caso l'andamento è in scala logaritmica: più si sale di risoluzione e minori sono le differenze, fino ad assere praticamente nulle

  3. #18
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    5.291
    Bhè , il 4K sarà sicuramente un bel salto in avanti ma che ha senso solo per la videoproiezione . Il BD rimarrà l'ultimo supporto fisico ma si evolverà per ospitare il 4K.
    Sono d'accordo con Vincent per i distinguo che ha fatto indicando dove il 4K sarà realmente superiore , però l'upscaling di materiale 1080p a 4K è cosa diversa , e per fortuna più semplice , rispetto quello dell'SD a HD.
    Quindi il materiale nativo HD upscalato a 4K , avrà il suo perchè e l'avrà nella videoproiezione.
    "Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
    (cit. Alberto Pilot)

  4. #19
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    46
    Citazione Originariamente scritto da vincent89
    Se parliamo di grafica, immagini, videogiochi ti do ragione. Ma con i film è diverso. Lo stesso movimento registrato a 24p fa "crollare" il dettaglio percepito..
    Praticamente mi dai ragione per ciò che ad oggi è possibile verificare di persona,mentre per ciò che ne tu ne io possiamo vedere tendi a preferire l'idea di un non miglioramento,in contrasto con quanto ad oggi è possibile notare su tutti gli altri media. Sinceramente il fatto che ci possa essere un calo di dettaglio percepito è da tenere in considerazione e hai ragione,ma da qui a dire che non ci sia un miglioramento notabile ne passa,sicuramente a maggior ragione su monitor >30"
    Che l'entità del miglioramento poi valga il passaggio è un discorso a parte,andrebbe visto e valutato,ma se diventa un nuovo standard difficilmente qualcuno ricorrerà al vecchio fuori mercato solo perchè il miglioramento non è netto.

    Citazione Originariamente scritto da maxrenn77
    Ok,e quindi secondo te un appassionato per vedere un miglioramento appena notabile,deve rifarsi da capo l'impianto e ricomprarsi tutti i film??
    fammi capire,tu intendi i miei commenti come un desiderio? penso di essere stato esplicito dicendo che spero di sbagliarmi
    ma la domanda che fai la dovresti fare ad esempio alla sony,e chiederti se a loro piacerebbe l'idea in futuro di farti ripagare sia per l'hardware,che per i film. come è successo per i dvd.

  5. #20
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    Treviso
    Messaggi
    5.039
    Citazione Originariamente scritto da Rosario
    Il BD rimarrà l'ultimo supporto fisico ma si evolverà per ospitare il 4K.
    Il problema non è lo spazio (basta aggiungere degli strati), ma il limite massimo di bitrate. E cambiare questa specifica significa creare un nuovo supporto.
    Come hai detto tu il 4k può (uso il condizionale) avere senso nella videoproiezione, ma questo vuol dire che il 99% dell'utenza non avrà benefico. Ergo non avrà diffusione.

  6. #21
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    Treviso
    Messaggi
    5.039
    Citazione Originariamente scritto da BabboNatale
    mentre per ciò che ne tu ne io possiamo vedere tendi a preferire l'idea di un non miglioramento"
    L'attuale 35mm non permette quel tipo di salto qualitativo che mostri la differenza tra 2k e 4k. La stessa grana fisiologica "mangia" il dettaglio nudo e crudo. Al che bisognerebbe girare tutto in digitale 4k iper-definito. Ma in questo modo le scelte artistiche/fotografiche vanno a farsi benedire.
    Se parliamo di pellicola 15/70mm il discorso è diverso, ma è praticamente impossibile che questo diventi uno standard di ripresa
    Ultima modifica di vincent89; 14-02-2011 alle 22:44

  7. #22
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    5.291
    Si , sarà un vero e proprio cambio di formato con diversi elementi in comune all'attuale BD , a meno che si inventino un codec video LossLess
    Io spero che il 4K abbia successo , ma se già è difficile far capire ala gente cos'è un BD 1080@24p la vedo un po difficile.
    Comunque credo che anche su un 50" 4K la differenza si veda anche se continuo a pensare che non abbia senso alle diagonali "casalinghe".
    Però penso che questo sia un processo inarrestabile , devono sempre trovare qualcosa di nuovo che smuova le vendite , quindi volenti o nolenti il 4K arriverà; Magari non domani ma dopodomani si.
    "Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
    (cit. Alberto Pilot)

  8. #23
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    46
    Citazione Originariamente scritto da vincent89
    L'attuale 35mm
    Non so di quanto sia l'entità di quello a cui ti riferisci e quindi la relativa perdita di informazioni che rende vano un trasferimento 4k nel 35mm..forse è vero,forse vero in buona parte ma comunque lascia spazio a un miglioramento,tu hai conoscenze pratiche e tecniche per cui sapresti garantirmi che sia indifferente? In caso ti posso credere,io non le ho di certo
    Girare in digitale 4k alla fine non è da escludere,ne è da pensare che non possano essere sfruttate tecnologie di ripresa adatte a conformarsi a un futuro nuovo standard che ovviamente deve partire dal girato.
    Insomma che l'evoluzione della qualità sia arrivata al suo fine oggi con i BD per l'uso home mi sembra molto ingenuo,senza prendere in considerazione nemmeno il punto di vista tecnico,semplicemente dal lato economico per tutto il settore che di certo non ha intenzione di vivere solo in funzione del ricambio dovuto ad obsolescenza dei componenti.

  9. #24
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    Treviso
    Messaggi
    5.039
    Citazione Originariamente scritto da BabboNatale
    Non so di quanto sia l'entità di quello a cui ti riferisci e quindi la relativa perdita di informazioni che rende vano un trasferimento 4k nel 35mm..
    Il DI a 4k da 35mm ha molto senso per questioni di post produzione. Quello che non ha senso è il 4k home su display.
    In fondo non sono ancora capaci di produrre display che gestiscano decentemente la grana
    Citazione Originariamente scritto da BabboNatale
    semplicemente dal lato economico per tutto il settore che di certo non ha intenzione di vivere solo in funzione del ricambio dovuto ad obsolescenza dei componenti.
    Ma questo è ovvio, ma per quel che riguarda io non comprerò nulla oltre al BD. Anche perchè non ha senso. Mella maggior parte dei casi ho virtualmente la stessa qualità che il regista vede in sala di montaggio/post-produzione

  10. #25
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    46
    Spero le tue considerazioni qualitative si rivelino vere e che l'approccio a nuovi formati/tecnologie sia inefficente al punto da poter rendere la mia collezione di blu ray un investimento a lungo termine
    In ogni caso al momento è più utile valutare la qualità dei bd attuali,per evitare spiacevoli inconvenienti,come cercava di evitare il creatore del thread giustamente.
    Per il futuro c'è tempo.

  11. #26
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    2.037
    Citazione Originariamente scritto da Trailbreaker
    Le codifiche lossy dei Blu-ray sono nettamente superiori a quelle dei rispettivi DVD? Non mi sembra proprio, l'unica differenza sta nella velocità lievemente superiore del DVD, che viaggia a 25 frame al secondo contro i 23,976 del BD.
    Scusa ma dove l'hai letto che una traccia Dolby Digital 640 è teoricamente superiore ad una in DTS half rate?
    Beh non sei ben informato: la maggior parte dei DVD ha audio Dolby Digital a 384 kb/s (alcuni 448 kb/s), solo una minima parte ha il DTS, quindi sono decisamente migliori...

    Per avvalorare quanto dico riporto da questo bell'articolo:
    http://www.hemagazine.com/node/Dolby...compressed_PCM

    So Subtle
    What impressed, or perhaps surprised, me most about these tests was how good the base codecs actually are. The difference between the original audio and the basic Dolby Digital and DTS is a lot subtler than you’d expect, given the extreme amount of compression (around 10:1, a similar ratio to that of 128 kbps MP3).

    That said, I could definitely pick out the difference between the lesser (or perhaps it’s more accurate to say “better”) compressed versions and the higher compressed versions. The difference is mostly in the presence, or ambience. The lossless, Dolby Digital Plus, and DTS-HD High Resolution compressed tracks were just a little more open and airy. I hate to say it, but they just sounded more realistic and transparent. The 448 kbps Dolby Digital and standard DTS tracks were less so, a little more closed off. Between the 640 kbps Dolby Digital and the uncompressed, the difference was even less noticeable. Enough so that most people, even those trained to listen for it, probably won’t be able to hear the difference.The core DTS call is a little harder, as there wasn’t the same blind system in place to A/B as precisely as at Dolby. Results were similar, though...
    Ultima modifica di ludega; 15-02-2011 alle 01:27

  12. #27
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    27
    Per apprezzare un 50", con una vista 20/20 snellen la distanza di visione a 4k deve essere di 90 cm ca.
    Per il resto concordo con vincent,in un film le risoluzioni più alte permetteranno di arrivare alla qualità del negativo (dove è possibile). Ma con un supporto migliore della copia positiva (il BD),potrei accontentarmi. In termini di risoluzione si è raggiunto e spesso superato la (migliore) riproduzione filmica usata per un secolo di cinema... quindi in ogni caso si ha e si avrà una riproduzione fedele del film. A differenza dell'abisso che intercorre con un dvd...

  13. #28
    Data registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    524
    io so che l'occhio ha una limitazione fisica nel percepire 2 punti vicini.
    avevo fatto un test che diceva che per notare la differenza tra un 1080 e un 720p sul mio 80'' dovevo stare a meno di 3 metri...

    secondo me arriverà il 4k come standart commerciale (figurati, tutti andrebbero a prendere i 4k se il prezzo non fosse troppo alto) e poi si penserà alla profondità dell'immagine con tridimensione molto spinta (vedi cinema dinamico di gardaland dove io cercavo di toccare il dinosauro che tentava di mangiarmi..questo 5 anni fa.. e fa il **** al 3d di avatar)
    poi ovviamente la tridimensione avrà dei diffetti, quindi dopo 2-3 anni boooom nuovo formato, nuove spese..poi ancora un altro milgioramento e altro formato e altre spese..e via dicendo.. il mercato è bastardo purtroppo

    basti pensare alle fotocamere..quando i 7megapixel erano il top gia cerano le 20megapixel (che ancor oggi sono un miraggio,ma ci sono)..
    ma non hanno fatto il salto 7->20mega..

    hanno fatto 7-9-10-10.2-...-20
    Mazzu's HT(foto per dare un'idea..tra poco fotoserie)Front: klipsch rf-7 Centrale: klipsch rc-7 Posteriori: IL hc 505(upgrading...) Sinto: Onkyo 876 Input: ps3 Vpr:Optoma hd1020x Schermo: peroni blackout 190cm di base Cavetteria: POTENZA: hi-quality proel 4x2,5 bi-wiring SEGNALE: g&bl HDMI serie performance 1metro

  14. #29
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1.824



Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •