Non vivendo di solo link e da appassionato, che attendeva quest'edizione, ieri sera (con mia moglie) abbiamo visto tutta la prima parte (un'ora e cinquanta minuti circa, più di metà del film) ed abbiamo concordato entrambi sulla bontà del video che (pur non essendo da primato, ma neppure scarso):
1) soprattutto sui primi piani, ma non solo, restituisce un dettaglio ed una nitidezza unica considerando peraltro inevitabile una certa discontinuità stante i cinquant'anni d'età del film;
2) palesa la natura hd ma principalmente, ed è la cosa più gradevole, l'effetto cinema (che ci ha riportato al film che, data l'età a anche se non in prima visione, abbiamo apprezzato in sala e altrove) non soltanto inteso come effetto pellicola o cinema like (con tutti i vantaggi dell'alta definizione, sia chiaro) ma con una colorimetria estremamente azzeccata (specie sui corpi) esattamente fedele all'originale;
3) rende visibili i segni del restauro, anche rispetto al dvd italiano della medesima casa produttrice, come pure evidentissimi i segni (non costanti, ma periodici) di uso di filtri che (considerate le tecniche di ripresa, con enfatizzazione di determinati dettagli del quadro a scapito di altri) se ti soffermi su singoli screen potrebbe sembrare nocivo ma non è così nell'economia globale della pellicola (anzi, tutt'altro, anche perché non costante come ho già detto);
4) mostra incredibili i dettagli colti in questa visione che, su persone o cose con compatezza anche in scene più scure, ignoravamo o avevamo dimenticato.
Audio ascoltato soltanto l'italiano che, a parte problemi noti di armonizzazione tra voci e colonna sonora come volume (come, purtroppo e sovente, accade in film doppiati in italiano), ci sembra accettabilissimo.
Stasera, spero, completiamo la visione ma (da quanto visto) si può tranquillamente esprimere una certa soddisfazione atteso che se la stessa o altre case in futuro faranno meglio in altre edizioni del titolo lo riconosceremmo agevolmente così come dobbiamo riconoscere la bontà di questa.
Ridicoli gli extra , per qualità-quantità e durata di ciascuno di essi: il film merita di più, assenti contributi del regista e dell'attore protagonista idei quali (pur defunti) non penso possa essersi perduta ogni traccia.
Spero che ulteriori interventi provengano anche da chi ha visionato, anche in parte, quest'edizione.