• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Spartacus di Kubrick

gu61

New member

"Edizione del 50° anniversario-Versione integrale e restaurata" dice la copertina dell'edizione italiana di questo bd della Universal.
Sbagliata l'indicazione del formato video nel retro cover come 1.85:1, anziché 2.35:1 com'è in effetti.
Nelle note, sempre nel retro, si dice che "include cinque minuti di scene tagliate nel film originale, oltre a una versione alternativa della sequenza iniziale".
Pochi extra, in sd low quality: scene eliminate, due brevissime interviste ad Ustinov ed alla Simmons, un trailer, un dietro le quinte anch'esso brevissimo, e cinegiornali d'epoca.
Audio dts hd master audio l'inglese, dts hd italiano ed altre lingue presenti.
Dura poco meno di tre ore e diciassette minuti e, prima di postare impressioni sul video, aspetto di vederlo tutto: a prima vista mi sembra adeguato, sovente morbido, e con qualche (raro?) uso di filtri non invasivi. :)
 
Come accennavo anche sull'altro thread, quando lo hai visto cerchi di venire a capo sulla questione del master? Non c'è ancora stato modo di capire se Universal per l'authoring europeo è corsa ai ripari o se ha ancora ciecamente optato per il master vecchio
 
Da quel poco che ho visto, sia pure approfonditamente in molti frangenti, dovrebbe trattarsi del master corretto e credo che il bd Usa sia (con meno opzioni lingue, forse) identico il nostro da quanto poc'anzi letto qui: http://www.blu-ray.com/movies/Spartacus-Blu-ray/10166/#Review , ove è detto espressamente di dimenticare la vecchia ed. dvd errata e varie altre notazioni sul video (filtri compresi) che ho notato anch'io (da quel poco che ho visto) condividendo quindi le notazioni del recensore di bluray.com. :)
 
Se è lo stesso master del BD usa allora è ancora quello sbagliato, quel BD è stato bocciato dal curatore del restauro di Spartacus, mica dal primo recensore che passava di li
 
Si sono giustamente incacchiati oltreoceano per la situazione, figuratevi se avessero avuto la comica che Universal ha regalato a noi, ovvero la scritta che pubblicizza il restauro in copertina.
E vabbè, passo e chiudo... :muro: inizierei a diventare volgare e preferisco evitare :incazzed:
 
@ CyberPaul

Una decina di anni fa questo film è stato restaurato dagli elementi originali ed è stato creato un nuovo interpositivo 65mm. Oltre ad essere stato proiettato in alcuni cinema, questo master è stato usato da Criterion per il loro dvd, ma Universal invece sia per l'HdDvd che per il Bluray usa il master precedente. Realizzare un Bluray da un film non restaurato non è una cosa grave di per se, dopotutto qualcosa come il 90-95% dei Bluray proviene da pellicole non restaurate, quindi non è quà il problema, ma lo è nel momento in cui la casa possiede il master corretto, non lo usa, prende il precedente e ci fa i soliti giochi di prestigio per spacciarlo per quello che non è (quindi per ricapitolare, quà non è in dubbio la natura Hd del prodotto, è solo rimarcato il comportamento cieco e immotivato di chi ha i mezzi per realizzare un certo tipo di prodotto ma non fa nulla per realizzarlo al meglio).
A chiosa di tutto questo, tanto di cappello al restauratore perchè, forse rischiando qualcosa di suo nell'ambiente, ha deciso di esporsi personalmente per rimarcare l'accaduto e bocciare chi in Universal ha realizzato questo prodotto
 
Hai ragione, pyoung, noi siamo sempre una spanna sopra tutti: pure la scritta "versione restaurata" sulla copertina :rolleyes: :mad:
 
Quoto squall8... ci spiegate come si vede?
Assunto che è una mezza frode dichiarare un restauro che non c'è, ma la qualità finale...
Alla fine ci preme quello! :)
 
Non vivendo di solo link e da appassionato, che attendeva quest'edizione, ieri sera (con mia moglie) abbiamo visto tutta la prima parte (un'ora e cinquanta minuti circa, più di metà del film) ed abbiamo concordato entrambi sulla bontà del video che (pur non essendo da primato, ma neppure scarso):
1) soprattutto sui primi piani, ma non solo, restituisce un dettaglio ed una nitidezza unica considerando peraltro inevitabile una certa discontinuità stante i cinquant'anni d'età del film;
2) palesa la natura hd ma principalmente, ed è la cosa più gradevole, l'effetto cinema (che ci ha riportato al film che, data l'età a anche se non in prima visione, abbiamo apprezzato in sala e altrove) non soltanto inteso come effetto pellicola o cinema like (con tutti i vantaggi dell'alta definizione, sia chiaro) ma con una colorimetria estremamente azzeccata (specie sui corpi) esattamente fedele all'originale;
3) rende visibili i segni del restauro, anche rispetto al dvd italiano della medesima casa produttrice, come pure evidentissimi i segni (non costanti, ma periodici) di uso di filtri che (considerate le tecniche di ripresa, con enfatizzazione di determinati dettagli del quadro a scapito di altri) se ti soffermi su singoli screen potrebbe sembrare nocivo ma non è così nell'economia globale della pellicola (anzi, tutt'altro, anche perché non costante come ho già detto);
4) mostra incredibili i dettagli colti in questa visione che, su persone o cose con compatezza anche in scene più scure, ignoravamo o avevamo dimenticato.
Audio ascoltato soltanto l'italiano che, a parte problemi noti di armonizzazione tra voci e colonna sonora come volume (come, purtroppo e sovente, accade in film doppiati in italiano), ci sembra accettabilissimo.
Stasera, spero, completiamo la visione ma (da quanto visto) si può tranquillamente esprimere una certa soddisfazione atteso che se la stessa o altre case in futuro faranno meglio in altre edizioni del titolo lo riconosceremmo agevolmente così come dobbiamo riconoscere la bontà di questa.
Ridicoli gli extra , per qualità-quantità e durata di ciascuno di essi: il film merita di più, assenti contributi del regista e dell'attore protagonista idei quali (pur defunti) non penso possa essersi perduta ogni traccia.
Spero che ulteriori interventi provengano anche da chi ha visionato, anche in parte, quest'edizione. :)
 
Mamma mia che schifo di screen ragazzi.
Mai vista tanta cera messa insieme.
Roba da far impallidire mia mamma quando la passa per lavare a terra:p :D
 
@alpy
Incontentabile! Io temevo molto peggio! Proprio grazie al tuo link stasera me lo guardo (arrivato oggi). :D
 
Top