|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Contraffazione Blu ray
-
26-10-2010, 22:39 #1
Junior Member
Contraffazione Blu ray
buongiorno ragazzi,
vorrei sapere se è possibile duplicare un film in blu ray,
e se è possibile come si fa a riconoscere che il blu ray è una copia e non l'originale.
grazie!
-
26-10-2010, 23:21 #2
Senior Member
conto alla rovescia per la chiusura del thread,
-4, -3, -2........"L'uomo ragionevole adegua se stesso al mondo. L'uomo irragionevole persiste nel tentativo di adeguare il mondo a se stesso. Perciò ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole." - George Bernard Shaw
-
26-10-2010, 23:36 #3
Senior Member
Forse si è solo espresso poco chiaramente.
Magari per chiedere come distinguere un originale da un tarocco ben fatto.
Forse..
-
27-10-2010, 00:00 #4
Questa sera sono di animo buono e voglio attenermi alla versione "buonista" di Roger60.
Rimanendo in quest'ottica la risposta è: sì, si può duplicare un BD, basta avere un masterizzatore BD e dei BD 50 (quelli a doppio strato), che costano ancora un botto.
Il resto è solo una questione di software e conoscenze.
Riconoscere un BD masterizzato (ma anche un DVD o CD) da uno originale è abbastanza semplice, oltre al discorso della custodia e copertina, poichè e facile distinguere una copertina stampata con sistemi tipografici industriali da quella realizzata con una stampante da PC, per quanto buona, il BD masterizzato si distingue anche perchè si distingue bene la parte masterizzata da quella lasciata libera, come avviene anche sui DVD/CD masterizzati.
Il procedimento di quelli originali e fotografico e difficilmente visibile, quello dei masterizzati è chimico e si vede una parte più scura.
Sul lato con il titolo è poi facile distinguere tra originale e copia, poichè la differenza tra la stampa tipografica e quella con stampante a getto d'inchiostro è ancora più avvertibile.
Sempre che esistano dei BD scrivibili con superficie stampabile, cosa di cui dubito.
Per finire, la cosa più semplice ed ovvia: il bollino con l'ologramma, quello non si può scannerizzare e stampare, rimane opaco e illeggibile.
Ovviamente, nel caso di acquisto, la differenza più lampante è nel prezzo.
Nel caso avessi acquistato in buona fede un BD che è risultato copiato (anche solo il dubbio) ti consiglierei caldamente di rivolgerti alla Finanza segnalando il caso, specialmente se l'acquisto è stato fatto in un negozio.
Credo che questa risposta possa soddisfare la tua curiosità, non penso ci sia altro da aggiungere.
CiaoUltima modifica di Nordata; 27-10-2010 alle 00:08
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-10-2010, 10:18 #5
Junior Member
sì scusate! mi sono espresso male...
non voglio di certo iniziare una carriera nel settore dei bluray pirata!
grazie Nordata e Roger 60 sia per la fiducia che per la risposta...
allora, la storia è questa: ho comprato il blu ray di sky fighters su ebay, mi sono fidato della garanzia che dava il venditore di "ancora sigillato".
Quando ho avuto il blu ray in mano ovviamente ho notato subito che qualcosa non andava. La copertina non era stampata così bene e le scritte piccole che sui blu ray originali sono leggibili in questo caso non lo erano affatto.
Il bollino SIAE c'è e sembra originale. Il bluray sembra essere un bluray l'unica cosa è che quando lo inserisco nella ps3 non compare il titolo del film ma la scritta BRMV (mi pare).
Ho chiesto chiarimenti al venditore che mi ha assicurato l'autenticità dicendomi che si tratta di un allegato editoriale.
Sul bollino SIAE però non è indicato che si tratta di un "prodotto editoriale" e non è presente da nessuna parte il logo della rivista.
Io ho guardato su internet e si trovano pack da 10 di Bluray stampabili a 43dollari e secondo me se arrivano dalla cina e ne compri di più paghi ancora meno. Le custodie per bluray ci sono e costano niente.
L'unico mio dubbio rimane sul bollino SIAE, che abbiano imparato a taroccare pure quello!?! la copertina è chiaramente tarocca!
quindi mi domandavo se ci fosse un modo per capire se il disco è copiato (tenendo conto che è stampato interamente sul fronte e sul retro sembrerebbe scritto tutto).
ciao e grazie
-
27-10-2010, 10:19 #6
Junior Member
grazie per la traduzione, intendevo proprio questo!
-
27-10-2010, 10:42 #7
Se è un prodotto editoriale, il bollino SIAE riporterà tale dicitura (quindi ben identificabile). Inoltre, i prodotti editoriali sono sprovvisti di codice EAN (codice a barre) sul retro e viene chiaramente evidenziato l'abbinamento editoriale con una rivista o con una casa editrice (prodotto non vendibile singolarmente o prodotto vendibile in abbinamento con pubblicazioni della tale casa editrice).
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
27-10-2010, 11:12 #8
Junior Member
grazie delle info Dave!