|
|
Risultati da 241 a 255 di 439
Discussione: [BD] Il Gattopardo
-
20-11-2011, 10:15 #241
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2006
- Messaggi
- 3.419
Per l'esattezza il problema della prima versione BFI era relativo ad una parte del blu ray (un file in particolare sui 3-4 che componevano il film) che era encodata male -con neri affoganti- a fronte di un encoding impeccabile nella prima parte del film. Si trattò di un vero e proprio errore di realizzazione e trasposizione di quell'unico file, che la BFI riconobbe attivando la sostituzione delle copie.
Qui non si tratta di un errore tecnico-informatico come in quel caso, ma semmai di un encoding realizzato male sull'intera produzione: temo che Medusa non attiverà alcuna politica di sostituzione per un problema di questo tipo.
Bye, ChrisThe Poles Collection
Video 1: Panasonic Tx-P50VT50 + Oppo BDP-93 Multiregion + Toshiba HD-XE1 + Sony PlayStation 3 + Toshiba DVDR-20 + switch Oppo HM-31 -- Video 2: Pioneer Kuro PDP-428XD + Telesystem TS7901HD + Sony PlayStation 3 + Panasonic DMP-BD60 Multiregion -- Sat: Mysky HD DRX890i 500Gb (Ø 90cm. fissa) - Azbox Premium Plus HD (Ø 110cm. motor.) -- Audio: Denon AVR 3805 - Casse Tannoy System 10 DMT II (frontali) + Energy C-C50 (centrale) + Maxell 380 (posteriori) - Sub: Phonocar
-
20-11-2011, 13:27 #242
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2008
- Località
- Rimini
- Messaggi
- 2.194
ricapitolando ragazzi, è medusa che ha encodato male il master fox/pathè o è quello ad essere così? nel primo caso quindi l'edizione francese è tutt'ora la migliore giusto?
Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.
-
20-11-2011, 17:26 #243
aggiungo una domanda: l'edizione Koch media com'è ?
Tv: Panasonic TX-P50G10E - Lettore blu ray Panasonic DMP BD60 - Home theater Onkyo HT-R380 - Decoder Sky HD - Jepssen ST-4 HD - DVD Recorder Panasonic DMR-EH57
-
21-11-2011, 07:36 #244
confrontata l'edizione BFI con la fox e francamente al di là di un dettaglio decisamente superiore per la fox ...io preferisco la BFI....neri affogati(e non poco.....se penso al putiferio per i neri sulla BFI)...e saturazione secondo me ridicola....la perfezione sarebbe stata contrasto e saturazione BFI...dettaglio e definizione Fox....
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
21-11-2011, 09:34 #245
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2010
- Messaggi
- 271
Temo che anch'io acquisterò l'edizione BFI, terrò il cofanetto medusa giusto per il bellissimo documentario allegato.
-
21-11-2011, 10:07 #246
Quindi, alla fine... molto rumore per nulla!
Sembrava che l'edizione Fox dovesse essere anni luce migliore della Bfi... invece, a quanto pare.... ancora una volta la dimostrazione che la definizione non è tutto!
Mi tengo stretta l'edizione inglese (oltre a tutto, personalmente trovo filologicamente più corretto il formato 2.20:1, ma questa è una mia fissa), poi, eventualmente, se e quando la Medusa calerà di prezzo, ne valuterò l'acquisto per il documentario di Tornatore
-
21-11-2011, 10:45 #247
Originariamente scritto da Dario65
Non è un fatto di definizione "assoluta", ma di definizione che ci restituisca tutto il dettaglio originario della pellicola. Sempre per il famoso (e sacrosanto) discorso della fedeltà...
Ora, il Medusa canna contrasto e saturazione, ma la BFI ha tipo -metà- del dettaglio presente sulla pellicola (e questo si capisce subito vedendo il Medusa). In più, sempre il dettaglio della BFI è rovinato da un edge enhancement sovente "fuori scala".
Quindi imho entrambe le edizione sono "sbagliate", perchè entrambe non ci restituiscono un'immagine fedele a come doveva essere il Gattopardo in pellicola quasi cinquant'anni fa.
Poi ognuno scelga di che morte morire, non c'è dubbio che abbiamo avuto una certa sfiga con 'sto film...Ultima modifica di DartDVD; 21-11-2011 alle 10:49
I miei display: plasma 50'' Panasonic Tx-p50 S20E Full HD, plasma 50'' Panasonic PV60 HD ready, proiettore LCD Espon TW980 Full HD, proiettore LCD Epson TW680 HD ready, tv crt 32 pollici Philips PW9551 HD prepared, PC Acer 8930 18.5 pollici Full HD
[link a siti con offerte e tag revenue-share rimossi]
-
21-11-2011, 10:49 #248
Originariamente scritto da DartDVD
Quindi imho entrambe le edizione sono "sbagliate", perchè entrame non ci restituiscono un'immagine fedele a come doveva essere il Gattopardo in pellicola quasi cinquant'anni fa
non c'è dubbio che abbiamo avuto una certa sfiga con 'sto film...
il dettaglio della BFI è rovinato da un edge enhancement sovente "fuori scala"...Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
21-11-2011, 11:39 #249
Originariamente scritto da DartDVD
Beh, se l'ambigiutà ce la vuoi proprio vedere...
Certo, è assolutamente ovvio e scontato che la definizione deve essere la più vicina possibile a quella della pellicola, ma - intendevo dire - da sola non basta. Per definire un trasferimento migliore di un altro non è il SOLO parametro da considerare e neppure il più importante (come spesso sembra scontato), imho.
In questo caso, è evidente che siamo di fronte ad un compromesso: le edizioni non sono perfette, quindi, come giustamente affermi, ognuno scelga il male minore, secondo i propri criteri.
Tutto qui
-
21-11-2011, 12:27 #250
Qualcuno che ha sia la Fox/Pathe che la Medusa riesce a capire se Medusa ha spinto i neri già bassi della Fox/Pathe o se sono uguali?
Io ho trovato screenshot della Fox/Pathe ma non è sicuramente affidabile passare lo sguardo dallo schermo del pc allo schermo della tv dato che il televisore è tarato e lo schermo del pc non lo è
Peccato... il master Fox/Medusa è veramente di altissimo livello, senza la questione del nero lo avrei messo insieme a Ben Hur come il miglior restauro dell'anno con un salto ampissimo nei riguardi delle comunque buone versioni Bfi/CriterionOLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
21-11-2011, 12:45 #251
Originariamente scritto da pyoung
lo avrei messo insieme a Ben Hur come il miglior restauro dell'anno ...Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
21-11-2011, 13:40 #252
Originariamente scritto da luctul
OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
22-11-2011, 10:28 #253
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2008
- Messaggi
- 452
Confronto edizioni Gattopardo
Ciao a tutti, ieri sera, avendo tutte le edizioni (BFI, KOCH, PATHE, MEDUSA) ho smanettato un pò: i master bfi e koch sono uguali, derivano dal Criterion (formato 2,21:1) ; il master Pathè francese è quello italiano restaurato e ha 2,55:1, più scuro e saturo ma ottimo comunque. Il guaio è il disco Medusa che utilizza lo stesso master ma, evidentemente per eliminare la sottile grana presente in qualche interno (prendete ad esempio la scena con Lancaster e Romolo Valli nella carrozza), ha sparato all'inverosimile tutti i neri! Quindi il contrasto dell'edizione francese è molto meglio, pur essendo i master identici!
-
22-11-2011, 11:30 #254
lo so che il master è identico...ma ahimè encodato diversamente...se penso che si scrissero tonnellate di post sul primo BFI che da metà in poi i neri affogavano...beh sul medusa è così dall'inizio(anche se un pelo meno)...e poi quella saturazione non si può vedere....gli incarnati sono ridicoli...peraltro pure l'aspect ratio parrebbe scorretto....cito DR.chandra dal forum di dvd essential
"....un'altra cosa molto interessante che dice rob kwack è che in una scena sulla carrozza si vedrebbero elementi del set, per cui il formato 2,55 NON sarebbe quello voluto dal regista:
Furthermore I think the framing (1-2:55) is a bit wrong because in the scene where Burt Lancaster and the priest are in the carriage you can in the far left and right side see elements (part of the studio set) which are clearly not intended to be seen...."Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
22-11-2011, 12:26 #255
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2006
- Messaggi
- 3.419
Qui potete trovare dal forum di blu-ray.com (postati dall'utente Rob Kwak) un paio di screenshot di comparativa fra il blu ray francese Fox-Pathé e quello italico della Medusa: è evidente come nero e saturazione siano stati alzati decisamente dalla Medusa (non dico sparati ma quasi), sia dal volto che dai particolari scuri e ombre della cassettiera dietro a Lancaster.
Una sola annotazione a Nunval: credo che sia il Criterion che ha lo stesso master della BFI e non il contrario, visto che il BFI è uscito diversi mesi prima del blu ray edizione criterion.
Bye, ChrisThe Poles Collection
Video 1: Panasonic Tx-P50VT50 + Oppo BDP-93 Multiregion + Toshiba HD-XE1 + Sony PlayStation 3 + Toshiba DVDR-20 + switch Oppo HM-31 -- Video 2: Pioneer Kuro PDP-428XD + Telesystem TS7901HD + Sony PlayStation 3 + Panasonic DMP-BD60 Multiregion -- Sat: Mysky HD DRX890i 500Gb (Ø 90cm. fissa) - Azbox Premium Plus HD (Ø 110cm. motor.) -- Audio: Denon AVR 3805 - Casse Tannoy System 10 DMT II (frontali) + Energy C-C50 (centrale) + Maxell 380 (posteriori) - Sub: Phonocar