|
|
Risultati da 1 a 15 di 33
Discussione: vera qualità HD sui blu-ray disc
-
19-02-2009, 19:28 #1
Senior Member
vera qualità HD sui blu-ray disc
Sono entrato anche io nell'era dell'HD. Utilizzo un lettore samsung bd-p2500.
Sono però rimasto deluso della qualità di alcuni Blu-ray, anche se per la verità ne ho ancora molto pochi: solo sei.
Ho provato Cars e E-Wall, qualità stupefacente senza la minima imperfezione. (penso comunque sia una cosa comune su quasi tutti i cartoni animati).
Passando ai film ho provato transformers, 300 e vita da camper.
La qualità di transformers è superlativa, dettaglio altissimo, nessuna grana o effetto di compressisone visibile, anche nelle scene piu' scuro o difficili.
Il film 300 ha così tanta grana che è quasi preferibile vederlo in sd: i dettagli sono buoni, ma la grana è esagerata (beh, fino a qui potrebbe essere una scelta del regista).
Il film "vita da camper", piuttosto recente, ha un ottimo dettaglio, ma anche questo ha una forte grana, non sempre, ma in parecchi punti del film. Seppur il film per qualcuno potrebbe essere considerato un 'filmetto', a me piace molto, ma sono rimasto veramente deluso che in un film così recente con tantissime scene a piana luce, vi sia tanta grana: il dettaglio è altissimo, ma la grana si vede anche sugli sfondi ben illuminati.
Escludendo difetti del player e della tv (un a samsung lcs da 40 pollici HD ready), mi viene da pensare che poi la maggior parte dei blu-ray (film) non sia poi così di qualità superlativa come si vuol far credere.
A questo punto, una domanda ed un consiglio.
Esistono altri film con la qualità di trasformer, dove la grana è praticamente inesistente ed il dettaglio tagliente ?
Vi chiedo ciò in considerazione che d'ora in poi acquisterò solo blu-ray e non vorrei avere la delusione di "vita da camper". Intendiamoci, non è che faccia schifo la visione, ma quando ti aspetti di qualcosa di veramente notevole e poi ti vedi un prodotto molto inferiore alle tue aspettative, ci rimani molto male. I miei compimenti invece alla realizzazione di tranformers, di cui consiglio l'acquisto a chiunque voglia veramente godersi una qualità assoluta (almeno per quanto riguarda i film e la mia breve esperienza in hd).
-
19-02-2009, 20:05 #2
Advanced Member
Non puoi basare un giudizio solo su 6 titoli, di BD molto ben fatti ce ne sono tanti, come tanti sono quelli non perfetti, ma spesso lo sono per difetti congeniti e legati a scelte registiche. Comunque se prendi film come: Hellboy, Blade runner, Hulk, Sweeney todd, 2001 Odissea nello spazio ecc. vai sul sicuro.
-
19-02-2009, 20:20 #3
Senior Member
Grazie, per la risposta.
Qualcuno ha altri film da consigliarmi per i prossimi acquisti di genere azione ?
-
19-02-2009, 20:24 #4
Guarda il primo post di questo thread
OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
19-02-2009, 20:27 #5
Non è che hai della sharpness attiva da qualche parte?
-
19-02-2009, 20:30 #6
Senior Member
no, l'ho disabilitato. Con l'opzione 'brillantezza' attiva o lo sharp alto nel TV, i film con grana sono inguardabili.
-
19-02-2009, 20:32 #7
A parte le considerazioni varie sui settaggi, etc. il discorso da fare alla base è diverso:
Ti piace tanto Vita da camper? Sei rimasto deluso dalla versione BD? Prendi (noleggia, fatti prestare) il DVD e mettili a confronto. Solo così puoi renderti conto di "quanto" sia migliore il BD rispetto al DVD. I discorsi "in assoluto" sono sbagliati: se un determinato film ti piace il BD è la scelta migliore. Sempre. Tranne prova contraria in seguito a confronti diretti (fino adesso non è mai successo).SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
19-02-2009, 20:50 #8
Senior Member
x Locutus2:
tu hai certamente ragione, il fatto è che avevo già visto "vita da camper" su sky su un tv crt loewe e il mio ricordo era molto buono, quindi acquistando il Blu-Ray mi aspetto qualcosa di assolutamente perfetto che invece non ho trovato. Che poi qualsiasi film su Blu-Ray sia migliore ai DVD, anche se magari di poco, è innegabile.
Quello che volevo dire è che pensavo che tutti i blu-Ray si vedessero bene quanto transformers che per me è perfetto, non forse come qualità artistica, ma certamente come qualità visiva.
Grazie comunque per la tua opinione. Ora mi guardo il post che mi è stato consigliato per la scelta dei prossimi acquisti.
p.s. se potessi, me li comprerei tutti i blu-ray, ma purtroppo ne posso comprare solo alcuni, e preferisco scegliere, fra quelli che mi piacciono, quelli che si vedono meglio.
-
19-02-2009, 21:39 #9
Originariamente scritto da satanassi
Quando e come un BD non ti soddisferà sarà per come tale film è, e non perchè sia un BD che non si vede beneOLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
19-02-2009, 21:53 #10
Il BD ha una risoluzione ben 6 volte superiore rispetto al DVD, come fai a dire di poco?
Senza considerare che l'immagine dei BD ha una stabilità nettamente superiore rispetto al DVD (visto con lettore DVD e Scart).
Cmq il mio consiglio è quello di vederti un numero maggiore di film, poi sarai di tutt'altra opinione, vediti Apocalypto, Across The Universe, L'Incredibile Hulk (che secondo molti è il vero punto di riferimento), vediti Io Robot, I Pirati dei Caraibi, Speed Racer, Zodiac, Tenage Mutant Ninja Turtel, Batman The Dark Knight, e tanti, tanti altri.Trailbreaker's HT TV: Samsung TV LED 3D 55" UE55ES6100P, Sinto A/V: Onkyo TX-SR606, Subwoofer: Yamaha SW-P130, Satelliti: Artigianali, Lettore BD: Samsung BD-E5500, Sony PS3 Slim.
Ami gli Anime, Serie TV e Live Action/Cinema orientale e l'HD? Seguci su Anime on Blu-ray! (Facebook), su Series on Blu-ray! (Facebook) o su Live Action on Blu-ray! (Facebook).
-
19-02-2009, 22:05 #11
Milioni di threads...
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
19-02-2009, 23:19 #12
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
19-02-2009, 23:28 #13
Originariamente scritto da Locutus2k
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
19-02-2009, 23:32 #14
Originariamente scritto da Trailbreaker
-
19-02-2009, 23:48 #15
Roberto... ancora con questa storia? Dai, non ci credo.
OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black