Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 31 di 31 PrimaPrima ... 212728293031
Risultati da 451 a 458 di 458

Citazione Originariamente scritto da Slask Visualizza messaggio
    Su Altrimenti ci arrabbiamo, al momento ho fatto un confronto veloce tra Mustang e Universum. Premetto che non è accurato al 100% perché da Playstation la calibrazione della tv non è la stessa che uso per guardare i film, però anche così mi è staltato all'occhio quello che immaginavo: il bd tedesco ha colori più naturali e vibranti.
    Niente patina giallina, diverse scene hanno proprio tutto un altro respiro.

Come qualità di trasferimento mi sono sembrati abbastanza simili, dovrò fare poi un confronto più meticoloso per capire Mustang aveva a disposizione un master più recente, ma ad una prima occhiata il disco Universum mi soddisfa decisamente di più (peraltro è presente la traccia italiana DTS HD MA 2.0 come nel disco italiano, quindi non si perde niente neanche sull'audio).

Non so se riuscirò a postarvi degli screenshot decenti, ma farò un tentativo, quantomeno per mostrare la differenza che fa il grading.
    Ho anche io entrambe le versioni, aggiungo che la versione tedesca è parecchio croppata, ho fatto uno screenshot per farvi vedere la differenza:

http://td1999.altervista.org/_alterv....31.16.115.jpg
    http://td1999.altervista.org/_alterv....31.12.639.jpg
    "Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A.Poe)
    :: TV Samsung QLED 4K Q60A 2021 | Sorgenti: Panasonic DMP-BDT220 / HTPC | Sintoampli Cambridge Audio Azur 540R | Diffusori Frontali Indiana Line Arbour 4.02 | Centrale Indiana Line Arbour C.4 | Posteriori Indiana Line Nano | Cavi Qed Silver Special 25th Ann. Ed. | Subwoofer BK Gemini II ::

ok, ora non mi dite che tra questi 2 screenshoot il tedesco ha colori naturali, si tratta un'esasperazione del contrasto (un filtro a tutti gli effetti). Per avere quel bianco sulla pelle in un interno ci vorrebbe una schiera di luci led bianche che al tempo nemmeno esistevano.

Vero anche che l'italico ha una predominante da pellicola, ma a me disturba meno del bianco sparato nel tedesco.

Citazione Originariamente scritto da MastroTJ Visualizza messaggio
    ok, ora non mi dite che tra questi 2 screenshoot il tedesco ha colori naturali, si tratta un'esasperazione del contrasto (un filtro a tutti gli effetti). Per avere quel bianco sulla pelle in un interno ci vorrebbe una schiera di luci led bianche che al tempo nemmeno esistevano.
    Vero anche che l'italico ha una predominante da pellicola, ma a me di..........[CUT]
    Concordo, anche io alla fine preferisco la versione Mustang.
    "Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A.Poe)
    :: TV Samsung QLED 4K Q60A 2021 | Sorgenti: Panasonic DMP-BDT220 / HTPC | Sintoampli Cambridge Audio Azur 540R | Diffusori Frontali Indiana Line Arbour 4.02 | Centrale Indiana Line Arbour C.4 | Posteriori Indiana Line Nano | Cavi Qed Silver Special 25th Ann. Ed. | Subwoofer BK Gemini II ::

Citazione Originariamente scritto da MastroTJ Visualizza messaggio
    Io dico solo che il "giallastro" è una ricostruzione di esperti di come appariva il film in sala a quei tempi e certi contrasti dai colori privi di influenza da predominanti non sono necessariamente naturali.
    Guarda, inizialmente avevo qualche dubbio su questa cosa, ma negli ultimi anni purtroppo gli indizi sono aumentati a dismisura, e parecchi restauri fatti dall'Immagine Ritrovata hanno questo minimo comune denominatore. Passando tra film completamente differenti (per pellicola utilizzata, per tipo di produzione, per registi/DoP, spesso anche per tempi di uscita...), insomma è difficile non notarlo.
    Per dire, non è molto credibile che un film hongkongese di fine anni '80 o addirittura primi anni '90 abbia quella stessa tinta che vedi in un film italiano dei primi anni '70. Come dicevo, produzioni diversissime tra di loro, ma nelle versioni restaurate dalla Cineteca entrambi hanno quella dominante giallognola (come anche tanti altri).

E non è un caso che ormai molte label internazionali dopo che ricevono i materiali dalla Cineteca, danno poi loro una sistemata al grading, bilanciando tutto quanto. Sui film di Jackie Chan recentemente usciti in 4K ad esempio questa cosa ha fatto una bella differenza, il risultato sui master rieditati è nettamente superiore a quanto si è visto nella stessa versione "pre-trattamento" che era uscita su alcuni blu-ray in precedenza.

Per quanto riguarda i due screenshot postati da The Saint, il cropping è sicuramente un punto a sfavore (e sono d'accordo che probabilmente ha un po' troppo contrasto), però: lo vedi benissimo anche tu che nell'immagine del disco tedesco riesci a distinguere chiaramente il colore delle due pareti a destra (quella del primo piano, e quella del secondo piano), mentre nella versione italiana sembra siano diventate entrambe avorio... sfumature leggermente diverse, ma insomma, sono due tipi di giallo, mentre sul tedesco si vede che quella di sotto è bianca.
    Poi se dovesse saltare fuori che il master tedesco ha sballato la colorimetria, alzo le mani, ma al di là di tutto è palese che quest'altra edizione made in Cineteca per l'ennesima volta presenta quella stessa identica dominante di TUTTI i loro lavori. Qualcosa che non quadra ci dev'essere.
    Ultima modifica di Slask; 25-05-2025 alle 00:39
    TV: Sony Bravia LED 4K KD55XD7005 - Lettori: Sony UBP-X800 / Toshiba BDX-3300 - Cuffie: Sony MDR-HW700DS / Sony Pulse Elite - Console: Playstation 5
    La mia collezione

Siccome non mi sembra sia stato scritto lo segnalo io. Visto oggi Si Può Fare Amigo da restauro 4k molto buono come disco a parte qualche fuori fuoco e i titoli di testa. Sui restauri non entro in merito non avendo le competenze comunque avendo visto anche Altrimenti per me era un bel vedete poi chissà.

Io sul gusto non entro in merito, però si deve rispettare e non sminuire il lavoro di alcuni tra i più grandi professionisti ed esperti al mondo, quelle predominanti sono volute non è che hanno una fissa per il giallo e il verde, lo fanno per ricostruire l'immagine come appariva allora per le tecnologie che c'erano e in base alle scelte dei direttori della fotografia. Se poi vogliamo dire che è meglio quando escono molto contrastati con colori più "moderni" è un discorso di gusti, a gusto mio preferisco la grana da pellicola (e so che è così anche per te) e la predominante da pellicola, la parete può essere liscia e bianca, ma se sullo schermo appariva con grana fitta e con predominante verde a me piace di più così, l'immagine cinematografica non è quella del mondo reale e in realtà, come già detto, anche con un illuminazione calda classica, delle pareti adiacenti colorate o dei tendaggi presenti, quella che percepiamo come parete bianca perché sappiamo istintivamente fare un filtro con il nostro cervello, è sicuramente inficiata da predominanti e se fotografata non appare bianca.

MastroTJ, quello che scrivi è generalmente giusto, purtroppo però è necessario fare una precisazione.
    La Cineteca di Bologna utilizza una "lut" particolare, sicuramente applicata a restauro ultimato, al fine di contraddistinguere il loro operato, come un vero e proprio marchio di fabbrica.
    Il che può tradursi in una mancanza filologica, che personalmente non approvo. Però, in generale, mentre fatico a dare giusta collocazione alla dominante più "verde", tendendo quindi il più delle volte ad escluderne la correttezza, la caratteristica "gialla" mi è abbastanza familiare, almeno come resa legata a periodo specifico o scelta tecnica, e alcuni risultati possono di certo considerarsi attendibili, salvo magari una certa predisposizione a calcare un po' troppo la mano, per dirla semplice.
    Quindi non metterei in discussione indistintamente tutti i loro lavori, tuttavia diversi di questi sicuramente non hanno un color grading finale corretto.

Grazie Dario, apprezzo sempre i tuoi interventi, ottima precisazione che metto in banca per provare a calibrare sempre meglio la mia percezione dell'immagine fotografica.

Capisco anche meglio a cosa si riferiva Slask in riguardo ai film di Hong Kong anni 90, di cui però non ho mai avuto occasione di vedere niente che fosse lavorato da loro.

In effetti, se ci penso su, i loro prodotti che ho trovato un po' più ostici sono Fantozzi e Salò che a memoria buttano più sul verde, soprattutto Fantozzi l'ho trovato decisamente troppo spinto in quella direzione, fermo restando che per il resto entrambi mi sono piaciuti molto.

Rimango comunque tendenzialmente infastidito da contrasti troppo marcati, colori troppo "brillanti" e ombre esaltate anche se alcune volte è più gradevole di altre, lo trovo molto piacione come approccio e poco naturale, una moda legata ad un'utenza che preferisce questi colori perché più "moderni" anche se non hanno ragione di essere così in quel periodo e in quel film, ma se hai altre puntualizzazioni sono benvenute.

Pagina 31 di 31 PrimaPrima ... 212728293031

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •