|
|
Risultati da 31 a 44 di 44
Discussione: PCM Vs DTS HD
-
23-10-2008, 11:51 #31
Originariamente scritto da gattapuffina
2)
invece tu parli di settare PCM su uscita ottica da dove? dal menu generale della PS3 (quello a scorrimento orizzontale, per capirci)
-
23-10-2008, 12:49 #32
Advanced Member
Originariamente scritto da gipal
invece tu parli di settare PCM su uscita ottica da dove? dal menu generale della PS3 (quello a scorrimento orizzontale, per capirci)
E' l'HDMI, invece, che va settata in PCM, ma SOLO quando si vuole ascoltare un film con decodifiche HD (DTS HD e Dolby True HD)!!VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
-
23-10-2008, 13:19 #33
Quindi se sei in HDMI e hai l’impostazione PCM, ci pensa la PS3: decodifica internamente lo stream DD+ e “spara” i 7 (se tali sono) canali in PCM sull’HDMI.
In generale se hai un ampli che hdmi, usando l'uscità audio hdmi della PS3impostata su PCM potrai sentire le seguenti codifiche: DD, DTS, DDplus, DTS-HD, DTS-HD Master Audio, Dolby Digital TrueHD.
Questo è quello che ho capito leggendo la "Breve guida alle codifiche audio PS3" di thetalm presente alla pagina
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=93543&page=70
Eventualmente thetalm potrà confermare o correggere eventuali miei errori.
Bbig Home-Living-Theatre; VPR:BBig calibrated-BENQ W5000; Schermo:ADEO EleganceTensio 16/9 Grey;
Integrato: DENON PMA-1500AE; AmpliMultiCh: DENON AVR-2807; DVD: DENON DVD-2930; BD:PS3; CD: DENON DCD-1500AE;
Diffusori:B&W 683-HTM61-DS3; Sub:SunfireD8; Cavi di segnale:Monster C./G&BL; Cavi di potenza:Van den Hul;
Sala HiFi e HT: cavi a scomparsa, stanza di metri 4,3 X 7,3 climatizzata;
-
23-10-2008, 14:53 #34
Advanced Member
Originariamente scritto da Bbig
In genere, ANCHE se la PS3 è in grado di decodificare internamente il DD/DTS, si preferisce farlo fare all'ampli, per i seguenti motivi:
1) La decodifica dell'ampli in genere è migliore
2) La PS3 supporta i DD e DTS, ma non tutti i formati. Ad esempio, non decodifica internamente DTS ES Discrete 6.1, che viene decodificato sempre come DTS 5.1, non supporta DTS 96/24 e non supporta Dolby Digital EX. O meglio, li supporta, ma SOLO in Bitstream. E' un problema principalmene per chi ha un sistema 6.1 (come me) o 7.1, comunque...
3) Trasmettere un flusso di dati in bitstream via HDMI, permette una qualità audio migliore indipendentemente dalla eventuale migliore decodifica dell'ampli, perchè i flussi dati compressi, grazie agli algoritmi di checksum, vengono trasferiti sicuramente senza nessun errore e non soffrono del problema del "jittering", cosa che invece succede in PCM. Ovviamente, per le codifiche HD non possiamo farci nulla, siamo costretti ad usare il PCM, ma per le codifiche normali, è un ulteriore motivo perchè è meglio usare il Bitstream.
Per cui, non ho detto che l'UNICO modo di ascoltare DD e DTS sia impostare Bitstream per i film DD/DTS e commutare in PCM per i film con codifiche HD, ho semplicemente detto che questo è il modo che garantisce sicuramente la massima qualità possibile e il massimo numero di codifiche supportate.
Se uno non è interessato alle codifiche 6.1 DD/DTS, non è preoccupato della eventuale minore qualità audio data sia dalla migliore decodifica del sintoampli, sia dalla non incidenza di jittering ed errori di trasmissione, può benissimo lasciare sempre l'HDMI in PCM, per evitare la scomodità di dover modificare l'impostazione a seconda del film.
La domanda originale a cui avevo risposto, comunque, parlava di uscita OTTICA. L'uscita ottica NON supporta 5.1 (e tanto meno 6.1 o 7.1) canali in PCM, quindi va SEMPRE tenuta in Bitstream tranne, appunto, nei rarissimi casi in cui si abbia un sintoampli con ingresso ottico ma senza DD/DTS, oppure la si voglia collegare semplicemente ad un sistema Stereo con ingresso ottico.VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
-
23-10-2008, 17:38 #35
Raga mi date (gentilmente e se ne siete a conoscenza
) qualche link dove approfondire il funzionamento del pcm/dtsMA/dthd.Ad oggi non ho capito molto bene come funzionano ne tantomeno che tipo di caratteristiche deve avere l'ampli per decodificarli.
Cosi potro finalmente adeguare l'impianto e dire la mia sul pcm vs dtsma.Cosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)
-
24-10-2008, 10:06 #36
Premetto che non ho scrivo con nessuna nota polemica e che uso la PS3 solo con BD (i DVD preferisco farli leggere dal Denon).
OK, quindi anche nel mio caso ossia in presenza di una diffusione 5.1 e collegamento PS3-Ampli tramite HDMI, la qualità di riproduzione di un BD codificato in semplice DD o DTS è migliore se nelle impostazioni della PS3 imposto Bitstream al posto di PCM?
Quando invece ascolto un BD codificato in DolbyTrueHD/DTS HD devo dunque tornare nel menu di impostazioni e selezionare PCM, giusto?
Bbig Home-Living-Theatre; VPR:BBig calibrated-BENQ W5000; Schermo:ADEO EleganceTensio 16/9 Grey;
Integrato: DENON PMA-1500AE; AmpliMultiCh: DENON AVR-2807; DVD: DENON DVD-2930; BD:PS3; CD: DENON DCD-1500AE;
Diffusori:B&W 683-HTM61-DS3; Sub:SunfireD8; Cavi di segnale:Monster C./G&BL; Cavi di potenza:Van den Hul;
-
24-10-2008, 10:17 #37
Senior Member
adesso, quando vedo Tomb Rider 2 scegliendo DTS 96/24, la PS3 mi eroga correttamente questo formato (e la differenza con il DTS normale è tanta).
Ovviamente impostando la PS3 in PCM.
byeTV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline
-
24-10-2008, 10:28 #38
Originariamente scritto da ligama
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
24-10-2008, 13:41 #39
Originariamente scritto da Dave76
DTS-ES e DTS 96/24 per DVD-Video
DTS-ES Matrix per Blu-ray Disc
quindi niente per le codifiche Dolby.
Resta dunque valido il consiglio di:
1-Impostazione su Bitstream: per Dolby Digital e DTS
2-Impostazione su PCM: per DD-plus, Dolby True HD e DTS HD
-
14-10-2016, 16:54 #40
Riapro questa discussione chiedendo lumi su questa scelta,io ho provato a impostare sull'oppo uscita hdmi lpcm e nelle informazioni del pre leggo multi pcm,sarà una mia audio fobia oppure il suono sembra meglio dettagliato ed una dinamica superiore?grazie
-
14-10-2016, 18:45 #41
Advanced Member
Con quella impostazione, tu lasci decodificare la traccia audio al lettore, anziché inviare il bitstream al pre per farla decodificare a lui, ed ecco perché leggi pcm (perché dal lettore esce il pcm anziché il bistream DD/DTS e soci): è meglio o peggio? Beh, solo tu che ascolti lo puoi sapere
Con quel popò di configurazione che ti ritrovi, come caschi, caschi benePanasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ
-
14-10-2016, 22:47 #42
Probabilmente il dac dell'oppo è migliore del dac del tuo ampli (o comunque, al di là del meglio/peggio, le tue orecchie apprezzano di più il dac dell'oppo)
OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
15-10-2016, 08:39 #43
Sicuramente potrebbe essere anche una cosa psicologica,dato che si sente diversamente,oppo comunque suggerisce di farla fare al pre la decodifica!la dinamica però diventa veramente molto potente così,senza perdere di dettagli!comunque con questa prova ho dovuto abbassare il volume di 4/5 db
-
16-10-2016, 09:15 #44
Advanced Member
Può anche darsi che sia "colpa" dell'Oppo che quando decodifica internamente, anziché mandare il bitstream al pre/sinto, mandi in uscita sull'HDMI un PCM un po' "sopra le righe"
Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ