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Risultati da 16 a 30 di 44
Discussione: PCM Vs DTS HD
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19-04-2008, 15:35 #16
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Grazie gattapuffina, risposta esauriente.
Frisia
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19-04-2008, 16:32 #17
Non sono un esperto in registrazioni ma se non erro se le varie parti sono state registrate in multitraccia come avviene abitualmente in studio un remix in multicanale è possibile...
A prescindere da questo nel confronto fra il DTS HD e il PCM di questo disco .. ricordo che Af-digitale preferiva il DTS-HD definito come esplosivo... con dinamica da far impallidire registrazioni recenti ... eidentemente il DTS HD era stato ascoltato in bitstream (NO PS3) e ampli adeguato...
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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19-04-2008, 16:52 #18
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Originariamente scritto da revenge72
Sentito ad orecchio, il multicanale non mi da la stessa impressione di separazione rispetto alla versione Stereo (cioè separazione multicanale, ma con la STESSA qualità audio dello Stereo), come nel DVD-A di "A Night at the Opera", ad esempio, sembra più una traccia multicanale ricavata per rielaborazione a partire da uno Stereo originale. Magari mi sbaglio, ma l'impressione è questa.
ricordo che Af-digitale preferiva il DTS-HD definito come esplosivo... con dinamica da far impallidire registrazioni recenti ... eidentemente il DTS HD era stato ascoltato in bitstream (NO PS3) e ampli adeguato...VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
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19-04-2008, 17:05 #19
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Ok, fatta una ricerca sul remix, direttamente dal sito di Brian May:
http://www.brianmay.com/brian/brians...ssboct07b.html (vedere il paragrafo "FINALLY WE BUY" ), e si tratta di un vero remix completo, dagli originali a 24 tracce.
Non suona perfetto come "A Night at the Opera" e "The Game", ma probabilmente perchè è un Live, ma meglio di così non si poteva fare.
Rimane, comunque, tutto il discorso sul DTS HD che non passa via ottica, per cui è sicuramente inferiore al PCM, con quel setup.VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
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19-04-2008, 17:50 #20
@gattapuffina
Effettivamente il fatto che fosse stato ripreso in 35mm è comunque sintomatico del fatto che la ripresa sia stata fatta con maggiore cura rispetto a quanto accade normalmente...
Per tornare strettamente in topic concordo sul fatto che un formato lossless dovrebbe suonare esattamente come un PCM se i master sono uguali e le risoluzioni sono uguali....
E' inevitabile che un flusso DTS master audio o controparte Dolby venga smandruppato per benese fatto passare attraverso l' uscita ottica.
A prescindere da questo fattore, che è senza ombra di dubbio quello più penalizzante, gira voce che qualche forumer abbia trovato la qualità della transcodifica (scompattazione) della PS3 da Dolby TrueHD a PCM multichannel deludente... nonostante in teoria si tratti di un vero e proprio "unzip"confermi o smentisci ...
P.S.
Per i possessori di "vecchi" ampli privi di HDMI e in possesso della PS3 (e di altri lettori) si è aperta una porta per la fruizione dei formati audio HD
http://www.gefen.com/gefentv/gtvprod...p?prod_id=5277
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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19-04-2008, 20:48 #21
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Originariamente scritto da revenge72
TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
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19-04-2008, 22:35 #22
Qui peró la situazione sarebbe diversa in quanto la PS3 ed altri lettori che transcodificano non effettuano una conversione D/A (cosa decisamente piú delicata) che rimane comunque demandata all' ampli.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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20-04-2008, 20:02 #23
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Originariamente scritto da revenge72
Quando si parla di lettori con uscite analogiche, posso capire che ci siano notevoli differenze tra i modelli, ma sul digitale e su una codifica LOSSLESS che, PER DEFINIZIONE, il PCM risultante dalla decodifica è uguale, BIT per BIT, al PCM originale, non ci possono essere differenze. Com'è possibile che i "bit per bit uguali all'originale" decodificati dal sintoampli siano "più uguali" di quelli decodificati dalla PS3 ?
Sono convinto che chi ha sentito differenze, siano dovute a uno di questi casi:
- Disco con il PCM e il TrueHD che non derivano dallo stesso master. Ho casi di film dove il PCM e il THD sono *identici*, altri casi dove non lo sono. I casi dove c'è PCM e THD nella *stessa* lingua, inoltre, sono piuttosto rari, e se non si confronta la stessa lingua, è già un confronto sbagliato in partenza.
- Eventuali differenze nel volume finale. Psicologicamente, quando si fa un confronto, si è portati a dire che suona meglio quello che suona più forte.
- Sintoampli che, quando entra il PCM multicanale, lo passano direttamente agli stadi finali, perdendo tutta la taratura di livelli, ritardi e bass management, o parte di questa.VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
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21-04-2008, 12:56 #24
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Originariamente scritto da revenge72
Alternativamente, spendendo poco di più rispetto all'Onkyo, posso prendere un amplificatore Yamaha (credo sia il modello 661) che non decodifica i nuovi formati ma accetta il PCM via HDMI (avendo la PS3 mi basta questo) ... e mi trasmette più affidabilità rispetto all'OnkyoTV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline
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21-04-2008, 18:57 #25
Nessuno di voi si è accorto che la sezione è sbagliata??
Lo sposto, ma state più attenti...
Quasi desaparecido... quasi.
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22-04-2008, 21:40 #26
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Revenge,
L'argomento mi interessa ma non ho capito bene una cosa: nella conversione della PS3 da Dolby TrueHD a PCM multichannel mi sembra molto rilevante se viene applicato un "sample rate conversion" o meno e se sì come.
Se il Dolby TrueHD è 24bit/96Khz e il risultato in PCM è lo stesso, che dubito, allora non si spiega la perdita di qualità perchè come cdici tu si tratti solo di dezippare. Se invece viene fatto un downsampling o peggio se vengono troncati i bit, allora si spiega anche il risultato deludente.
Frisia
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22-04-2008, 22:17 #27
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Originariamente scritto da Frisia
Non ho provato il TrueHD, ma è probabile che faccia la stessa cosa, cioè nessun resampling dei segnali in uscita.
Ovviamente, posto che l'HDMI sia impostata correttamente, cioè in Automatico (sample rate auto-detectati) oppure in manuale, indicando tutti i sample rate che il proprio sintoampli accetta.
Potrebbe essere questa un'ulteriore chiave di lettura delle eventuali differenze che qualcuno nota ? Qualche sintoampli in giro potrebbe non supportare tutte le frequenze in ingresso, forzando la PS3 ad un resampling nei casi la frequenza usata dal film non sia supportata ?VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
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23-04-2008, 09:11 #28
@ligama
E se hai questo ... che fai? Lo sostituischi a un Onkyo 605?.. Oppure usi l' Onkyo come preampli ?
@Frisia
E' quello che mi chiedo io perchè un formato lossless di qualunque tipo sia ... proprio perchè è loss-less (senza perdita) è similare concettualmente ad una compressione tipo zip .... e non mi risulta che un testo di world si legga peggio se è stato zippato rispetto ad uno senza compressione...
Il dubbio che mi assale è che i nuovi lettori nelle transcodifiche ci mettano qualcosa di proprio (non vorrei che "smandruppino" l' audio originale per poi adattarlo in uscita a quanto da noi impostato) ... dato che sembra che con il PCM diretto le cose vadano meglio (sempre a detta dei forumer).
Ciao
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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23-04-2008, 10:35 #29
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Originariamente scritto da revenge72
TV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline
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23-04-2008, 11:52 #30
Forse vi riferite a me o forse no.
Comunque dalle prove effettuate ne è venuto fuori un bel casino, ora mi tocca ripetere la comparativa PS3-Samsung BD1400 per ascoltare come viene trattato meglio il segnale PCM (in bitstream o pcm) utilizzando entrambi i lettori e con 2 BD uguali, collegati a un unico ampli con hdmi.
Il dubbio vien fuori dal fatto che se impostando la PS3 in pcm il relativo DD e DTS che ne vien fuori è molto inferiore al pcm, ora bisogna verificare se la qualità di questo pcm diretto è pari a quella ottenuta dall'impostazione bitstream.
Se così è allora vuol dire che la PS3 trasforma il DD e DTS in pcm con qualità molto ma molto bassa...e quindi credo anche gli audio HD.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290