Originariamente scritto da
Luciano Merighi
…nella sua forma digitale adotta un dignitoso 1440x1080. A parte un certo numero di ccd montati su qualche modello di camcorder hd…
Credo che sia un formato anamorfico. Se guardi le descrizioni di queste camcorder spesso danno una risolzione in uscita di 1920x1080.
Cercando in rete ho anche trovato un cinescopio 4/3 FHD.
http://www.dvxuser.com/articles/shoo...uChart-60i.jpg
Anche se vista la data sembra roba risalente alle prime sperimentazioni analogiche.
…non mi risulta però che esistano dispositivi nativi a quella risoluzione.
1440x1080 è un formato che vedo usato nei filmati iMax, quindi qualche vp, non consumer, ci sarà.
Nel consumer ci sono diversi proiettori LCOS a 1400x1050.
A parte questi "quasi" FullHD 4/3, mi risultano solo pochi proiettori CRT in grado di arrivare fino a 2500x2000.
Ciao.
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.