Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

720p-1080i su crt.NESSUNA DIFFERENZA!

ciao a tutti.
    vivo in giappone e quindi possiedo un crt in grado di visualizzare sia in 1080i che 720p nativi(non downscalati).
    il televisore in questione e' un Toshiba 32DX100.

ho fatto varie prove con i segnali a 1080 e 720 con l'xbox 360(sia con i giochi che con i filmati hd).chiaramente paragonate a 480p c'e' una differenza abissale,invece non ho notato nessuna differenza tra le due ris HD.
    ma com'e' possibile? che il mio occhio sia scarso?
    oppure puo essere che a 32" la differenza sia indistinguibile perche non abbastanza grande?
    e se cosi fosse perche implementare i 1080i?

per favore illuminatemi.grazie

Citazione Originariamente scritto da junkman1980
    ciao a tutti.

per favore illuminatemi.grazie
    C'è poco da illuminare ............... fai due conti 1280x720 = 921.600 pixel
    1920x1080/2 = 1.036.000 pixel
    Come vedi la differenza non è così abissale e se non sei su di uno schermo ampio credo sia difficile da scorgere ............
    Cosa diversa se tu avessi a disposizione un segnale 1920x1080p .....

ciao ..
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Va anche ricordato che i giochi nativi sulla x360 sono a 720P e non a 1080i
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Citazione Originariamente scritto da benegi
    C'è poco da illuminare ............... fai due conti 1280x720 = 921.600 pixel
    1920x1080/2 = 1.036.000 pixel
    Come vedi la differenza non è così abissale e se non sei su di uno schermo ampio credo sia difficile da scorgere ............
    Cosa diversa se tu avessi a disposizione un segnale 1920x1080p .....

ciao ..
    inanzitutto grazie delle risposte

si e' vero che vengono mostrate 60 semiquadri da 540 linee dispari e pari,ma l'effetto dovrebbe essere cmq quello di 1080 linee,con il solo svantaggio del flickering e della minore purezza nelle scene in movimento veloce.ma in scene con poco movimento dovrebbe essere nettamente superiore al 720p.io sapevo fosse cosi...
    quindi mi stai dicendo che un'immagine a 480i ha risoluzione dimezzata rispetto a 480p???

Probabilmente il TV accetta i 720p in ingresso, ma poi interlaccia e riscala a 1080i (come tutti i TV CRT consumer, USA e Giapponesi compresi)

inanzitutto grazie delle risposte
    <cut>
    quindi mi stai dicendo che un'immagine a 480i ha risoluzione dimezzata rispetto a 480p???
    No, la risoluzione è sempre di 480, sono le linee TV che vengono inviate separatamente (pari e dispari) nel caso dell'interlacciato, contemporaneamente nel caso del progressivo.

Citazione Originariamente scritto da 55AMG
    Va anche ricordato che i giochi nativi sulla x360 sono a 720P e non a 1080i
    verissimo,ma l'immagine viene cmq upscalata dalla xbox,come un dvd che viene upscalato a risoluzioni maggiori,tramite dvd player con uscita hdmi.
    eppure in quei casi un guadagno di qualita' c'e',seppur non ai livelli di un segnale nativo,ma cmq c'e'.
    allora perche in questo caso no?

Citazione Originariamente scritto da The Believer
    Probabilmente il TV accetta i 720p in ingresso, ma poi interlaccia e riscala a 1080i (come tutti i TV CRT consumer, USA e Giapponesi compresi)
    no,no e' segnale nativo.mi sono informato apposta e dettagliatamente prima di comprarlo.ed e' scritto anche nelle istruzioni.e mi e' stato detto che questi televisori sono disponibili solo in giappone.mentre in europa ci sono solo 1080i.

Purtroppo quello che si trova su internet sul tuo TV è tutto in giapponese, quindi mi fido di quello che dici (anche se resto dubbioso sulla possibiità per un tubo consumer di visualizzare 720 linee progressive)

Tutti i TV CRT USA consumer che accettano il 720p, lo riscalano a 1080i, su quelli giapponesi non lo so

eppure in quei casi un guadagno di qualita' c'e',seppur non ai livelli di un segnale nativo,ma cmq c'e'.
    Il guadagno di qualità se c'è non è dovuto all'aumento del numero delle linee visibili (che sono comunque date dal limite fisico del pannello) ma da una migliore sezione dello scaler e/o del deinterlacciatore .......

ciao ..
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Citazione Originariamente scritto da The Believer
    Purtroppo quello che si trova su internet sul tuo TV è tutto in giapponese, quindi mi fido di quello che dici (anche se resto dubbioso sulla possibiità per un tubo consumer di visualizzare 720 linee progressive)

Tutti i TV CRT USA consumer che accettano il 720p, lo riscalano a 1080i, su quelli giapponesi non lo so
    oddio,a questo punto spero che non mi abbiano detto una bufala.
    se cosi fosse li denuncio!perche l'ho comprato apposta per il 720p ed evitare pannelli lcd per di piu con ris. a 1366x768
    volevo un segnale progressivo,puro e non riscalato per l'xbox.

sei sicurissimo di quello che dici?perche un tv consumer non potrebbe visionare i 720p?troppo costosi?
    il prezzo di listino del mio tv e' di 168.000yen.quanto un lcd 32" hd ready

p.s. proprio ora ho provato a paragonare le 2 ris.infatti a 1080i la dashboard della x "trema" mentre in 720p e' stabile
    Ultima modifica di junkman1980; 06-07-2006 alle 22:15

Il guadagno di qualità se c'è non è dovuto all'aumento del numero delle linee visibili (che sono comunque date dal limite fisico del pannello) ma da una migliore sezione dello scaler e/o del deinterlacciatore .......

ciao ..
    scusa se ti disturbo ma non ho capito un fico secco
    potresti spiegarti meglio?

verissimo,ma l'immagine viene cmq upscalata dalla xbox,come un dvd che viene upscalato a risoluzioni maggiori,tramite dvd player con uscita hdmi.eppure in quei casi un guadagno di qualita' c'e',seppur non ai livelli di un segnale nativo,ma cmq c'e'.
    Riquoto il post e metto in bold ciò che fà partire la mia considerazione ......
    Upscalando un segnale da 576 di un dvd ad uno 720p opp. 1080i quando nativo ce l'hai a 576 è ovvio che inventando le linee mancanti attraverso lo scaler i pixel aumentino in modo cosiderevole e se il tv è in grado di riprodurli l'immagine ti sembrerà più completa e definita, dato che hai avuto un considerevole aumento di informazioni visive (seppur siffatte).
    Passando dal 720p al 1080i la differenza e minore (e non di poco) indi per cui percepire quella minima variazione e molto più difficile specialmente nel tuo caso.

ciao ..
    ps ..... nel post precedente mi sa ma ho fatto confusione ...
    Ultima modifica di benegi; 06-07-2006 alle 22:27
    Giancarlo

Riquoto il post e metto in bold ciò che fà partire la mia considerazione ......
    Upscalando un segnale da 576 di un dvd ad uno 720p opp. 1080i quando nativo ce l'hai a 576 è ovvio che inventando le linee mancanti attraverso lo scaler i pixel aumentino in modo cosiderevole e se il tv è in grado di riprodurli l'immagine ti sembrerà più completa e definita, dato che hai avuto un considerevole aumento di informazioni visive (seppur siffatte).
    Passando dal 720p al 1080i la differenza e minore (e non di poco) indi per cui percepire quella minima variazione e molto più difficile specialmente nel tuo caso.

ciao ..
    ps ..... nel post precedente mi sa ma ho fatto confusione ...
    ora e' tutto chiaro grazie
    Ultima modifica di junkman1980; 06-07-2006 alle 22:54

oddio,a questo punto spero che non mi abbiano detto una bufala.
    <cut>
    sei sicurissimo di quello che dici?perche un tv consumer non potrebbe visionare i 720p?troppo costosi?
    il prezzo di listino del mio tv e' di 168.000yen.quanto un lcd 32" hd ready

p.s. proprio ora ho provato a paragonare le 2 ris.infatti a 1080i la dashboard della x "trema" mentre in 720p e' stabile
    Nono, non sono affatto sicuro, i miei sono solo dubbi, e non ho fonti (tranne in katakana) che possano smentirmi, tutto qua.

L'unico modo per verificarlo sarebbe con un test pattern a 720

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •