Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

il mio televisore è HD?

Ciao a tutti.
    Ho una semplice domanda: ma come cavolo faccio a sapere se il mio televisore al Plasma è compatibile con l'alta definizione?. L'ho acquisitato circa un anno fa. E' un Samsung da 37" modello PS-37S4A. Posteriormente sono presenti le entrare composite, in cui compare 720p e 1080i, in più è presente un'entrata DVI-D. La risoluzione massima che può arrivare e 1024x1024 pixel.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

hd ready

ciao!! altri plasma con la tua stessa risoluzione si fregiano del logo hd ready(42pf9966 philips) ma non tutti sono concordi

ma allora...

Ma allora non è che sono le solite trovate pubblicitarie per invogliare la gente a preferire un talavisore ad un altro che non ha la tanto agognata scritta "HD Ready"?

sicuramente la pubblicità può confondere le persone meno attente ma forum come questo possono aiutare chi lq nostra passione esistono delle specifiche a cui le tv devono attenersi per ottenere il logo hd ready fai una ricerca nel forum e le troverai tutte le risposte

in questo link dell'ente che sovrintende al famoso logo:

http://www.eicta.org/files/PressRelease1-115438A.pdf

ci sono i requisiti minimi richiesti per fregiarsene. In soldoni, oltre alla capacità di digerire un segnale HD 720p e 1080i, i display a matrice di pixel devono avere l'asse Y con almeno 720 pixel fisici. Nessuna richiesta per l'asse X...

te pensa....
    na bella fregatura cmq.. se pensi che un un plasma 1024x1024 alla fine hai interpolazione sull'asse Y per il fatto che il display ha ris maggiore...
    e interpolazione nell'asse X *** ha ris. minore..

mangiandoti cmq 200pixel di qualità.. boh

C'è comnque una cosa che non mi quadra: il documento di specifiche riporta che la risoluzione può avere due configurazioni:

1280x720 (720p)
    1920x1080 (1080i)

A questo punto non mi spiego come televisori tipo il philips al plasma da 42" (42PF9966/10) con risoluzione 1024x768 solo perchè hanno, oltre l'entrata DVI, anche l'HDMI, pubblicizzati ultimamente da Mediaworld, siano "spacciati" per HD Ready!!. Nelle spcifiche le due interfaccie, HDMI e DVI, sono riportate come alternativa l'una all'altra.

Aggiungo infine che ho provato dei filmati demo 720p utilizzando il mio computer collegato tramite interfaccia DVI e devo dire che il risultato è stato notevole. Immagini nitide e ben definite. Nessun problema.

Ripeto secondo me si tratta, in alcuni casi ovviamente, di un "leggero" abuso del termine HD Ready giusto per vendere televisori, forse residui di magazzino che, senza il "bollino", non li vorrebbero più nessuno...

saluti.

Citazione Originariamente scritto da tecad
    Ripeto secondo me si tratta, in alcuni casi ovviamente, di un "leggero" abuso del termine HD Ready giusto per vendere televisori, forse residui di magazzino che, senza il "bollino", non li vorrebbero più nessuno...

saluti.
    Purtroppo è vero.

Resta il fatto che comunque la vera HD sia data da un'immagine di almeno 1280x720!
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Purtroppo è vero.

Resta il fatto che comunque la vera HD sia data da un'immagine di almeno 1280x720!
    Un FPD 1024x768, con ingressi video HDCP e component HD, è da considerarsi HD Ready. Le specifiche EICTA parlano di almeno 720 linee in modalità wide.

Poi ci sono le sole, i display 480p che vengono spacciati per HD Ready, ma è un altro discorso.

Citazione Originariamente scritto da erick81
    Un FPD 1024x768, con ingressi video HDCP e component HD, è da considerarsi HD Ready. Le specifiche EICTA parlano di almeno 720 linee in modalità wide.

Poi ci sono le sole, i display 480p che vengono spacciati per HD Ready, ma è un altro discorso.
    Anche se io reputo 'sole' anche i 1024x768 in wide screen. E' stato un pò un modo per aggirare le caratteristiche. Non credi?

Siccome ci volevano 720 linee e per averle nella giusta proporzione in 16/9 bisognerebbe avere 1280 linee verticali, allora si sono inventati questi display con un numero di linee maggiori solo orizzontali. Un pò come la tecnologia Alis che raddoppia le linee orizzontali.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Anche se io reputo 'sole' anche i 1024x768 in wide screen. E' stato un pò un modo per aggirare le caratteristiche. Non credi?
    Nemo,

il problema è a monte, IMHO. Le specifiche EICTA dicono:

The minimum native resolution of the display (e.g. LCD, PDP) or display engine (e.g. DLP) is 720 physical lines in wide aspect ratio.

Pertando, fatte salve le altre caratteristiche, un display 1024x768 è HD Ready.

Ciao

Lo so, lo so...

Sembra un pò come il detto: fatta la legge trovato l'inganno.

Poi queste 720 linee in wide aspect ratio dovrebbero (e dico, appunto, dovrebbero) essere moltiplicate per 16/9 per trovare veramente la giusta corrispondenza di linee verticali....ma vabbé, lo so sto parlando a vanvera: così è scritto e così è (di fatto).
    Sono tornato bambino.

beh mica tanto a vanvera!!. Se moltiplichi 720 * 16 /9 fa esattamente 1280 e non 1024.

Citazione Originariamente scritto da tecad
    beh mica tanto a vanvera!!. Se moltiplichi 720 * 16 /9 fa esattamente 1280 e non 1024.
    E' quello che voleva dire nemo30.

In sintesi: il tuo televisore è HD Ready, ma non può rendere appieno il dettaglio di un segnale HD 1280x720p.

Citazione Originariamente scritto da erick81
    E' quello che voleva dire nemo30.

In sintesi: il tuo televisore è HD Ready, ma non può rendere appieno il dettaglio di un segnale HD 1280x720p.
    Esatto.

tecad ...parlamm' e nun ci capaimm'
    Sono tornato bambino.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •