|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Sony 55w829b RED GHOSTING
-
12-04-2015, 13:58 #1
Member
Sony 55w829b RED GHOSTING
Salve a tutti, per problemi di "incaglio" account solamente ora riesco a scrivere dopo tanto tempo e tantissime consultazioni.
Allora, ho acquistato da un mesetto il Sony 55w820b, dopo 8 anni di una vecchia Sony 46w2000 che ancora funziona perfettamente, spinto dalle recensioni online e dalle ottime impressioni che diffusamente ho letto qua sul forum, a livello di estetica ottima tv, bel design e aspetto generale molto piacevole, buon livello di nero, colori vagamente sul triste ma migliorabili. Tento la calibrazione con l'i1 (ho pure un 808 graphics e un rs49, mi barcameno) e la tv è praticamente perfetta con delta tra lo 0,5 e 1. L'hardware fatica a livello di interpolazione e c'è scattosità diffusa, ma ci si abitua.
Ma veniamo al problema, la prima tv acquistata aveva un ghosting rosso, o alone rosso, o "doppia immagine" rossa che dir si voglia su tutte le scene scure di tonalità rosso/marrone che faceva paura. La riporto al negozio, e gentilissimi mi fanno una sostituzione al volo con una in esposizione che a occhio andava molto meglio della mia. Portata a casa in effetti il pannello è di un'altra categoria, i colori sono evidentemente migliori (le info sulla calibrazione sono su questa seconda tv), tv più luminosa e contrastata.
Ma il ghosting/alone/doppia immagine?
Tutto ancora tristemente al suo posto!
Ora, al momento sono abbastanza sfiduciato, mi chiedo se il difetto sia correlato alla tipologia di pannello/illuminazione, o se la mia è solo sfortuna, quindi chiedo ai frequentatori del forum che posseggono questa tv, di partecipare alla discussione raccontando le loro esperienze.
Successivamente magari posterò delle foto, ma il mio problema è esattamente lo stesso riscontrato da CapitanMalva in questa discussione:http://www.avmagazine.it/forum/121-c...-55w828/page23.
Insomma che faccio?Ultima modifica di wyseman2; 12-04-2015 alle 21:22 Motivo: errori ortografia
-
12-04-2015, 21:50 #2
Member
In pratica succede che nelle immagini in movimento in qualsiasi direzione, movimento lento tipo carrellate varie, l'immagina è come duplicata in rosso scuro. E' come se un'immagine uguale a quella dell'oggetto in movimento arrivasse uno due decimi di secondo in ritardo, sembra che i pixel rossi siano come più lenti a spegnersi.
Ho visto in giro che questo difetto nel tempo è capitato con diversi apparecchi anche di altre marche, ma non sono riuscito a trovare informazioni sul problema. Certo se fosse un problema di pannello, beccarne due di fila sarebbe un record.
Vi metto un'immagine esplicativa, in questo film il difetto è tragico, le tinte in cui si vede l'alone sono sostanzialmente quelle di questa foto, notate la donna in basso a destra, considerate che rimpicciolendo l'immagine per postarla si vede molto meno._MG_7640.JPG
-
12-04-2015, 22:11 #3
si chiama black trailing ed accomuna tutti i pannelli lcd di tipo VA
questo tipo di allineamento ( Vertical Allignement ) del pannello ha come pro un livello del nero decisamente piu' basso rispetto agli IPS ma di contro vanta un angolo di visione molto ristretto e una lentezza di aggiornamento allucinante.
Per evitare scie allucinanti si usa l'overdrive e cioe' in parole povere si fanno cambiare stati ai pixel prima ancora che ce ne sia bisogno.
Purtroppo in certi tv questa cosa nn avviene perfettamente e si genera il problema che evidenzi tu e che io avevo nell'F8000 da 40 samsung e nell'As640 panasonic.
Tutti e 2 cambiati a volo perche' per me era inutilizzabile un tv cosi e che le case danno come " normale " quindi nn passabile di assistenza.
Ora ho un sony 42W705 e avendolo provato prima di prenderlo posso dire che nonostante il pannello VA nn presenta il ben che minimo difetto.
Posso solo dirti che nn si risolve ne migliora in nessun modo,devi solo cambiare tv e basta sperando che in alto modello il problema nn sia presente.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
13-04-2015, 08:49 #4
Member
Grazie sanosuke, almeno so cosa cercare! E' proprio la variabilità della cosa che mi interessava, possibile che su due tv tutte e due con lo stesso problema? Evidentemente si, ma come vanno in genere queste tv? I possessori in giro per la rete non citano praticamente mai questo problema, a parte CapitanMalva sul thread citato sopra non ho trovato altri...
Mi dici che il problema non si allevia né scompare, ma che sul tuo VA non c'è, quindi dipende dal singolo prodotto e non dal modello. Mi pare incredibile che su nessuna recensione se ne parli e che solo un utente abbia lo stesso problema....mah!
-
13-04-2015, 10:07 #5
Senior Member
Nel mio non ho mai notato questo problema, e anche se io sono "poco sensibile" al rosso
, nessuno dei miei ha mai lamentato strani colori (sono tutti molto piu' sensibili di me al rosso
)
Il mio e' un 2014 acquistato a settembre, quindi ancora dei primi lotti di produzione; potrebbe essere un difetto amplificato nelle ultime produzioni di pannelli del 2015 ...
-
13-04-2015, 11:30 #6
Member
Non saprei, potrebbe pure essere che dipenda dal periodo di produzione...comunque il difetto è insopportabile, tinge di rosso ogni scena a basse luci sulle tinte marrone/rosso/ocra, praticamente tutti gli incarnati a basse luci ne soffrono, quindi immagina che piacere vedere i film. Non voglio fare terrorismo, ma se fosse un problema di tutti i w8 2014 ne sconsiglio vivamente l'acquisto.
Comunque stamattina ho contattato l'assistenza e ho inviato una mail con le immagini e una descrizione del problema. Vediamo che dicono.
Nel frattempo se ci sono altri pareri....
-
13-04-2015, 20:27 #7
Senior Member
Se può aiutare il mio è un 828bbi e riporta 20 luglio 2014 come data di fabbricazione.
Ultima modifica di virusfalco; 13-04-2015 alle 20:29
-
13-04-2015, 20:43 #8
Member
Volevo dire "se fosse un problema di tutti i w8 2015" scusate l'errore.
-
13-04-2015, 21:32 #9
Senior Member
Visto che ho un pana as640 e nn noto assolutamente un tale difetto (come successe a sanosuke) e che tale difetto sarebbe ampiamente riportato nei vari thread, presumo che sia da imputare a pochi sfigati pannelli...
-
14-04-2015, 00:55 #10
Member
Ne deduco che la sfiga mi perseguita....
-
14-04-2015, 12:37 #11
Senior Member
trovo strano che i tecnici assistenza delle varie case madri nn sappiano dare una risposta adeguata...
certo che se è una cosa così evidente o la riparano o devono sostituirlo, proverei a contattarli...