Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

su quale tv lcd è possibile trovare un buon media player?

Ripropongo un mio quesito che avevo già posto ma in una sezione sbagliata.

Ho letto che alcuni tv (es. il Philips 46PFL8664) hanno un player incorporato che legge formati dvx, vob (anche se con rallentamenti) ma non "vede" i file .mkv
    Due domande:
    1) esistono tv lcd con player che riproducono (senza scattosità!) anche file .mkv?
    2) ma ho capito bene? tramite la presa USB del TV LCD collego un disco fisso esterno (sul quale è memorizzata la mia libreria di filmati nei formati: .iso, vob e .mkv) ed il player del tv me li riproduce, proprio come farebbe (tanto per citarne uno) il WD TV HD player?

mi son reso conto solo ora di essere OFF Topic, chiedo scusa e chiedo cortesemente ai mod se possono spostrami il msg.
    Grazie.

In attesa che ti spostino ti rispondo: la serie B8000 di Samsung legge tranquillamente i file mkv, l'ho già testato più di una volta.

Per quanto riguarda in vob non lo so perchè non ne ho avuto la necessità.

grazie diavolo di un uomo!
    interessante...ma, se gli .mkv vengono letti dalla serie 8000, stessa cosa dovrebbe fare anche la serie 7000...o sbaglio?

Samsung è quella messa dal punto di vista della lettura dei filmati via USB.
    Le capacità multimediali dovrebbero essere abbastanza simili per tutti i modelli dell'ultima generazione (B650/B750/B7000/B8000) ad esculsione dei modelli B550 e B6000 (che non ne hanno) che, però, dovrebbero poter abilitare queste funzioni tramite una modifica nel service menù.
    Comunque dai un'occhiata ai vari tread ufficiali per avere più delucidazioni in merito.
    Anche Philips ha capacità multimediali via USB ma, da quello che riportano nel tread ufficiale, ha grossi problemi proprio con i file MKV.

Permettimi, però, una considerazione personale, se devi scegliere una televisione io non terrei in grossa considerazione il fattore multimediale.
    Ad oggi esistono in commercio una pletoria di scatolotti (come i vari WD Live, PCH, DViCo, ecc..) che con 100/200 Euro ti permettono di leggere praticamente ogni formato e che, nel momento in cui vorrai cambiarli per migliorarne le capacità, ti costeranno sicuramente meno che cambiare televisore

Gli LG LH3000/4000/5000 e anche 7000, SL9000 ed LH9000 hanno una porta USB che legge anche i sassi dell'Arno.
    Nella serie 3000 e 4000 mi pare che debba essere "sbloccata" con un downgrade del firmware, nelle altre serie è ok dalla fabbrica.
    Dalla serie 5000 alla 9000 sono ottimi LCD.

Citazione Originariamente scritto da Piccettino72
    Samsung è quella messa dal punto di vista della lettura dei filmati via USB.
    Direi proprio di no, da quanto si legge.
    Permettimi, però, una considerazione personale, se devi scegliere una televisione io non terrei in grossa considerazione il fattore multimediale.
    Ad oggi esistono in commercio una pletoria di scatolotti (come i vari WD Live, PCH, DViCo, ecc..) che con 100/200 Euro ti permettono di leggere praticamente ogni formato e che, nel momento in cui vorrai cambiarli per migliorarne le capacità, ti costeranno sicuramente meno che cambiare televisore
    Anche qui dissento: se l'acquisto di un TV, già di per se oneroso, include anche la possibilità di visualizzare senza patemi i contenuti sacricati dalla rete o rippati/muxati per conto proprio di materiale SD o HD, direi che si raggiunge l'apice. Senza contare i rompimenti di scatole di altri fili e scatolotti. Anche sulle tempistiche descritte da te dissento: i file .mkv (matroska), tanto per fare un esempio, saranno per un bel pezzo il riferimento massimo riguardo al materiale ad alta definizione scaricabile dalla Rete.

Citazione Originariamente scritto da Telefumo
    Anche qui dissento: se l'acquisto di un TV, già di per se oneroso, include anche la possibilità di visualizzare senza patemi i contenuti sacricati dalla rete o rippati/muxati per conto proprio di materiale SD o HD, direi che si raggiunge l'apice.
    Invece (come vedi dall'evidenziatura) credo che la pensiamo più o meno nello stesso modo.
    Io, nella scelta di un televisore, valuto prima la qualità dell'immagine con le fonti che utilizzo e poi valuto anche altri fattori secondari.
    Ovviamente, nell'indecisione, avere ANCHE queste caratteristiche può essere un fattore che fa pendere la scelta da una parte all'altra.
    Ma, quello che volevo dire, è che, IMHO, non è il parametro fondamentale da considerare.

Citazione Originariamente scritto da Telefumo
    Anche sulle tempistiche descritte da te dissento: i file .mkv (matroska), tanto per fare un esempio, saranno per un bel pezzo il riferimento massimo riguardo al materiale ad alta definizione scaricabile dalla Rete.
    Non prenderla come una polemica perchè non lo è ma... Hai la sfera di cristallo per dirlo?
    Sino a 2/3 anni fa i file MKV erano pochissimo diffusi. Cosa ti dice che tra 2/3 anni (che in informatica ti ricordo sono quasi un'era geologica) non ci siano formati più performanti o qualitativamente migliori?

Non prenderla come una polemica perchè non lo è ma... Hai la sfera di cristallo per dirlo?
    Sino a 2/3 anni fa i file MKV erano pochissimo diffusi. Cosa ti dice che tra 2/3 anni (che in informatica ti ricordo sono quasi un'era geologica) non ci siano formati più performanti o qualitativamente migliori?
    Tre anni?
    A parte il fatto che io intendevo per un lasso di tempo minore...e magari tra tre anni l'utente che ha chiesto consiglio deciderà pure di cambiare la TV, altro che il lettore.
    E comunque se anche per tre anni avrò un mediaplayer integrato nella TV che mi legge anche i sassi, ti pare poco?

Matroska (estensione .mkv) non è un formato video (come divx o mpeg), ma un container multimediale (come il diffusissimo .avi)

E' stato creato proprio per soppiantare l'.avi, container vecchissimo (esiste già dai tempi di Windows95 e forse anche prima), e ormai inadatto ai contenuti multimediali attuali (teoricamente, permetteva solo una traccia audio e una video, limite superato tramite degli "hack" non propriamente ortodossi).

Certo, la certezza in questi casi non c'è mai, ma è come dire che è inutlie puntare sui blu-ray perchè magari l'anno prossimo esce un formato nuovo e più performante di supporti ottici. Mkv ad oggi sembra proprio il futuro, visto che praticamente tutte le major (coloro che alla fine decidono a quale standard aderire, vedi la fine degli HD-DVD) forniscono o iniziano a fornire supporto a questi container nei loro prodotti

http://it.wikipedia.org/wiki/Matroska

Un conto è quando un formato viene creato, un altro è quando viene adottato dalla massa e... No, l'utente tipo di questo forum non fa testo per determinare la massa

Comunque, non so se continuare la diatriba perchè stiamo andando molto OT, quindi dò un'ultima risposta per cercare di chairire meglio il mio punto di vista.
    Una televisione si deve innanzitutto vedere BENE con il tipo di fonti che si utilizzano perchè è la costante che deve durare nel tempo (non so le tue disponibilità economiche Telefumo ma io ho appena speso un bel pò di Euro per una nuova Televisione e con quello che ho speso mi deve durare minimo 5/6 anni).
    Non si può paragonare il cambio di una cosa che deve prima di tutto visualizzare bene delle immagini e può arrivare a costare 2000 e passa euro con un apparechhio che è nato ed ottimizzato per riprodurre file multimediali o dei Blu-ray e che (a meno di utilizzare apparecchiature iper-professionali) costa nell'ordine dei 100/500 Euro.
    Oltretutto non stiamo parlando di formati che vengono creati dalle major (come il blu-ray) ma stiamo parlando di formati che vengono creati da piccole compagnie e che vengono adottati in primis dagli utenti grazie al passaparola, poi dalle aziende (perlopiù Cinesi o Taiwanesi) che propongono prodotti innovativi e poi (in ultimo) dalle grosse compagnie.
    Questo era successo in passato per l'MP3, per il DIVX, per L'XVID e ora per MKV.
    Quindi potrebbero benissimo già esistere dei formati poco diffusi (ammetto la mia ignoranza, non sono esperto) e che da quì ad un paio di anni potrebbero fare il boom (mi vengono in mente formati come FLAC e l'OGG, certo sono formati audio ma il concetto è quello)
    Certo se poi A PARITA DI QUALITA' VISIVA la televisiona ha ANCHE la possibilità di riprodurre questi formati è UNO DEI FATTORI che fa pendere la scelta da una parte o dall'altra.
    Tutto questo sempre e comunque IMHO

Un conto è quando un formato viene creato, un altro è quando viene adottato dalla massa e... No, l'utente tipo di questo forum non fa testo per determinare la massa
    E su questo non ci piove. Ma andrei anche più avanti con questo discorso, ovvero il 90% delle persone che hanno acquistato per Natale un nuovo TV flat lo hanno sballato (a fatica), lo hanno installato nel loro bel mobile (a fatica) oppure lo hanno appeso a muro (a fatica) e lo hanno acceso.
    Punto.
    Le centinaia di pagine sugli smanettamenti relativi a colore, contrasto e nitidezza al fine di ottenere un risultato di visione apprezzabile in base al proprio gusto non sono assolutamente nelle corde dell'acquirente medio. A mio avviso su dieci LG SL9000 venduti, giusto in due o al massimo tre saranno visualizzati contenuti ad alta definizione tramite presa USB.
    Rimane però il fatto che in questo microcosmo preziosissimo (il forum) siamo avanti, molto avanti rispetto alla media dei fruitori di televisione. E quindi mi pare ovvio che chi apre un thread per ottenere delle informazioni utili al fine di procedere all'acquisto le abbia corrette.

Comunque, non so se continuare la diatriba
    Dai, non è una diatriba. Stiamo semplicemente discutendo, prassi regolare in un ... forum di discussione...

Una televisione si deve innanzitutto vedere BENE con il tipo di fonti che si utilizzano perchè è la costante che deve durare nel tempo (non so le tue disponibilità economiche Telefumo ma io ho appena speso un bel pò di Euro per una nuova Televisione e con quello che ho speso mi deve durare minimo 5/6 anni).
    E' esattamente così anche per me.

Non si può paragonare il cambio di una cosa che deve prima di tutto visualizzare bene delle immagini e può arrivare a costare 2000 e passa euro con un apparechhio che è nato ed ottimizzato per riprodurre file multimediali o dei Blu-ray e che (a meno di utilizzare apparecchiature iper-professionali) costa nell'ordine dei 100/500 Euro.
    Certo che no. Non mi sognerei mai di dissuadere un utente dall'acquisto di un Oppo (tanto per farti un esempio) palesandogli la possibilità di sopperire allo stesso con il mediaplayer integrato nel TV. Ma qui si parla di roba hi-tech, non di un player multimediale da 100/150 euro che ti traventano in un qualsiasi negozio.
    Ma Oltretutto non stiamo parlando di formati che vengono creati dalle major (come il blu-ray) ma stiamo parlando di formati che vengono creati da piccole compagnie e che vengono adottati in primis dagli utenti grazie al passaparola, poi dalle aziende (perlopiù Cinesi o Taiwanesi) che propongono prodotti innovativi e poi (in ultimo) dalle grosse compagnie.
    Questo era successo in passato per l'MP3, per il DIVX, per L'XVID e ora per MKV.
    Quindi potrebbero benissimo già esistere dei formati poco diffusi (ammetto la mia ignoranza, non sono esperto) e che da quì ad un paio di anni potrebbero fare il boom (mi vengono in mente formati come FLAC e l'OGG, certo sono formati audio ma il concetto è quello)
    Certo se poi A PARITA DI QUALITA' VISIVA la televisiona ha ANCHE la possibilità di riprodurre questi formati è UNO DEI FATTORI che fa pendere la scelta da una parte o dall'altra.
    Tutto questo sempre e comunque IMHO
    I file .mkv al momento non sono diffusissimi: l'AVI la fa tutt'ora da padrone. Come non sono diffusissimi i Blu Ray: basta vedere quanti ne hanno disponibili per il noleggio i BlockBuster o le altre grandi catene. Ma stanno uscendo fuori piano piano ed alla grande, dato che al momento se desideri scaricare dalla rete dei contenuti ad alta definizione (film, trailer, presentazioni etc) o mux diretti di Blue Ray, il formato di riferimento è e sarà per un bel po' l'.mkv.
    Quindi, in definitiva: una volta individuato il TV flat che ti aggrada esteticamente e tecnologicamente, io vedo come un plus non indifferente il fatto che abbia o meno una porta USB in grado di leggere sia questo prezioso formato che molti altri quali DivX HD, .VOB, magari pure .ISO etc.
    E su questo un LG 47SL9000/LH9000 è a mio avviso (ovvero in base alle mie esigenze: ottimo in HD, ottimo in SD, con mediaplayer interno ad hoc che legga determinati tipi di file, bello esteticamente) il top attuale sul mercato, ragionando ovviamente nell'ordine dei 1300/1500 euro che mi pare un budget veramente interessante per una TV destinata a farsi diversi anni sopra al mio mobile di sala.

amici, ho seguito con estremo interesse i vostri interventi e di questo ve ne sono grato.
    Vorrei però soffermarmi sul mio quesito iniziale, ovvero "prendere due piccioni con la classica fava"!
    Daccordo che, visto che andrò a spendere un bel gruzzoletto per un TV color che deve farmi compagnia per i prossimi 5/6 anni, la prima cosa che deve guidarmi nella scelta è senza ombra di dubbio la qualità delle immagini.
    A questo punto, considerate le mie necessità, ovvero:
    1. visionare film da sky HD e SD
    2. qualche partita di campionato da SKY Sport (HD e SD)
    la domenica sera
    la scelta si sta registringendo a questi modelli:
    Samsung 46b7000
    Sony Z5500 46
    LG 47LH9000
    (che, se ho ben capito dai vari 3d, giustifica il sovraprezzo rispetto al fratello 47SL9000 per il fatto di essere a led con tecnologia local dimming e non edge, corregetemi se sbaglio)
    A questo punto, secondario ma importante per me, vorrei vedere la mia collezione di filamti (.VOB, .ISO e, soprattutto .mkv), memorizzati sul mio HD esterno Iomega da 500GB USB, possibilmente senza aquistare un HDD esterno (come appunto l'ottimo WD HD TV, su altre pagine di questo forum abbondantemente recensito e discusso).

Domandone (e qui mi aspetto contributi da chi possiede i modelli citati ed ha visionato filmati con perifericge USB esterne):
    come è la qualità (con VOB, ISO e MKV)? paragonabile al WD HD TV (o altri scatolotti nati per l'abbisogna) o..da..lascia perdere......?

Grazie amici e...BUON NATALE (anzi BUON S: STEFANO) E BUON FINE ANNO!!!
    Ultima modifica di jei59; 26-12-2009 alle 09:46

In HD, i TV da te descritti si equivalgono su per giu.
    In SD, l'LG lo descrivono veramente come ottimo, anche se non raggiunge i livelli dei Toshiba. Ho potuto vedere in azione un LH ed un SL della LG e - parere personale - erano davvero ottimi entrambi.
    Per gli .mkv, mi pare di aver letto che lo Zetone non li legge. Del Samsung non so, non mi sono mai interessato a quella serie.
    Per quanto riguarda la qualità, trattandosi di file ad alta definizione già di per se sono ottimamente godibili, senza interventi di scaler interni o esterni (WD).
    PS: i file .VOB ed i file .ISO non so se vengono "digeriti" ad hoc dal TV in questione, mi pare di no.

Salve,
    posso dire la mia esperienza con un Samsung LE32C550, ho collegato un HD esterno alla USB per vedere un film, composto da 4 VOB da 1GB e uno (l'ultimo) da 300MB; a parte una breve interruzione tra un file e l'altro, tutto bene fino a quello da 300MB. Mi dice codec non trovato, anche rinominando il file in mpg, o mpeg non cambia la cosa. Cos' pure con gli altri film, l'ultimo VOB, più piccolo, non viene letto.

LG LX9800 o simile. Legge tutto (tranne audio DTS e DTS-HD) da USB con partizioni multiple FAT32/NFTS.

Ho rippato dei BluRay in ts e m2ts (files da 20GB e passa) per fare delle prove comparative vs il mio laptop Lenovo W500. Guardando TWILIGHT_ECLIPSE su PC (con VLC) nelle scene concitate si perdono frames che invece vanno via lisce come l'olio con il media player interno (e/o il media player del LG BX580).

Unica nota, i VOB non vanno full screen (la dimensione sembra essere un 2x e riesce a riempire poco più di metà dello schermo).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •