Piccettino72 ha detto:
Un conto è quando un formato viene creato, un altro è quando viene adottato dalla massa e... No, l'utente tipo di questo forum non fa testo per determinare la massa
E su questo non ci piove. Ma andrei anche più avanti con questo discorso, ovvero il 90% delle persone che hanno acquistato per Natale un nuovo TV flat lo hanno sballato (a fatica), lo hanno installato nel loro bel mobile (a fatica) oppure lo hanno appeso a muro (a fatica) e lo hanno acceso.
Punto.
Le centinaia di pagine sugli smanettamenti relativi a colore, contrasto e nitidezza al fine di ottenere un risultato di visione apprezzabile in base al proprio gusto non sono assolutamente nelle corde dell'acquirente medio. A mio avviso su dieci LG SL9000 venduti, giusto in due o al massimo tre saranno visualizzati contenuti ad alta definizione tramite presa USB.
Rimane però il fatto che in questo microcosmo preziosissimo (il forum) siamo avanti, molto avanti rispetto alla media dei fruitori di televisione. E quindi mi pare ovvio che chi apre un thread per ottenere delle informazioni utili al fine di procedere all'acquisto le abbia corrette.
Comunque, non so se continuare la diatriba
Dai, non è una diatriba. Stiamo semplicemente discutendo, prassi regolare in un ... forum di discussione...
Una televisione si deve innanzitutto vedere BENE con il tipo di fonti che si utilizzano perchè è la costante che deve durare nel tempo (non so le tue disponibilità economiche Telefumo ma io ho appena speso un bel pò di Euro per una nuova Televisione e con quello che ho speso mi deve durare minimo 5/6 anni).
E' esattamente così anche per me.
Non si può paragonare il cambio di una cosa che deve prima di tutto visualizzare bene delle immagini e può arrivare a costare 2000 e passa euro con un apparechhio che è nato ed ottimizzato per riprodurre file multimediali o dei Blu-ray e che (a meno di utilizzare apparecchiature iper-professionali) costa nell'ordine dei 100/500 Euro.
Certo che no. Non mi sognerei mai di dissuadere un utente dall'acquisto di un Oppo (tanto per farti un esempio) palesandogli la possibilità di sopperire allo stesso con il mediaplayer integrato nel TV. Ma qui si parla di roba hi-tech, non di un player multimediale da 100/150 euro che ti traventano in un qualsiasi negozio.
Ma Oltretutto non stiamo parlando di formati che vengono creati dalle major (come il blu-ray) ma stiamo parlando di formati che vengono creati da piccole compagnie e che vengono adottati in primis dagli utenti grazie al passaparola, poi dalle aziende (perlopiù Cinesi o Taiwanesi) che propongono prodotti innovativi e poi (in ultimo) dalle grosse compagnie.
Questo era successo in passato per l'MP3, per il DIVX, per L'XVID e ora per MKV.
Quindi potrebbero benissimo già esistere dei formati poco diffusi (ammetto la mia ignoranza, non sono esperto) e che da quì ad un paio di anni potrebbero fare il boom (mi vengono in mente formati come FLAC e l'OGG, certo sono formati audio ma il concetto è quello)
Certo se poi A PARITA DI QUALITA' VISIVA la televisiona ha ANCHE la possibilità di riprodurre questi formati è UNO DEI FATTORI che fa pendere la scelta da una parte o dall'altra.
Tutto questo sempre e comunque IMHO
I file .mkv al momento non sono diffusissimi: l'AVI la fa tutt'ora da padrone. Come non sono diffusissimi i Blu Ray: basta vedere quanti ne hanno disponibili per il noleggio i BlockBuster o le altre grandi catene. Ma stanno uscendo fuori piano piano ed alla grande, dato che al momento se desideri scaricare dalla rete dei contenuti ad alta definizione (film, trailer, presentazioni etc) o mux diretti di Blue Ray, il formato di riferimento è e sarà per un bel po' l'.mkv.
Quindi, in definitiva: una volta individuato il TV flat che ti aggrada esteticamente e tecnologicamente, io vedo come un plus non indifferente il fatto che abbia o meno una porta USB in grado di leggere sia questo prezioso formato che molti altri quali DivX HD, .VOB, magari pure .ISO etc.
E su questo un LG 47SL9000/LH9000 è a mio avviso (ovvero in base alle mie esigenze: ottimo in HD, ottimo in SD, con mediaplayer interno ad hoc che legga determinati tipi di file, bello esteticamente) il top attuale sul mercato, ragionando ovviamente nell'ordine dei 1300/1500 euro che mi pare un budget veramente interessante per una TV destinata a farsi diversi anni sopra al mio mobile di sala.