|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: LCD vs LED ?
-
06-04-2010, 17:28 #1
Junior Member
LCD vs LED ?
Pemetto che...
essendo nuovo del forum mi scuso in anticipo se, aprendo questo topic, ho infranto qualche regola, quindi tutti i consigli dei moderatori li seguirò attentamente
Allora come da titolo sto cercando di farmi delle idee più precise sulla differenza tra LCD e LED. Ho cercato dentro il forum ma non sono riuscito a trovare una guida o una discussione che spieghi bene quali sono i vantaggi nel comprare un tv lcd a illuminazione LED rispetto ad uno normale.
Volevo sapere le vostre opinioni, magari consigli, anche solo linkandomi qualche bella guida dettagliata.
Mi affido alle vostre menti superiori.
Grazie
-
06-04-2010, 17:42 #2
Benvenuto.
Sostanzialmente cambia solo la tipologia di retroilluminazione: in luogo delle lampade a fluorescenza a catodo freddo (Cold Cathode Flourescent Lamp, meglio conosciute come CCFL) vengono utilizzati dei led (Light Emitting Diode, ovvero diodi capaci di emettere luce).
I vantaggi sono un minor consumo ed una durata maggiore (le lampade CCFL perdono metà della loro luminosità dopo circa 60.000 ore, per i led questo termine si protrae a 100.000 ore circa), nonché la possibilità i adottare tecnologie come il controllo locale della retroilluminazione (local dimming: permette di spegnere i led dove c'è bisogno di rappresentare un'immagine molto scura, ottenendo un nero migliore ed un contrasto maggiore) e l'edge led (file di led vengono disposte lungo i bordi della tv, permettendo di realizzare tv nettamente più sottili), inoltre, con l'impiego di led rgb (sono triplette di led formate da un led rosso, uno verde ed uno blu, ovvero le tre componenti cromatiche primarie), si può ottenere una fedeltà cromatica superiore (questo tipo di soluzione è però la più costosa, e per questo motivo pare che l'abbiano abbandonata tutti i costruttori).
Per maggiori informazioni sulle vari tipologie di illuminazione a led, puoi leggere questa discussione http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=156627 .Ultima modifica di Onslaught; 06-04-2010 alle 17:45
Nicola Zucchini Buriani