Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    May 2005
    Messaggi
    344

    LCD Panasonic: non se li fila nessuno?


    Sono da tempo alla caccia di un LCD 32 pollici come secondo TV, leggendo i numerosi thread vedo che di Panasonic se ne parla pochissimo per quanto riguarda gli LCD.

    E’ vero che i modelli 2009 non hanno una buona fama per quanto riguarda i segnali SD, ma confrontando i vari marchi/modelli dal vivo (so che non si può prendere per oro colato ciò che si vede nei centri commerciali, ma questo passa il convento!) quello che ho riscontrato è:
    1. dal punto di vista dell’ampiezza dell’angolo di visione (parametro critico con certi LCD) non ce n’è per nessuno, i Pana con il loro pannello IPS sono nettamente i migliori
    2. guardando i TV da una normale distanza di visione, alla fin fine come bilanciamento complessivo tra nero, contrasto e colori i Pana non mi dispiacciono affatto, anzi anche qui li metto in primissima posizione
    3. guardandoli attentamente da vicino per cercare di capire se ci sono problemi di deinterlacing/upscaling e artefatti vari, francamente non li trovo così peggio della miglior concorrenza (nella fascia di prezzo che sto considerando)

    In conclusione ero partito puntando l’occhio su Philips, Toshiba e Sony, fascia medio-bassa (max 500 euro), avevo selezionato o il Philips 5404 hd-ready come modello economico o il Sony 32V5500 full-hd nel caso mi fossi deciso a spendere qualcosina di più, ma mi sto sempre più convincendo di puntare sul Panasonic 32S10: alla fine, tra questo e il Sony, mi sa che prenderò il primo che trovo sotto i 500 euro!!

    Che ne pensate di questa scelta?

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    358
    Penso che tu abbia ragione Schulz, le TV panasonic non sono gettonate forse perchè non hanno scritto Samsung e non sono piene di cromature e dettagli estetici...Poi mettici che il samsung nei negozi costa 499 (ipotizzo) e il panasonic 500 e passa, quindi la gente dice "mi compro samsung"....
    Approvo tutto quello che dici, anzi ultimamente ho notato che nella fascia bassa è difficile comprare quasi di più che in quella alta, dove i "big" indiscussi hanno come scoglio il budget (se uno vuole spendere tot. c'è già un modello ideale per la sua spesa).
    Ho notato che al CES panasonic non ha fatto TV a LED nella fascia bassa, pare che abbia minimamente rinnovato la gamma ma niente di così sconvolgente(ha riproposto ancora la fascia di HDready!).
    Anche io sono incuriosito dal modello L32S10 anche se non ho capito quali differenze ci siano con il fratello identico L32U10.
    Secondo me se compri uno di questi pana o un bel toshiba caschi sicuramente in piedi, stiamo ora a vedere se in fascia bassa iniziano delle offerte concrete....

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    145
    Anche io sono stato favorevolmente colpito da un Panasonic il g10 lcd. Confrontandolo con il Sony w5500 ci noto pochissime differenze. Ma a meno che non trovi qualche offerta strepitosa credo che aspetterò le novità del 2010 prima di decidermi all'acquisto.

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    358
    Mah dipende che cosa ti interessa....
    Se guardi per esempio i Pana di tipo LCD c'è una serie a LED edge che è la D2, con un'estetica che ricorda i nuovi Sharp e i prossimi Sony.
    Per quanto riguarda il resto della gamma LCD non ci sono ste grandi differenze...Per esempio la serie U dovrebbe diventare la G10-G15, anzi la D22 somiglia per caratteristiche molto alla G15.

    Io non ho molto tempo ora di girare i negozi, causa lavoro, ma se arriva qualcosa di nuovo ti consiglierei di fare come me ovvero valutare con l'arrivo delle novità di approfittarne per ottenere degli sconti ulteriori sui 2009 (di qualsiasi marca beninteso).
    Se uno volesse fare un affare basterebbe guardare i toshiba di bassa gamma, un venditore di mia conoscenza mi ha detto quali modelli ha ordinato e in pratica corrispondono le sigle con quelli attuali...In più si stanno ritagliando una buona fetta di mercato per le loro qualità a minor prezzo, comprese certe cose che non vengono dette (come il fatto che le serie non proprio base montano audio della onkyo si dice)
    Ultima modifica di niger; 15-01-2010 alle 13:11

  5. #5
    Data registrazione
    May 2005
    Messaggi
    344
    Citazione Originariamente scritto da niger
    ...
    Anche io sono incuriosito dal modello L32S10 anche se non ho capito quali differenze ci siano con il fratello identico L32U10.
    ....
    di "oggettivo" c'è una HDMI e l'ingresso PC in più per la serie S, nonchè un'estetica "tipo serie G" un pelino più curata (secondo me).
    A livello di pannello, e quindi di qualità visiva, apparentemente non cambia nulla. Online la differenza di prezzo fra i 2 modelli è minima, per cui propenderei alla serie S.

    spulciando negli interventi in altri thread di tipo più generale, rilevo che a vantaggio dei Pana sembra esserci anche un'insensibilità al vertical banding, poche/nessuna lamentela di clouding, una costruzione in genere riconosciuta come di miglior qualità rispetto ad altri marchi più aggressivi sui prezzi, tipo LG e Samsung.
    Non sarà molto, ma meglio di niente!

    per contro, tra i lati negativi:
    livello del nero più alto di altri modelli (anche se dal vivo non ho avuto questa impressione), in parte legato però alla mancanza di regolazione della retroilluminazione (possibile però da service menu).

    features in meno rispetto al Sony V5500: non è certificato CI+ e non ha connessione ethernet.

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    119
    Citazione Originariamente scritto da motoskipho
    Anche io sono stato favorevolmente colpito da un Panasonic il g10 lcd. Confrontandolo con il Sony w5500 ci noto pochissime differenze. Ma a meno che non trovi qualche offerta strepitosa credo che aspetterò le novità del 2010 prima di decidermi all'acquisto.
    Questa cosa mi interessa, dici che come livello del nero non ci sono molte differenze tra lcd sony w5500 e lcd pana g10?

    Io ho visto un sony 32v5500 e come colori e nero ne sono rimasto entusiasmato.

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    145
    Io parlavo in generale, il livello del nero è stato citato da Schultz. Comunque nelle recensioni parlano proprio di questo: per il nero meglio Sony, per angolo visuale e uniformità di retroilluminazione meglio Pana. Sicuramente il clouding è un difetto del Sony di cui in moltissimi si lamentano anche nel £d ufficiale di questo forum. Ma toccherebbe provare i due televisori in un ambiente buio e con calma, cosa che nei negozi è praticamente impossibile. Da un confronto veloce comunque entrambi i televisori mi sono piaciuti molto.

  8. #8
    Data registrazione
    May 2005
    Messaggi
    344

    concordo, i pro e i contro dei due TV sono più o meno questi, per poterne dire di più bisognerebbe provarli con calma in ambiente idoneo, dopo taratura.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •