|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Cavo star in configurazione 5.1 alternativa
-
27-12-2007, 13:37 #1
Cavo star in configurazione 5.1 alternativa
Buongiorno
ho letto numerosi 3d su questo argomento, con notevoli argomentazioni e alcune focose discussioni.
Ho le orecchie foderate di prosciutto, quindi il mio scopo è semplicemente di sostituire i cavi "rossoneri" con dei cavi di sezione superiore e per questo pensavo al progetto tnt star.
Pensavo a dei 2 oppure 2,5 per il centrale e i due canali anteriori.
Per il sub e i posteriori invece ho dei dubbi dovuti alla configurazione che vorrei adottare. Vorrei collegare le uscite amplificate surround dell'ampli al sub e quindi dal sub fare uscire i cavi per le casse surround. In tal maniera utilizzerei il crossover del sub per regolare il fronte posteriore.
Che sezione uso per il collegamento ampli-sub? e per il collegamento sub-surround basterebbe una 1,5?
Inoltre pensavo di modificare il progetto star per ottenere il biwiring (voglio evitare di usare cavi cat5), pensavo a due maniere o usare un polo per ogni attacco lato cassa oppure raddoppiare il cavo star unendo i poli lato ampli...qualcuno ha fatto delle prove comparate?
GrazieUltima modifica di Aleph; 27-12-2007 alle 14:25
Aleph Living HT
TV PLASMA: Pioneer 5090H; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free
; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550
-
27-12-2007, 16:15 #2
Originariamente scritto da Aleph
Perchè il progetto mi pare piuttosto strano...
Magari sono io che non ci ho capito nulla...
Ciao
Andrea
-
27-12-2007, 17:25 #3
Ad oggi non ho nulla...mi arriva tutto a gennaio...il subbettino è un cube2 focal e i surround sono sib sempre focal.
In pratica uso il passo alto del sub per mandare il segnale ai posteriori.Aleph Living HT
TV PLASMA: Pioneer 5090H; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free
; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550
-
27-12-2007, 17:35 #4
Ma che sintoampli hai??? Io fare amplificare tutti i canali a quello a parte il sub che ci arrivi con il suo cavo dall'uscita LFE. Per i cavi ci sono molte discussioni a riguardo... Io non mi fascerei la testa e prenderei dei cavi della stessa sezione per tutti i canali, con una buona schermatura. Nulla di più...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
27-12-2007, 17:59 #5
A parte la questione cavi, con la configurazione da te ipotizzata, dubito che riusciresti a gestire in maniera corretta ritardi e livelli del fronte posteriore....
A meno che tu non intenda uscire dal sinto ampli con uscite pre per il fronte posteriore, entrare sul sub, passa alto e diffusori....
Magari il tuo sinto ampli gestisce ritardi e livelli sulle uscite pre....
Non so quanto possa essere attuabile, ma in ogni caso è una configurazione a dir poco curiosa....TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
27-12-2007, 21:05 #6
Ciao a tutti
prima di tornare al 3d originale, vorrei precisare che tale configurazione me la hanno fatta sentire in due negozi di hi fi di milano (fra cui hi fi club).
L'effetto era interessante. Dall'occhiata che ho dato ai cavi dietro il sub ho visto i cavi di potenza collegati dall'ampli al sub (fra l'altro in un caso era un velodyne cht10 e nell'altro su focal cube2) e quindi dal sub alle casse surround.
A voce mi è stato detto che erano collegate alle uscite surround dell'ampli (mi pare proprio a quelle amplificate).
Immagino che i diffusori posteriori fossero impostati come large.
Ma proprio nessuno ha sentito questa configurazione?Aleph Living HT
-
28-12-2007, 21:08 #7
Ma che vantaggi avresti nel regolare il taglio dei surround?
E il sub cosa riprodurrebbe? La parte bassa dei canali surround?
Ciao
Andrea
-
28-12-2007, 23:40 #8
Ciao
in pratica così mi è stato detto. Servirebbe per ovviare il fatto di avere sul fronte posteriore delle casse molto piccole.
Io come ho detto ho sentito il risultato e in effetti mi è parso ci fosse una differenza rispetto ad una normale configurazione. Ammetto pure che non mi è ancora chiaro se in meglio o peggio. Appena mi arrivano i componenti farò ambedue le prove...tanto faccio sempre in tempo a collegare il sub alla pre dedicata...Aleph Living HT
-
29-12-2007, 08:19 #9iaiopasq Guest
che tu possa ovviare in quel modo ad avere casse posteriori molto piccole posso essere d'accordo, ma allora metti anche un secondo sub su lfe?
Perchè altrienti levi dove serve e aggiungi dove puoi fare a meno...
A volte sti negozianti hanno delle fantasie che non si spiegano propriosemplicemente assurdo...
-
29-12-2007, 08:29 #10
Non so che tipo di amplificatore hai, ma molti in fase di setup ti permettono di selezionare il tipo di diffusori che possiedi, e se indichi che hai diffusori small reindirizzano le basse frequenze al sub, rendendo inutile tutto 'sto accrocchio
Martino