|
|
Risultati da 1 a 15 di 38
-
04-12-2007, 13:38 #1
Fissare il telo da proiezione al telaio con una sparapunte
Come da titolo... ho trovato questo link:
http://www.eldamar.net/house/ht/screenHowTo.html
che spiega come procedere con la sparapunte per fissare il telo alla cornice in legno.
Mi lascia un po' perplesso... la sequenza indicata è la migliore (subito 4 punte al centro dei lati e poi...) o è meglio partire dalla metà di un lato e completarlo, per poi passare al lato seguente.. ?
-
04-12-2007, 13:55 #2
Ottimo cobra.
Anche se ritengo che uno schermo DIY lo farei diversamente; non mi limiterei a fare solo un telaio ma lo doterei anche di un pannello rigido in modo che la tela non possa in nessun modo sventolare
Per dare un'idea qui c'e' la mia realizzazione.
Cauz
ps
ma oggi non hai da fare nulla?
-
04-12-2007, 13:58 #3
Grazie Mimmo..
Purtroppo non posso mettere un pannello perchè si tratta di un telo acusticamente trasparente.
Ma tu dici che la sequenza con cui sparare le punte, indicate nel mio link, è corretta?
P.S.: attento a non andare OT.. altrimenti ti segnalo ai mod...
-
04-12-2007, 14:08 #4
ok mi scuso per l'OT
In genere dipende dall'elasticita' del telo. L'importante e' comunque partire per bene da un lato e tirare il piu possibile il telo prima prima di spillare il lato opposto per evitare fastidiosissime pieghe.
CiaoUltima modifica di MDL; 04-12-2007 alle 14:12
-
04-12-2007, 14:33 #5
Devo fissare una tela al telaio nei prossimi giorni, appena ho fatto te lo dico. Pero' la sequenza mi sembra ragionevole. Qui c'é una conferma.
-
04-12-2007, 14:37 #6
Io dovrei farlo sabato..
Avevo visto anche quel link... eppure continuo ad essere perplesso...
-
04-12-2007, 14:40 #7
Ti capisco perché immagino che quella tela non la regalino. Io vado più a cuor leggero
.
-
04-12-2007, 21:56 #8
Beh, io ho usato il metodo di cominciare da un lato e poi da quello opposto e poi gli altri due (guardare in sign
) ma l'idea proposta non è affatto male.
Per il fondo concordo in parte con Mimmo in quanto la pensavo esattamente come lui, ma ho costruito il telo con un altro utente (beren) senza fondo e non abbiamo avuto problemi di pieghe.Sono tornato bambino.
-
04-12-2007, 21:59 #9
Come ho detto.. non posso usare il fondo perchè il telo è acusticamente trasparente.
E d'altronde, quotando Antani, se sbaglio sono cavoli amari... la tela costa un sacco e nonostante ne abbia ordinata un bel po'... è difficile che mi esca un secondo schermo...
-
05-12-2007, 11:54 #10
Ieri ho fatto la cornice. Stasera graffetto la tela e ti faccio sapere come viene.
-
05-12-2007, 12:23 #11
Advanced Member
il problema non è come viene adesso, ma come sarà tra qualche mese.
Hai previsto un paio di montanti verticali ed uno orizzontale per irrigidire la struttura non i corrispondenza dei diffusori o vuoi prevedere illuminazioni scenografiche in trasparenza?
-
05-12-2007, 13:35 #12
A scuola il professore di disegno quando dovevamo fissare con lo scotch il foglio rettangolare sul tavolo da disegno (geometri) per averlo perfettamente piano senza piegature ci consigliava di fissare un angolo, poi quello opposto, poi un altro angolo e infine quello opposto.
Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
05-12-2007, 14:18 #13
Originariamente scritto da Epimember
(In effetti la cosa dovrebbe essere valida).
Ho sempre avuto una perplessità e se un giorno dovessi costruirmi un telo preferirei saperlo prima.
Sparando le puntine direttamente sul telo, ben tirato, non c'è il rischio che un domani il telo possa pian piano strapparsi attorno alla puntina, considerato anche il diametro molto piccolo del gambo della puntina stessa ?
Non sarebbe meglio inserire anche un piccolo spessore, tipo gomma o simili, tra puntina e telo ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-12-2007, 14:20 #14iaiopasq Guest
Sì, non aveva torto, solo che il foglio di carta non si allunga, mentre la tela e il pvc possono deformarsi...
Per me si deve agire proprio come spiega il tutorial possibilmente senza tirare come dei dannati...
-
05-12-2007, 14:22 #15
il telo non è come un foglio, ma è elastico.
la procedure indicata (prima il centro del lato alto, poi il centro del lato basso, ecc.) è quella che ho seguito io ed il risultato (dopo 3 anni) è ancora ottimo.
Cobra, vai tranquillo
@ norico: se il telo è ben spesso e se non si esagera nel tirarlo (deve essere teso, non teso in modo spasmodico), non c'è pericolo, a meno che si proceda a spostare il telo in continuazioneUltima modifica di maurocip; 05-12-2007 alle 14:25
Mauro Cippitelli