Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Diametro spine RCA e cavo coassiale

Salve. Devo costruire un cavo coassiale per il sub, ho già letto come fare nel forum. Tuttavia ho un dubbio. Ho visto delle spine RCA dorate della GBL costano 8,50 euro di 4 e sulla confezione c'è scritto "diametro max del filo 5 mm". Poi ho provato a cercare il cavo coassiale satellitare e questo ha un diametro di 6,4 mm. Possono andare bene insieme o il cavo coassiale è troppo grande? Cioè i 5 mm max della spina si riferiscono al diametro max del conduttore centrale o di tutta la sezione del cavo? Esistono cavi coassiali satellitari più sottili di 6,4 mm???

Si, trovi cavi satellitari di diametri diversi.
    in genere il limite indicato è per il foro posteriore e/o per il sistema fermacavo.

Quindi devo trovare un cavo coassiale più sottile? Proverò in altri negozi se hanno un coassiale da 5 mm di diametro...

o la versione di quei connettori che accettino il cavo da 6,5 mm.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    In linea enerale è meglio cercare delle spine con foro più grande piuttosto che un cavo più piccolo.

Il diametro influisce sull'attenuaizione del segnale ed anche un po' sulla schermatura.

Il cavo RG59 è un pelino meno di 6 mm. di diametro ed entra tranquiilamente nei normali plug RCA metallici.

Non so cosa intendi tu o il tuo rivenditore per cavo "satellitare", forse quello bianco per la discesa dalla parabola; se è così non vedo la necessità di acquistarlo, usa tranquillamente quello che ho appena indicato, se il tuo rivenditore di materiale elettronico ha dei plug RCA metallici prova a vedere se il cavo entra negli stessi senza problemi, se è così acquista pure quelli.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

L'RG59 non entra in tutti i connettori, mentre l'RG58 (che ha una impedenza più bassa, è più sottile ed in banda audio a mio avviso va pure meglio) si.
    Ultima modifica di amrvf; 03-11-2007 alle 16:45

Le spine RCA le ho trovate alla echos e mi sembrano di buona qualità tuttavia c'è scritto che accettano cavo max 5 mm di diametro. Mentre il cavo satellitare l'ho trovato alla Brico ed è della Electroline (forse si scrive con la K e non con la C, non ricordo), l'unica cosa di comprensibile scritta sopra al cavo è 3 GHz e 75 Ohm, poi ci sono 2 versioni quella "per interni" e quella "per esterni".
    Proverò in un negozio di elettronica per trovare il famigerato RG59, ma quale sarebbe l'applicazione dell'RG59? Non è un cavo per collegare la parabola al decoder satellitare?

se i connettori sono per cavo da 5 mm l'RG59 non ci entrerà.
    devi cercare un cavo satellitare più sottile o l'RG58.

Proverò a vedere se trovo degli RCA più grossi.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •