|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: connettori a banana per cavo tnt triple T
-
28-10-2007, 08:15 #1
Member
- Data registrazione
- Sep 2007
- Messaggi
- 33
connettori a banana per cavo tnt triple T
Ciao a tutti. Sto realizzando una coppia di cavi di potenza in base al progetto del tnt triple T e vorrei terminare le connessioni con delle bananine. Di che sezione dovrei scegliere quelle per il lato diffusore(contando di utilizzare il biwiring)e di quelle lato amplificatore?Qualcuno di voi saprebbe indicarmi delle buone banane per il suddetto cavo?Ciao
-
28-10-2007, 10:14 #2
Se per "sezione" intendi quella dell'innesto il problema non si pone in quanto i diametri di innesto sono standard e sia quelli delle boccole sui diffusori che quelli sulle uscite di potenza dell'ampli sono solitamente sempre uguali.
Se invece ti riferisci al diametro che deve avere il corpo dei connettori per potervi fare entrare il cavo la cosa dipende dal diametro del cavo, ma non è che in commercio vi sia poi una grande scelta di dimensioni.
Se il cavo è troppo grosso per entrare nel corpo l'unica soluzione è quella di inserire nella banana un cavo singolo lungo pochi centimetri e di diametro adeguato ad entrare nella stessa, saldandolo poi al cavo vero e proprio e ricoprendo il tutto con guaina termorestringente.
CiaoUltima modifica di Nordata; 28-10-2007 alle 10:30
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-10-2007, 19:32 #3
Member
- Data registrazione
- Sep 2007
- Messaggi
- 33
Purtroppo nelle uscite di potenza dell'ampli non entrano i connettori a banana. Sinceramente non so se ho sbagliato io(magari devo spingerle più a fondo)o è l'ampli a non accettare le connessioni a banana(Denon avr 2807)anche se la cosa mi sembra un po' strana. La domanda comunque si riferiva al diametro del cavo spellato che pur avendo una buona sezione "balla" all'interno delle bananine che ho preso per fare una prova http://www.videosell.it/scheda_prodo..._articolo=2814 . Se qualcuno di voi si è già autocostruito questo tipo di cavi di potenza potrebbe consigliarmi alcuni modelli di connettori a banana per il lato diffusori tramite biwiring?
Grazie
-
29-10-2007, 00:08 #4
Devi fare attenzione al fatto che, per questioni legate alla sicurezza degli apparecchi elettrici, i fori delle prese a banana presenti sugli ampli distribuiti in Italia hanno solitamente i fori chiusi con dei tappini di plastica che ne impediscono l'uso.
Solitamente si riesce a far saltare via il tappo ed a utilizzarle.
Se non ci riesci allora devi utilizzare il semplice cavo spellato serrandolo a pressione o devi utilizzare dei connettori a forcella.
Per quanto riguarda il problema del cavo che balla, ho visto che quelle banane accettano cavi da 3 a 6 mm. quadri, se il cavo è di sezione inferiore non riuscirai a stringerlo con le vitine e ballerà di sicuro.
In questo caso lo devi saldare.
Certo che per fare una prova, quelle "bananine" sono un po' costose.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-10-2007, 14:04 #5
Member
- Data registrazione
- Sep 2007
- Messaggi
- 33
Grazie per la dritta del tappo di plastica. Io nemmeno ci avevo pensato. Le bananine le prese dal mio rivenditore di fiducia e me le ha vendute a 30 euri per tutte e quattro.
-
29-10-2007, 14:30 #6
Banane G&BL
Le banane di cui tu parli le ho anch'io e ho risolto il problema del "cavo che balla" utilizzando la parte terminale di fast-on a uncino. Con le apposite pinze ho serrato il cavo nell'alloggiamento a lui dedicato nelle stesse e poi ho tranciato la parte del terminale che non mi serviva. Risultato: il diametro del cavo è aumentato e le vitine "pizzicano" molto bene il tutto bloccando il cavo! Bye
Ettore
-
29-10-2007, 16:24 #7
Member
- Data registrazione
- Sep 2007
- Messaggi
- 33
Dato che comunque devo ordinarle online e non posso provarle fisicamente prima,per non sbagliare qualcuno di voi non saprebbe indicarmi il tipo e magari pure la marca dei connettori a banana che andrebbero bene per la parte lato diffusori contando che effettuerei il biwiring per il cavo TNT TRIPLE T?
ciao
-
31-10-2007, 14:11 #8