|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Trapianto Diffusori
-
12-09-2007, 11:59 #1
Trapianto Diffusori
Ciao a tutti!
Dispongo di due diffusori da pavimento Celestion Impact 25 di qualche annetto fà...
Non avendo più lo spazio a disposizione in sala mi era balenata l'idea di "trapiantare i diffusori" in un box più compatto da posizionare su una mensola o su uno stand.
Le casse attuali sono a due vie bass reflex con:
tweeter da 25mm e woofer da 210mm con freq. tra 43 Hz e 22kHz e cross over a 3.0 kHz.
La domanda è la seguente:
E' un impresa possibile o il trapianto trasformerebbe i futuri diffusori in un "frankenstein acusticamente terribile"?
-
12-09-2007, 16:36 #2
Operatore
praticamente si tratta di riprogettare il caricamento del woofer cioè il mobile nuovo, ovvero prendere gli altoparlanti che hai misurarli e con i parametri ricalcolare un nuovo mobile, non è un'impresa impossibile ma richiede almeno la conoscenza dell'argomento in questione e gli strumenti per misurare gli altoparlanti...
Se sei munito di tutto ciò è sicuramente fattibile, ma non credo altrimenti non saresti qui a fare questa domanda. il consiglio allora è di rivolgerti a qualcuno che può farlo per te.
Ciao HCS
-
13-09-2007, 17:22 #3
Immaginavo che non fosse un'operazione "taglia incolla"
Grazie, per la pronta risposta...
Ho letto tra i vari topic che esiste un software per calcolare i parametri di costruzione dei diffusori potrebbe essere utile allo scopo?
-
13-09-2007, 23:22 #4
Si...ma solo se si conoscono i parametri degli altoparlanti. Se si riescono a recuperare...le simulazioni sono un ottimo aiuto...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
18-09-2007, 08:03 #5
Uhmmmm... ??? Bueno vedrò cosa si può fare....
Grazie ancora
Ciao