|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: recuperare cavo vga per dvi/hdmi, possibile?
-
22-06-2007, 17:35 #1
Junior Member
recuperare cavo vga per dvi/hdmi, possibile?
la mia richiesta è semplice:
nel mio nuovo impianto elettrico l'elettricista ha sbagliato cavo e mi ha passato un vga dentro la forasite... visto che l'ho già pagato e per questione di principio non lo sbarbo dal muro! questo cavo mi serve per attaccare il mio vpr al pc, provvisto di prese dvi. Volendo uso un adattatore dvi-vga, attacco il vpr e mi accontento (ho provato e funziona abbastanza bene...) oppure provo a riutilizzare il cavo grezzo...
mi chiedo: il cavo ha 7 fili + 3 bipolari (per un totale di 13 collegamenti), basterebbero per costruirmi un eventuale cavo DVI->HDMI? quanti fili dovrei aggiungere?
-
22-06-2007, 23:38 #2
Qui:
http://www.interfacebus.com/HDMI_Pinout_Bus.html
trovi la descrizione della piedinatura della connessione HDMI.
Oltre al "numero" dei conduttori disponibili devi anche prendere in considerazione la massima frequenza di lavoro del cavo.
Tutto sommato non mi sembra una gran soluzione, il fatto che in analogico, come hai fatto la prova tu, si veda non vuol dire che lo stesso accadrà, senza problemi, con la "trasformazione" in HDMI.
Viao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-06-2007, 06:21 #3
Secondo me faresti una bella cosa (votandoti un pò le scatole!!) tagliando un connettore e sfilare il cavo con agganciato un cavo idoneo per hdmi... Così ti ritroveresti il cavo e dovresti fare sono l'aggiunta dei connettori. In altri forum hanno già postato la costruzione di cavi hdmi. Cmq Nordata è il "maestro" in questo settore...chiedi a lui e vai sul sicuro...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
23-06-2007, 10:39 #4
Senior Member
io ho tagliato un cavo hdmi infilato il cavo nel corrugato dalla parte tagliata, ripulito per bene dalle guaine e dalle varie calze i mi pare i 19 fili dell'hdmi
e poi risaldato tutti i vari fili e isolati con del termorestringente ( per spelare i cavi ho utilizzato uno spela fili per strumentazioni elettroniche) devo dire che il risultato è perfetto.
-
23-06-2007, 11:33 #5
Se fai una ricerca in questa Sezione troverai un paio di discussioni in cui veniva illustrata, anche con foto, la realizzazione di un tale cavo.
@ Seveday
Grazie, ma non sono "maestro" in nulla, neanche "ragioniere"
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-06-2007, 22:56 #6
Forse hai ragione nordata; ma dalle risposte nelle varie discussioni ecc...ho visto che hai molta conoscenza in fatto di elettroniche ed altri componenti...e sei una sorta di riferimento
. Quindi non fare il modesto!!!
Sarà troppo OT???
Cmq "taglia e cuci"...che è la soluzione migliore e stai attento alle calze schermanti!!!Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)