Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

impianto satellitare per 2 appartamenti

Premetto le mie scuse nel caso il topic fosse poco pertinente con l area e chiedo, nel caso di spostarlo o all'occorenza, chiuderlo.

Sarò spero tanto sintetico quanto ignorante in materia:

Ho un antenna in comune con il mio vicino, il cavo arriva in casa sua, lui ha una specie du multipla da cui poi parte il cavo dell antenna che arriva nel mio salotto. (l impianto a muronon saprei perchè nn va).

Il vicino (nonchè padre della mia ragazza, nonchè padrone di casa ) mi ha chiesto come fare per farsi l impianto satellitare che arrivi in casa sua e visto che è buono che possa arrivare anche da me.
    Vuole comprare lui parabola e quant altro, non gli frega di sky ( a differenza di me) e vuole solo laroba in chiaro senza dover stipulare abbonamenti (ho provato a dirgli che con sky la parabola la davano loro ma nulla ho ottenuto).

Cosa mi serve?
    parabola, poi mi dicono un illuminatore, un cavo che dalla parabola arrivi in casa ed un decoder? altro?

se io volessi invece abbonarmi a sky con la stessa parabola cosa dovrei fare? far scendere un altro cavo dalla suddetta fino in casa mia e attaccarlo al decoder fornitomi da sky???

altre questioni seguiranno alle vostre risposte..spero.

grazie mille

Se vuoi fare tu l'impianto devi mettere un illuminatore a due uscite e scendere due cavi.

grazie per la risposta ma scendendo in dettaglio?

la parabola per un impianto da "sdoppiare" deve avere caratteristiche particolari?

l LNB (o illuminatore ) dove si colloca?

da lnb si scende verso i 2 appartamenti con 2 cavi (verso i decoder?)?

scusa l ignoranza

in dettaglio

le caratteristiche della parabola non dipendono da quanti impianti vuoi con essa alimentare.

l'illuminatore o LNB è quel blocco che va posto sul fuoco della parabola, cioè in cima al braccio della parabola stessa.
    Se come ti ha consigliato amrvf prendi un LNB con 2 uscite, poi da esse scendi con 2 cavi indipendenti verso i 2 appartamenti, a mio avviso la soluzione migliore. Altrimenti puoi scendere con 1 solo cavo e ad un certo punto sdoppiarlo tramite un sdoppiatore idoneo, che è la soluzione che mi pare di capire state adottando ora, tuttavia così facendo hai una perdita di segnale se non ricordo male di 3dB (con un sdoppiatore passivo).
    Sia per vedere i canali in chiaro che quelli di sky sei già a posto così.

Citazione Originariamente scritto da gandalf
    Altrimenti puoi scendere con 1 solo cavo e ad un certo punto sdoppiarlo tramite un sdoppiatore idoneo, che è la soluzione che mi pare di capire state adottando ora, tuttavia così facendo hai una perdita di segnale se non ricordo male di 3dB Sia per vedere i canali in chiaro che quelli di sky sei già a posto così.
    il problema non è l'attenuazione, ma la tensione di comando e polarizzazione dell'LNB (variabile in funzione della frequenza del canale che vogliamo ricevere), in questo modo non sarà possibile vedere tutti i canali in maniera indipendente dai due decoder, Se uno dei decoder è quello di sky la situazione si complica ulteriormente in quanto in pratica rimane sempre acceso ed invia sempre la tensione di trigger all'LNB.
    La differenza tra un LNB a singola o doppia uscita è irrisoria, meglio separare le due discese.

grazie mille, troppo gentili.

L impianto deve e dovrà essere per due appartamenti soltanto, è da escludere in ogni maniera una terza "discesa". vada per la soluzione a 2 discese quindi.
    Il vicino inizialmente sarà l unico ad usufruirne (sempre per i canali in chiaro per il solito fatto che non vuole fare abbonamenti) poi tra qualche mese subentrerò io con sky (prenderò quindi il decoder sky a nolo con annessa scheda o card che dir si voglia).

Riassumendo da lassù una volta montata la parabola (che non ho idea di come si orienterà) si attacca l illuminatore a 2 vie e dal tetto scendono due cavi (uno per ognuno dei due decoder).

Io continuo con le domande banali, vi sfrutto finchè posso.

avete consigli su marche e modelli di parabola, illuminatore, decoder e addirittura anche per i cavi...???
    il montaggio del tutto è complesso? (lui ha già fatto il montaggio antenna con successo con annessa discesa dei cavi)

Montare un impianto satellitare standard se hai un po' di manualità non è affatto complicato. Io dopo averlo visto fare una volta l'ho fatto al mare e poi da alcuni amici. Se ti piace fare lavoretti è anche divertente. Oltretutto il tuo padrone di casa ha già montato l'antenna terrestre che sicuramente è molto più difficile da montare. Diciamo che la scelta della parabola per sky e quindi per la posizione dei 13 est è abbastanza semplice se stai al nord ti basta una parabola da 60 cm se stai al sud meglio una da 80 cm. Diciamo che usare una parabola più grande sia che stai al nord che al sud ti permette un posizionamento più semplice della parabola. Poi ti servirà un lnb a doppia uscita per fare le due discese dei cavi. Ti basterà un lnb con guadagno di 0.6 megli anche meno. Cmq con al massimo 100 euro di materiale dovresti starci comprendendo anche staffa tasselli punta da trapano adatta. Certo se devi fare una cascata di 80 metri per ogni cavo il costo sarà differente.
    Se hai necessità di altri consigli fammi sapere

Grazie mille, dopo una vita torno sul topic perchè ho dovuto rimandare l'acquisto.

Io sto a nord (provincia di parma) quindi una 60 dovrebbe bastarmi giusto?
    La differenza di prezzo tra una 60 e una 80 è tale da giustificare la prima delle due? se la cosa si aggira su pochi euro direi che potrei mettermi l anima in pace e andare su una 80 e vivere tranquillo.

La cosa del guadagno dell LNB non la conosco. tieni conto che non ho rivenditori di fiducia, andrò un po in giro e vedrò cosa trovo quindi qualsiasi parametro ritieni dovrei prendere in considerazione fammelo sapere.
    La prima discesa sarà circa di 12/15 m la seconda qualche metro in più.

Altra domanda: il cavo devo poi terminarlo io? cioè devo mettere io le terminazioni che vanno nei decoder immagino, mi ci vuole una chiave particolare (tipo quelle usate per crimpare i cavi di rete per fare un esempio)?

grazie mille

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Io sto un pelino più a Nord e utilizzavo una 60 cm. che per il solo HotBird va più che bene, forse in inverno, con nebbie e nevicate o con temporali un po' forti il segnale può sparire per qualche attimo.

La differenza di prezzo con una 80 cm. non è enorme, se puoi prendi una di queste.

Per quanto riguarda quel valore "0,6" non è il guadagno, ma la cifra di rumore; tutti gli LNB ormai hanno quel valore oppure quello di 0,3, che è migliore, ma per ricevere HB non ci sono problemi, il segnale è molto forte.

Per i connettori, anche qui non ci sono problemi; quelli che trovi normalmente in commercio, tipo "F", sono con montaggio a vite, molto semplice.

Si spellano un paio di cm. di cavo, si ribalta indietro la calza schermata, si taglia, quasi a filo della calza schermata, un cm. di isolante centrale lasciando il conduttore centrale che esce nudo, si avvolge la calza attorno al cavo, senza andare a toccare il centrale e poi si avvita il conettore su tutto questo.

Il connettore fa presa sulla calza e rimane in sede, si taglia poi quella parte di conduttore centrale che fuoriesce oltre al paio di millimetri dal connettore.

E' molto più semplice a farsi che a scriverlo; con un paio di prove capisci come funziona il tutto.

Per l'orientamento della parabola ti hanno già dato delle info, comunque puoi poi ancora chiedere.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •