Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

AIUTO: interrare cavi spk posteriori

Ciao a tutti, ho un problema con l'interramento dei cavi audio degli spk posteriori del mio sistema.
    Ho le canaline interne che passano dentro i muri e sotto il pavimento ma il cavo traccia che hanno messo si è spezzato, quindi adesso non riesco a far passare i fili. La traccia parte da una parete (altezza circa 150cm), passa sotto il pavimento e sbuca sulla parete opposta (a circa 30 cm dal pavimento).
    Domandone: devo per forza chaiamre un eletricits aper rifarmi fare la traccia o c'è qualche strumento per poterla rifare da solo?????

Grazie per l'aiuto!!
    simone

Citazione Originariamente scritto da slucarelli
    .... ma il cavo traccia che hanno messo si è spezzato, ..
    Domandone: devo per forza chaiamre un eletricits aper rifarmi fare la traccia o c'è qualche strumento per poterla rifare da solo?????
    Ciao Simone
    non mi è chiaro cosa sia il "cavo traccia". Di solito gli elettricisti lasciano i corrugati vuoti.
    Se comunque realmente ti avevano lasciato un cavo ed è questo che si è rotto: prima lo sfili, poi ti compri una sonda in teflon e passi i cavi. Per fare bene il lavoro è bene farlo in due ed utilizzare del lubrificante per cavi.
    Se invece si è rotto (o meglio schiacciato) il corrugato e non passa la sonda, allora devi riposizionarne uno nuovo

mandi
    Paolo

Citazione Originariamente scritto da Paolo UD
    Ciao Simone
    non mi è chiaro cosa sia il "cavo traccia". Di solito gli elettricisti lasciano i corrugati vuoti.
    Se comunque realmente ti avevano lasciato un cavo ed è questo che si è rotto: prima lo sfili, poi ti compri una sonda in teflon e passi i cavi. Per fare bene il lavoro è bene farlo in due ed utilizzare del lubrificante per cavi.
    Se invece si è rotto (o meglio schiacciato) il corrugato e non passa la sonda, allora devi riposizionarne uno nuovo

mandi
    Paolo
    Scusa, forse mi sono espresso male. In pratica, nelle canaline interrate, hanno messo un cavo elettrico a cui ho attaccato il mio cavo ed ho iniziato a tirare per interrarlo. Purtroppo il cavo si è rotto. Morale adesso non la canalina è vuota. Domandone, dove si compra la sonda in teflon e il lubrificante. Non sono un neofita ma neanche un elettricista, è una cosa che si riesce a fare anche senza un aiuto professionale?

Grazie mille!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La sonda si trova in un qualsiasi venditore/magazzino di materiale elettrico, ma anche n molti centri commerciali o fai da te; controlla la lunghezza.

Il lubrificante idem, non è che è un tipo specifico, basta uno spray lubrificante, una volta si usava anche il borotalco.

Certo che se devi fare tutto quel percorso in un tratto unico e con due angoli la cosa diventa difficile.

Come ha detto Paolo: in due, molto lubrificante, fissa bene i cavi alla sonda, evitando però di creare un nodo troppo grosso.

Ciao.

p.s.: non fare quotature integrali.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Certo che se devi fare tutto quel percorso in un tratto unico e con due angoli la cosa diventa difficile.
    anche no, certo che probabilmente si farà prima un po' di esperienza con nodi che si rompono o si bloccano
    fissa bene i cavi alla sonda, evitando però di creare un nodo troppo grosso.
    giusto consiglio.
    La sonda ha due terminali: uno a punta arrotondata collegata a un cavo flessibile in acciaio di circa 10 cm. Quella la infili nella canaletta e salti fuori dall'altra parte. Quando hai fatto passare quasi tutta la sonda, fissi i cavi (penso siano 2) spellando la parte terminale dei cavi e facendo un nodo nell'anello che si trova nel capo della sonda. Se i cavi audio che tiri sono grossi, ti conviene separare in due i filamenti di rame in modo da non fare un nodo grosso che potrebbe "strozzarsi" nella canaletta. Avvolgi il nodo con del nastro isolante e lubrifica tutto il cavo man mano che entra nella canaletta (i cavi audio hanno la cattiva abitudine di fare molto attrito ). Se fa troppa resistenza, non tirare eccessivamente (potresti danneggiare il cavo): prova a sfilarlo per qualche cm. Buon lavoro.
    Ah, ricordati una buona dose di pazienza

mandi
    Paolo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •