|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: AIUTO: interrare cavi spk posteriori
-
14-05-2007, 08:50 #1
AIUTO: interrare cavi spk posteriori
Ciao a tutti, ho un problema con l'interramento dei cavi audio degli spk posteriori del mio sistema.
Ho le canaline interne che passano dentro i muri e sotto il pavimento ma il cavo traccia che hanno messo si è spezzato, quindi adesso non riesco a far passare i fili. La traccia parte da una parete (altezza circa 150cm), passa sotto il pavimento e sbuca sulla parete opposta (a circa 30 cm dal pavimento).
Domandone: devo per forza chaiamre un eletricits aper rifarmi fare la traccia o c'è qualche strumento per poterla rifare da solo?????
Grazie per l'aiuto!!
simone
-
14-05-2007, 09:13 #2
Originariamente scritto da slucarelli
non mi è chiaro cosa sia il "cavo traccia". Di solito gli elettricisti lasciano i corrugati vuoti.
Se comunque realmente ti avevano lasciato un cavo ed è questo che si è rotto: prima lo sfili, poi ti compri una sonda in teflon e passi i cavi. Per fare bene il lavoro è bene farlo in due ed utilizzare del lubrificante per cavi.
Se invece si è rotto (o meglio schiacciato) il corrugato e non passa la sonda, allora devi riposizionarne uno nuovo
mandi
Paolo
-
14-05-2007, 09:18 #3
Originariamente scritto da Paolo UD
Grazie mille!
-
14-05-2007, 10:33 #4
La sonda si trova in un qualsiasi venditore/magazzino di materiale elettrico, ma anche n molti centri commerciali o fai da te; controlla la lunghezza.
Il lubrificante idem, non è che è un tipo specifico, basta uno spray lubrificante, una volta si usava anche il borotalco.
Certo che se devi fare tutto quel percorso in un tratto unico e con due angoli la cosa diventa difficile.
Come ha detto Paolo: in due, molto lubrificante, fissa bene i cavi alla sonda, evitando però di creare un nodo troppo grosso.
Ciao.
p.s.: non fare quotature integrali."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-05-2007, 10:59 #5
Originariamente scritto da nordata
fissa bene i cavi alla sonda, evitando però di creare un nodo troppo grosso.
La sonda ha due terminali: uno a punta arrotondata collegata a un cavo flessibile in acciaio di circa 10 cm. Quella la infili nella canaletta e salti fuori dall'altra parte. Quando hai fatto passare quasi tutta la sonda, fissi i cavi (penso siano 2) spellando la parte terminale dei cavi e facendo un nodo nell'anello che si trova nel capo della sonda. Se i cavi audio che tiri sono grossi, ti conviene separare in due i filamenti di rame in modo da non fare un nodo grosso che potrebbe "strozzarsi" nella canaletta. Avvolgi il nodo con del nastro isolante e lubrifica tutto il cavo man mano che entra nella canaletta (i cavi audio hanno la cattiva abitudine di fare molto attrito). Se fa troppa resistenza, non tirare eccessivamente (potresti danneggiare il cavo): prova a sfilarlo per qualche cm. Buon lavoro.
Ah, ricordati una buona dose di pazienza
mandi
Paolo