|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Aumentare efficienza diffusore
-
26-02-2007, 14:22 #1
Aumentare efficienza diffusore
Come molti di noi fanno, grazie a progetti in rete, mi sono autocostruito una coppia di proac d25. Il problema è che vorrei sapere se c'è un modo per aumentarne un pò l'efficienza per renderlo più performante con un ampli valvolare,che, seppur abbastanza potente, mi accorgo che potrebbe rendere meglio con diffusori ad efficienza più alta.
Qualcuno mi può aiutare?
-
26-02-2007, 14:32 #2
Advanced Member
Premetto che non conosco quel diffusore, ma se il bilanciamento timbrico ti soddisfa puoi fare poco, se invece non ti soddisfa puoi provare a riprogettare un filtro più semplice 6dB/oct eliminando le eventuali rèti di compensazione e le attenuazioni per ritrovare un nuovo equilibrio con l'ampli utilizzato.
-
26-02-2007, 14:42 #3
Il bilanciamento timbrico mi va benissimo, vorrei che spingesse un pò in più, non in termini di volume, ma, non so come spiegarlo, ho la sensazione che possa rendere meglio con un pò di energia in più. Non potendo modificare l'ampli, pensavo che aumentando l'efficienza ad almeno 91\91db le cose potessero migliorare.
-
26-02-2007, 15:18 #4
Originariamente scritto da kaljeppo
Ritengo che la tua esigenza non possa risolversi perche' di fatto:
- il mobile e' costruito
- il crossover e' corretto (lo affermi tu stesso)
- I driver montati.
Ho paura che il progetto debba rimanere cosi.
Ciao
Mimmo
-
26-02-2007, 15:20 #5
Non è possibile, a meno che non si riveda pesantemente il progetto.
Cosa che cambierebbe il suono del diffusore e guadagneresti, forse, un dB o poco più.
Tanto vale fare un nuovo progetto o cambiare ampli.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
26-02-2007, 15:51 #6
Volendo modificare il crossover non riuscirei a guadagnare neanche un db?
-
26-02-2007, 16:00 #7
Originariamente scritto da kaljeppo
In pratica avresti un altro difussore e addio clone ProArc d25.
Se il suono dei tuoi diffusori ti piace così, lasciali stare e prova a cambiare ampli se ti serve maggior dinamica.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
26-02-2007, 16:05 #8
eh si, forse il problema è proprio un pochino di dinamica mancante.
Mi dispiacerebbe cambiare diffusori perchè stranamente mi sono venute bene (anche grazie ad aiuti esterni, lo confesso...).
Proverò a dare una "mano" all'amplificatore, chissà se implementando un pò lo stadio di alimentazione raggiungo qualche buon risultato( ho sempre avuto il sospetto che l'alimentazione del mio melody fosse un tantino sottodimensionata rispetto ai trasformatori).